Viaggio a Cuba
Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba
Pianificare un viaggio a Cuba ad aprile è una scelta spettacolare. Fidati delle nostre agenzie locali cubane, con sedi in tutto il mondo, e conosci Cuba in prima persona attraverso un’esperienza autoctona, unica e completamente personalizzata. Richiedi subito un preventivo, senza costi né impegno, compilando il seguente modulo e il team di professionisti della nostra agenzia si metteranno all’opera per pianificare il tuo viaggio da sogni.
Indice:
Viaggiare a Cuba ad aprile ti permetterà di conoscere la nazione in un periodo suggestivo, godendo anche di un clima spettacolare, delle sue paradisiache spiagge e della sua fantastica natura, colma di flora e fauna o della sua cultura straordinaria e della sua simpatiche persone. Il clima ad aprile è perfetto, la stagione delle piogge è ancora lontana e le sue temperature oscillano dai 25°C ai 27°C, ti consentiranno di goderti le loro spiagge a qualsiasi ora del giorno. Per esempio, potrai trascorrere tutto il giorno sotto delle palme di Cayo Largo del Sur nel cuore del Mare dei Caraibi, e farti un bagno quando vorrai, dove potrai osservare stupende ed infinite barriere coralline, perfette per fare immersione subacquea.
Cuba si distingue soprattutto per le sue spiagge da sogno, ma tra tutte ce n’è una che spicca di più, la splendida spiaggia di Varadero, la quale renderà le tue vacanze un’esperienza indimenticabile. Le sue acque dal colore turchese rimarranno impresse nella tua mente. O le spiagge di Cayo Guillermo, situate nei Giardini del Re, dove spicca Cayo Coco, con i suoi impressionanti fondali marini e le sue splendide spiagge dalla sabbia fine e dalle acque cristalline, dove potrai ammirare le stelle marine variopinte ed una grande varietà di pesci colorati. L’immersione subacquea e lo snorkel sono più che consigliati. Farai anche una visita a Cayo Santa María, con più di 10 chilometri di spiagge paradisiache dove godrai di uno spazio naturale privilegiato o ti farai un bagno a Cayo Coco.
Oltre alle bellissime spiagge, Cuba ha un centinaio d’anni di storia che potrai apprezzare camminando per le strade delle sue città pittoresche. La località più visitata e riconosciuta a livello mondiale è la sua capitale. La Habana ti fa innamorare, le sue strade piene di colori, i suoi carros antiguos degli anni 40, 50 e 60 del secolo XX, la musica cubana, tipo il son o la salsa, e la sua gente renderanno il tuo soggiorno unico. Nel suo centro storico, patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO, chiamato La Habana Vieja, potrai trovare tutti i tipi di antichi monumenti, fortezze, chiese, palazzi, etc. ed è colma di gioielli architettonici autentici di diverse epoche, come quella coloniale o del periodo neo-coloniale. Un’altra icona di questa città è il Capitolio Nazionale di Cuba, situato nel municipio Centro Habana, il quale fu costruito nell’anno 1926 ed assomiglia al Capitolio di Washington D.C, che già fu costruito imitandolo.
Un’altra buona possibilità è visitare Santiago di Cuba, la seconda città più importante di Cuba, con una grande storia coloniale e culla di molti generi musicali, come il son e il bolero. Fu fondata nel 1515 e numerosi luoghi di quest’epoca sono tutt’ora validi, mantenendo vivo il ricordo di questo momento storico che cambiò la storia dell’isola per sempre. La sua architettura, la sua arte o le sue tradizioni ti trasporteranno indietro di mezzo secolo. Visitare il Museo dell’Ambiente Storico Cubano, la cattedrale di Vergine Maria dell’Assunzione o il Balcone di velazquez, è un’ottima soluzione per conoscere questa città storica coloniale.
Anche l’impressionante città di Camagüey è un’ottima scelta per viaggiare a Cuba per i suoi spettacolari monumenti, e se le tue vacanze coincidono con Pasqua, sarà l’opportunità perfetta per conoscere più da vicino la cultura cubana. In questa città si celebra una delle maggiori processioni della nazione. Qui si percorre tutto il centro storico, insieme a tutta la comunità cristiana, la quale si riunisce per la Processione del Santo Sepolcro. Ѐ anche importante avere un'anteprima della Cattedrale della Madonna della Candelaria, costruita con i soldi ricavati durante le visite del papa Giovanni Paolo II nel 1998, o la Chiesa di Nostra Signora della Mercede, la chiesa coloniale più impressionante di Camagüey. Questa città è nota per la sua vicinanza alla Spiaggia Santa Lucía, a Cayo Sabinal e a Cayo Cruz. Il colore delle sue acque e la spiaggia fine la rendono un’attrazione tropicale alla quale pochi viaggiatori dell’isola possono resistere.
Ma Cuba ha molto da offrire, quest’isola ha dei parchi naturali unici al mondo. Se quello che stai cercando è conoscere la natura brulicante di vita animale e vegetale, potrai esplorarla grazie ai numerosi sentieri, ai quali si uniscono le attività all’aria aperta e all’avventura. Potrai iniziare dall’estremo occidente, facendo un escursione al Parco Nazionale di Viñales, uno dei panorami più spettacolari di tutta Cuba. Qui potrai vedere i famosi mogotes, piccole montagne frastagliate da rocce calcaree con le cime arrotondate, un luogo perfetto sia se sei amante dell'alpinismo sia se vuoi contemplare le emblematiche piantagioni cubane di tabacco. Al nord si trova anche la Sierra Maestra, la catena montuosa più importante di Cuba con la vetta Turquino, la più alta di tutta Cuba. Oltre ad essere riconosciuta per la sua importanza storica, legata molto ai rivoluzionari, come a Fidel Castro, Ernesto “Che” Guevara e ad altri grandi rivoluzionari. Questi posti sono fantastici se quello che stai cercando è conoscere la fauna e la flora o vedere i migliori panorama dell’isola. I suoi sentieri ti daranno la possibilità di esplorare questi parchi dal suo interno.
