A ovest di L’Avana si trova Mayabeque, una provincia relativamente nuova e la più piccola di Cuba. Il fascino di Mayabeque risiede nel suo tranquillo ambiente rurale, dove l’equilibrio con la natura culmina nelle sue verdi colline e nei diversi giardini che la decorano.
Mayabeque nacque il 1 agosto 2010 insieme ad Artemisa a partire della separazione dell’antica provincia di L’Avana. Il suo nome deriva dal Fiume Mayabeque e dalla spiaggia con il medesimo nome situati lungo la costa sud.
Mayabeque rappresenta il luogo ideale per tutti coloro che vogliono rilassarsi ed è una destinazione molto frequentata sia dai cubani che dagli stranieri. In special modo bisogna evidenziare la zona della Playa Jibacoa, una zona costiera situata in una bellissima insenatura con fondali marini decorati da coralli e circondata da valli verdi, nel quale potrai rilassarti nella totale tranquillità della calorosa spiaggia e sfruttare diverse attività come le immersioni subacquee o l’arrampicata.
Goditi una ricchezza paesaggistica e naturale unica nel Parque Escaleras de Jaruco, una zona naturale protetta dove si incontrano specie uniche, come la farfalla bianca (Flor Nacional de Cuba). Degni di nota sono anche i bellissimi Jardines de Hershey, dove potrai rilassarti in piacevoli passeggiate all’aria aperta.
Mayabeque a sua volta possiede una ricca cultura indigena e dell’epoca coloniale che si riflette nella vita di tutti i giorni. Da un lato scoprirai i resti della cultura indigena e aborigena nell’incantevole paese di Jaruco, il più antico insediamento di queste popolazioni, e dall’altra il Surgidero de Batabanó, primo insediamento dei colonizzatori spagnoli prima di passare all’Avana.
Altra prova del grande splendore della zona di Mayabeque durante l’epoca coloniale è la Central Camilo Cienfuegos, un’antica fabbrica di zucchero che costituì la più grande ed importante fabbrica di tutta l’isola. Lo zucchero era trasportato grazie al famoso Tren Hershey, una vera e propria reliquia elettrica ancora in funzione e che senza dubbio ti porterà in un’altra epoca.
Allo stesso tempo scoprirai a Mayabeque il ponte più alto di Cuba, il Puente de Bacunayagua, una meraviglia architettonica posizionata in una profonda gola che unisce le province di Mayabeque e Matanzas.
Il miglior periodo per visitare Mayabeque è l’estate: durante questa stagione potrai goderti pienamente le stupende spiagge e le bellezze della natura in tutto il loro splendore. Ad agosto inoltre si realizza il Rotilla Festival (Festival de Musica Elettronica), un coinvolgente festival con sede a Playa Jibacoa dove si riuniscono diversi generi musicali, un evento da non perdere.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.