Granma, una provincia situata nel sud-est di Cuba, è una regione isolata, circondata da montagne tropicali e con un'identità cubana unica. La provincia di Granma divenne nota in tutto il mondo quando, nel 1868, Carlos Manuel de Céspedes liberò gli schiavi dell'isola, dando inizio alla Guerra d'Indipendenza con questo atto di ribellione.
Granma è composta da tredici comuni, tra cui spiccano Yara, Manzanillo, Media Luna, Niquero, Guisa e Bayamo, quest'ultimo capoluogo di provincia. In tutte Cuba nasconde una grande varietà dei luoghi più pittoreschi in cui si fondono storia, cultura, paesaggi, natura e spiagge, costituendo per te una meta di vacanza ideale.
Nonostante sia una regione un po 'sconosciuta proprio per la sua condizione isolata, possiede un patrimonio storico degno di menzione in cui spiccano i maestosi monumenti onorari, la bella architettura coloniale, le ampie piazze e gli incantevoli parchi che caratterizzano la provincia un’atmosfera tipicamente cubana.
Passeggiando per le sue strade sentirai l'anima di un popolo che è riuscito a riprendersi dai numerosi attacchi dei pirati e da decine di scontri armati, e che, grazie allo sviluppo della sua industria dello zucchero e della pesca, ha plasmato una regione di cui è orgoglioso le sue radici.
Sebbene gli straordinari parchi nazionali come la Sierra Maestra o il Parque Desembarco del Granma e le spiagge come Las Coloradas abbiano favorito il turismo naturalistico, la ricchezza culturale di Granma attrae anche tutti i tipi di turisti desiderosi di conoscere la storia di questa regione enigmatica.
Indice:
Granma, una delle province più belle e remote dell'isola di Cuba, è una meta turistica ideale per chi cerca la straordinaria combinazione di natura esuberante e pacifico scenario costiero, nonché un'importante componente storica.
È considerato il territorio cubano con la maggiore presenza di monumenti storici e luoghi storici. I principali punti di interesse della regione si trovano principalmente sulla costa meridionale e nella catena montuosa della Sierra Maestra, tra cui spiagge come Marea del Portillo; formazioni rocciose di grande valore archeologico come quelle trovate sul Sendero Arqueológico El Guafe (Sentiero archeologico El Guafe); e le imponenti cascate e terrazze sottomarine del Parque Nazional Desembarco del Granma (Parco Nazionale dello sbarco di Granma)..
La provincia ha anche parchi nazionali tremendamente ricchi di natura e storia, come Gran Parque Nacional Sierra Maestra (il Parco Nazionale della Grande Sierra Maestra); il Parque Nacional Desembarco del Granma (Parco Nazionale Desembarco del Granma), dichiarato Patrimonio de la Humanidad por la UNESCO (Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO); e il Parco Nazionale del Turquino (Parco Nazionale Turquino), dove si trovano il Pico Real del Turquino e la Comandancia de La Plata (Comando della Plata)..
Il capoluogo di provincia è Bayamo, la seconda città fondata nel 1513 dai colonizzatori spagnoli e dichiarata Monumento Nazionale nel 1935. Fu teatro delle lotte per l'indipendenza e attualmente continua a testimoniare gli eventi e le feste più importanti della tradizione cubana.
La provincia di Granma si adatta perfettamente ai gusti dei turisti, essendo un territorio molto vario e con tante possibilità per goderselo. In questo modo, se quello che stai cercando è conoscere a fondo la cultura e la tradizione cubana, in quel caso visitare i bellissimi comuni di Yara, Manzanillo e Bayamo sono una buona opzione. Tutti hanno musei sensazionali, piazze che esaltano il sentimento patriottico della città, monumenti storici e un'atmosfera più accattivante. Se, al contrario, si opta per un soggiorno tranquillo lontano dalla civiltà e in pieno contatto con la natura, allora camminare per le strade che coprono i comuni di Pilón e Niquero sarà molto interessante, poiché consentono un facile spostamento attraverso le spiagge e i parchi nazionali che la provincia ospita.
