La Catedral de Cárdenas (Cattedrale di Cárdenas), conosciuta come Iglesia Parroquial de la Purísima Concepción de Cárdenas (Chiesa Parrocchiale della Purissima Concezione), a Cuba, è la chiesa più importante della città e probabilmente il ritratto più tipico della stessa. L’inaugurazione ufficiale risale al 1846, grazie al contributo e alle donazioni di molte persone vicine che, nonostante i pochi fondi che possedevano, costruirono una chiesa dal valore inestimabile.
La sua facciata inconfondibile tra gli edifici della località è una delle cartoline più belle che si possano incontrare passeggiando per Cárdenas. La sua struttura è molto originale; è composta da una facciata e due torri, una per lato, composte da pietra incisa, mentre il resto della costruzione è di muratura e pietra da taglio. Lo stile del tempio è greco-romano e abbastanza sobrio, anche se si notano alcuni ornamenti in stile dorico. Ciò che chiama principalmente l’attenzione sono le due torri, una delle quali ha 4 campane, della quali la più grande è datata 1765, e l’altra è adornata dalla campana dell’orologio.
Oltre alla bellezza che offre la sua struttura imponente, la Chiesa raggiunge il suo splendore per la sua posizione, nel Parque Colón, dove si erge una statua allo scopritore dell’America, considerata la prima ad ergersi nell’emisfero occidentale.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Parque Colón, Cárdenas, Matanzas, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.