Scendendo un po’ arriviamo al centro dell’isola, dove potrai avere un’anteprima delle montagne, attraversando i boschi di pino, bambù o eucalipto del Parco Naturale Topes de Collantes, ti sbalordirà. Il Sentiero Vegas Grandes è la camminata più famosa per i visitatori della zona, si snoda attraverso le piantagioni di caffè, vedendo le case tradizionali, i dirupi e per finire il Salto di Caburní, una spettacolare cascata dove rinfrescarsi alla fine della passeggiata. Un’altra delle sue attrazioni è la sua stazione termale naturale, una delle migliori stazioni termali di relax e salute di tutta Cuba.
E per finire in estremo oriente avrai l'opportunità di fare escursioni molto speciali al Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, la riserva della biosfera più grande ed importante dell’isola e che contiene il 2% di tutta la specie della flora del pianeta.
Aprile a Cuba è un mese dalle temperature piacevolissime. Durante questo mese si celebrano varie festività ed attività culturali interessanti. La prima settimana di aprile a Baracoa prende luogo la Pasqua, commemorando lo sbarco di Antonio Maceo a Duaba, festeggiata con un carnevale animato nel Malecón. È importante segnalare che in questo periodo viene celebrata la Commemorazione della Vittoria della Bahía Cochinos, perciò è una data fissa per il popolo cubano. Poi, c’è la possibilità che le tue vacanze coincidano con il periodo di Pasqua, trascorrerlo a Cuba è una scommessa sicura. L’isola vive questa magica festività con grande entusiasmo. La maggior parte dei cubani sono cattolici, pertanto la Pasqua su quest’isola diventa importantissima, ogni anno sempre di più. Durante questo periodo i cubani praticanti o non, vanno nelle chiese di tutto il Paese per celebrare questa data tradizionale.
Una delle principali tradizioni della Pasqua sono le processioni, si distinguono quelle di Camagüey e Trinidad. A Camagüey si percorre tutto il suo centro storico insieme a tutta la comunità cristiana, la quale si riunisce per la Processione del Santo Sepolcro. A Trinidad le processioni partono dalla parte alta della città, nella Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità. Questa processione si celebra il giorno del venerdì santo ed è più solenne di quella di Camagüey. Sono frequenti le visite ai templi religiosi quali Chiese, parrocchie, cattedrali e basiliche. Durante questo periodo sono particolarmente belle. Generalmente si trovano nel centro storico della città, nella piazza centrale e in alcune province si conservano, persino, alcune rovine o rimodellazioni di chiese del XVI secolo. Le più note dell’isola sono la Basilica Nostra Signora del Cobre a Santiago di Cuba e la Cattedrale della Vergine Maria della Concezione Immacolata, il Convento di San Francesco di Assisi e Nostra Signora della Mercede a La Habana Vieja. Queste emozionanti tradizioni, sono un grande momento per i religiosi e non religiosi di vivere in modo particolare il popolo cubano e le sue tradizioni centenarie.
Ad aprile si celebrano anche il Festival del Cinema Povero, un festival che premia il cinema a basso costo, il quale prende luogo a Gibara; il Festival della Chitarra di La Habana e il Festival Internazionale dell'Umore, festeggiato a Sant’Antonio dei Bagni, dove talentuosi artisti cercano di superarsi.
Il clima ad aprile a Cuba è perfetto, ti permetterà di percorrere le città più importanti in un modo più confortevole rispetto ai mesi estivi. Questo ti permetterà di visitare l'ambiente rurale o di fare delle escursioni nei suoi fantastici parchi naturali o di immergerti nelle sue meravigliose spiagge. Le temperature si aggirano tra i 21°C e i 28°C. Inoltre, in questo mese non vi sono abbondanti piogge, pertanto potrai pianificare le tue escursioni senza la necessità di preoccuparti per il clima. Anche la temperatura dell’acqua è perfetta, perciò potrai bagnarti all’ora che vorrai. Dato che il sole brilla costantemente, è consigliato indossare occhiali da sole, cappello o cuffia e protezione solare.
Essendo un’organizzazione di agenzie cubane specializzate in viaggi organizzati a Cuba e avendo una presenza internazionale, hai a portata di mano tutte le informazioni di cui hai bisogno per goderti al meglio il tuo viaggio perfetto.
Godrai di un’esperienza completamente autoctona, appoggiamo l’economia locale mediante differenti accordi con varie entità cubane.
Il nostro team di esperti specializzati nel turismo a Cuba ti garantisce viaggi ed eventi personalizzati.
Offriamo una grande varietà di scelte di soggiorno, da case private ad hotel, oltre all’organizzazione del trasporto, di guide turistiche, di escursioni e dell’affitto di macchine.
Ti forniamo assistenza assicurata a Cuba per 24 ore, 365 giorni l’anno, di modo che non sarà un problema affrontare qualsiasi imprevisto.
Ti garantiamo un pagamento sicuro senza ritardi né disagi.
Non dovrai preoccuparti della gestione nè prima nè durante il viaggio, siccome la nostra agenzia si incaricherà di qualsiasi aspetto relazionato ad esso, come l’assicurazione obbligatoria o la gestione del permesso di soggiorno, oltre a qualsiasi prenotazioni aggiuntive che ti piaccia.
Dalla nostra organizzazione puntiamo ad un turismo sostenibile e responsabile, sia per l’impatto ambientale sia per quello sociale.
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.