Immergiti nelle principali località di Granma con il Tour Collettivo, con il quale scoprirai in un solo giorno il fascino di Manzanillo, città con una meravigliosa tradizione musicale e un grande passato coloniale; e Yara, famosa per il grido di Yara, che segnò l'inizio della guerra contro la metropoli, e dove si può visitare il Museo Civico. Ti aspettano le incredibili spiagge caraibiche di Marea del Portillo, dove potrai praticare diverse attività acquatiche; e Niquero, un piccolo paese con una moltitudine di monumenti in memoria delle vittime dello sbarco Granma.
Passeggiata nella rigogliosa vegetazione che emerge sui sentieri del Parco Nazionale Desembarco del Granma, luogo dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. In questa esperienza, visita le grotte e le formazioni geomorfologiche più impressionanti della regione lungo il Sendero arqueológico El Guafe (Sentiero archeologico di El Guafe).
Immergiti nelle profondità della Sierra Maestra e osserva la sua vegetazione endemica fino a raggiungere il Comandancia General de La Plata (Comando Generale di La Plata), il luogo in cui Fidel Castro ei suoi seguaci pianificarono la Rivoluzione Cubana.
Approfitta dell'esperienza di visitare l'ultimo posto di comando di Ernesto Guevara presso la Casa Museo la Otilia, durante l'escursione escursionistica La Otilia. Durante tutto il viaggio sarai accompagnato dalla flora e dalla fauna autoctone di Granma fino a raggiungere la città di Buey Arriba. Al termine della visita, l'organizzazione propone un tour della bellissima città di Bayamo
Granma è una provincia che vale la pena visitare in qualsiasi periodo dell'anno. Un aspetto che può fare la differenza tra alcune stagioni e altre è il rischio di uragani. La stagione degli uragani si verifica tra i mesi di giugno e novembre, che di solito coincide con i mesi più piovosi e più caldi dell'anno. Al contrario, la stagione secca si svolge tra i mesi di novembre e aprile, dove le temperature sono leggermente più basse e c'è meno umidità.
Tuttavia, se gli interessi che ti spingono a visitare Granma includono anche il voler conoscere la cultura della Cuba orientale, allora sarà necessario tenere conto della tradizione folcloristica che tanto caratterizza l'isola. In questo senso la provincia di Granma non fa eccezione, in quanto dispone di un ampio repertorio di celebrazioni che rendono omaggio allo straordinario patrimonio culturale di questa zona. Numerosi sono gli eventi che si svolgono durante l'anno in diverse occasioni, dove il popolo di Granma si incontra e si sente orgoglioso dei propri valori, delle proprie radici e della propria storia.
Un buon appuntamento per visitare Granma è durante La Fiesta de La Cubanía, che si tiene da anni a Bayamo tra il 17 e il 20 ottobre in occasione dell'inizio dell'Indipendenza. Essendo la festa più grande della provincia, non sorprende che le attività culturali e/o ricreative che vengono organizzate siano tante e varie, rivolte, ovviamente, sia ai più piccoli che agli anziani. In questi giorni le strade si riempiono di spazi per giocare a scacchi, per eseguire balli, concerti d'organo, pranzi popolari, mostre d'arte ...
Un'altra data significativa è il 12 gennaio, quando viene commemorato Heroica quema de Bayamo (Eroico rogo di Bayamo), che ebbe luogo il 12 gennaio 1869. Fu uno dei più grandi eventi patriottici del popolo cubano durante la rivoluzione per la liberazione nazionale. In questo giorno, il parco Céspedes diventa un grande palcoscenico all'aperto con musica, teatro e danza; e quando cala la notte il cielo si illumina con uno spettacolo pirotecnico sublime. Questa tradizione è la più radicata nella cultura di Granma, un'esperienza senza pari sia per il popolo cubano che per chi si integra tra la sua gente e sente il vero spirito di questa affascinante comunità.
Molto interessante per conoscere la cultura popolare di Granma è l'Evento Nazionale dei mulattieri e delle favole di montagna che si svolge dal 22 al 24 giugno nel comune di Buey Arriba. Questa tradizionale fiera si svolge in tre giorni per onorare la ricchezza dei prodotti locali e per mettere in mostra il talento artistico della gente di Granma. L'evento culmina la mattina di San Juan, il 24 giugno, dove la tradizione vuole che la gente del posto debba fare il bagno nelle acque del fiume Buey.
Se sei un amante della gastronomia e hai la possibilità di recarti a Granma nel mese di novembre, non puoi perderti lo spettacolare Evento Internazionale de Cocina che si svolge il secondo fine settimana di quel mese, un festival dedicato alla riflessione sull'arte di degustazione, accompagnata da tutti i tipi di manifestazioni visive che ne fanno uno spettacolo totale in ogni modo possibile. Viene organizzato un concorso gastronomico in cui viene assegnato il "Premio Cubano" alla famiglia che riesce ad ammaliare la giuria con un piatto tipico della regione. È anche l'occasione per stranieri e locali di svolgere un ruolo attivo nella celebrazione, poiché avranno il privilegio di degustare i piatti realizzati nei laboratori.
Conosci lo strumento di diffusione della cultura cubana al Festival del Órgano Oriental (Festival dell’Organo Orientale) che si tiene ogni anno a Niquero dal 13 al 16 agosto. Con l'obiettivo di preservare la tradizione musicale di questa città e promuovere l'apprendimento, viene organizzato un programma festivo con corsi di danza e laboratori di percussioni a cui tutti sono invitati a partecipare.
Uno dei grandi contributi allo sviluppo culturale della popolazione è la celebrazione della Primavera teatral (Primavera del Teatro), un incontro tra giovani appassionati di teatro che promuove i dibattiti d’attualità. Durante l'evento si svolgono performance di opere, laboratori di marionette, mostre fotografiche, teatro per bambini, nonché la creazione di uno spazio propizio al dialogo tra critici d'arte e registi. Se sei curioso e hai una devozione speciale per il teatro, senza dubbio un viaggio a Bayamo nel mese di maggio sarà per te un'esperienza molto arricchente.
La peculiare identità della provincia di Granma è dovuta proprio all'isolamento a cui è sottoposta. È questa lontananza che ha reso Granma una delle regioni più pure e autentiche dell'arcipelago, con una forte componente identitaria. Nonostante sia la provincia più remota di Cuba, la solida rete di trasporti attualmente consente il movimento tra le sue montagne tropicali.
Granma ha due aeroporti: Aeropuerto Carlos Manuel de Céspedes (Aeroporto Carlos Manuel de Céspedes), situato a quattro km dalla città di Bayamo, che riceve solo voli nazionali; e Aeropuerto de Sierra Maestra (Aeroporto Sierra Maestra) di Manzanillo.
Un altro dei mezzi di trasporto più comuni per accedere a Granma è l'autobus. La provincia ha stazioni degli autobus provinciali e stazioni degli autobus municipali, che facilitano i percorsi per Varadero, Avana, Trinidad e Santiago de Cuba, tra gli altri.
Tuttavia, per luoghi di difficile accesso con i mezzi pubblici, come la città di Niquero o Manzanillo, il servizio taxi è una buona opzione.
Bayamo ha una stazione ferroviaria a 1 km dal centro, che offre un servizio giornaliero di treni e treni a lunga percorrenza.
D'altra parte, muoversi all'interno della provincia di Granma è abbastanza semplice se si conoscono tutti i mezzi di trasporto che la regione ha. C'è un percorso in carrozza molto comodo e attraente che include fermate in luoghi importanti come la stazione degli autobus, la stazione dei treni e l'ospedale di Bayamo. Né può mancare l'esperienza di prendere un bici-taxi , in quanto è particolarmente pratico per spostarsi in centro.
Per capire la Cuba odierna e la provincia di Granma, il cui nome è stato dato in omaggio alla nave che nel 1956 portò Fidel Castro sull'isola, bisogna tener conto del grande peso della sua storia.
I resti di ceramiche Taino rinvenuti nel Parque Nacional Desembarco del Granma (Parco Nazionale dello Sbarco del Granma) testimoniano la presenza di comunità aborigene molto prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo sull'isola. Fino al XVIII secolo si può parlare di una provincia praticamente disabitata, le cui culture primitive davano appena frutti e che era occupata solo da corsari e pirati.
Era l'ottobre del 1868 quando si verificò una pietra miliare storica che segnò completamente le sorti dell'isola: il proprietario di una piantagione di canna da zucchero, Carlos Manuel de Céspedes, chiese l'abolizione della schiavitù. Ad esempio, ha liberato i propri schiavi, innescando così la Primera Guerra de Independencia (Prima guerra d’indipendenza).
La successiva pietra miliare storica ebbe luogo nel 1895 con l'assassinio del leader del Partito rivoluzionario cubano, José Martí, appena un mese e mezzo dopo l'arrivo sull'isola per iniziare la guerra d'indipendenza ispano-americana.
La tragedia si scatenò di nuovo nel 1956 quando Fidel Castro ei suoi seguaci sbarcarono dallo yacht Granma nelle cose di questa provincia, in particolare nella Playa Las Coloradas (Spiaggia di Las Coloradas). Annientati dalle truppe di Fulgencio Batista, alcuni sopravvissuti riuscirono a fuggire nelle profondità della Sierra Maestra, dove si stabilirono nella Comandancia de la Plata. Da lì hanno sviluppato, in condizioni difficili, un'elaborata strategia di lotta armata, con il supporto di simpatizzanti di tutta la nazione. Alla fine, i rivoluzionari trionfarono nel luglio 1959.
Il modo migliore per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Granma è soggiornare in una casa privata. Questa esperienza arricchirà senza dubbio la vostra visita, poiché vi darà l'opportunità di conoscere in profondità il modo di vivere del popolo cubano. Niente può essere più arricchente che ascoltare le storie della gente del posto sulle avvincenti leggende di pirati e corsari che hanno occupato l'isola.
Tuttavia, se preferisci soggiornare in un hotel, ci sono anche più possibilità.
L'elegante Hotel Royalton è una delle migliori opzioni di alloggio a Granma. Situato nel cuore di Bayamo, l'hotel presenta un elegante design coloniale e una terrazza al piano terra con spettacolari viste sul Parque Céspedes.
Grazie alla sua posizione geografica privilegiata, la Villa de Santo Domingo è senza dubbio il posto migliore per soggiornare in un ambiente rurale. Situato a 24 km da Bartolomé Masó, proprio all'ingresso del Parque Nazional de Sierra Maestra (Parco Nacionale della Sierra Maestra), forma un insieme di capanne indipendenti destinate a riposare e contemplare lo spettacolare paesaggio in cui è incorniciata una grande catena di montagne accompagnata dal corso del fiume Yara . Questo posto è il miglior punto di partenza per gli itinerari per Pico Turquino e La Plata. Altre attività legate alla Villa hanno a che fare con il bagno nel fiume, la cavalcata o il divertimento ascoltando la musica tradizionale che suona il ristorante. Questa meravigliosa città è popolarmente conosciuta tra la gente del posto per aver ospitato in diverse occasioni Fidel Castro e suo fratello Raul.
Un'altra alternativa per chi fa turismo naturalistico è La Sierrita Campismo, situata 8 km a sud di Bartolomé Masó. Si trova proprio ai piedi delle montagne della Sierra Maestra e dispone di un totale di 27 bungalow rustici, con bagno ed elettricità. Potrai trascorrere un soggiorno piacevolissimo se frequenti anche il ristorante e il fiume che scorre nelle vicinanze.
Per i budget più ristretti, l'Hotel Escuela Telégrafo a Bayamo è un'opzione consigliata. È il luogo di apprendimento per gli studenti dell'ospitalità nella regione e si trova in un bellissimo edificio coloniale in Calle Saco. Lo spirito imprenditoriale dei giovani studenti pervade il luogo con vitalità e dinamismo. Si distingue per il favoloso ristorante situato al piano terra della struttura, accanto alla hall, dove si possono gustare i migliori piatti di Bayamo.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.