Las Tunas è una piccola provincia nella parte orientale di Cuba e, fortunatamente per te, una delle grandi sconosciute del paese. La sua discreta fama ha garantito la perfetta conservazione delle sue numerose spiagge, paradisi vergini con acque cristalline dove potrai goderti il riposo e le attività acquatiche. Il fascino dei suoi paesi e il calore della sua gente finiranno per conquistarti e renderanno la tua visita in provincia un'esperienza indimenticabile durante la tua avventura sull'isola.
La capitale della provincia, chiamata anche Las Tunas, è conosciuta come El Balcón del Oriente Cubano e come la capitale della scultura cubana, poiché centinaia di sculture decorano le sue strade e ne fanno un museo a cielo aperto. Sparsa in tutta la città, la sua presenza vi sorprenderà in luoghi come parchi, fontane, piazze e, ovviamente, musei.
Il vicino Puerto Padre, noto come La Villa Azul de los Molinos, è una bellissima città portuale e una delle più belle città della costa atlantica cubana. Una passeggiata lungo la sua piccola passerella è una delizia da non perdere durante il tuo viaggio a Cuba orientale.
Lungo i 338 chilometri di costa che questa provincia presenta, troverai paradisi tropicali con acque calde e cristalline come Playa la Herradura, Playa La Boca o Playa Covarrubias, che con i suoi 11 chilometri di sabbia bianca e il suo resort di alta qualità, è la spiaggia più ambita della regione. Lasciati alle spalle le preoccupazioni mentre cammini tra le sue sabbie bianche e tuffati nelle sue acque per esplorare l'affascinante vita sottomarina che nascondono.
Indice:
La città di Las Tunas presenta una moltitudine di sculture, lastre, busti, statue, obelischi, pantheon, mausolei e lapidi: più di 125 fantastici campioni del patrimonio del luogo, 26 dei quali considerati di alto valore, che lo hanno guadagnato il soprannome di Città delle Sculture e che ti sorprenderà negli angoli più inaspettati della città.
All'interno di tutto questo patrimonio culturale, non puoi perderti il Museo Provinciale Generale Vicente García, un imponente edificio in uno stile eclettico dove puoi contemplare pezzi significativi della storia e del patrimonio della provincia.
Anche il Memoriale ai Martiri delle Barbados, dedicato alle vittime dell'attentato terroristico a bordo di un volo da Barbados a Cuba, merita una pausa per rendere omaggio a coloro che sono morti in questa tragedia della storia cubana.
Dovresti anche passeggiare per Plaza Martiana, un'opera architettonica che ha una meridiana complessa e un curioso monumento che rende omaggio all'idolo cubano José Martí. Accanto a questa piazza si trova il Parco Vicente García, un incantevole parco con più di cento anni di storia dove è possibile visitare la Chiesa di San Gerónimo de Las Tunas, un affascinante eremo la cui fondazione risale al XVIII secolo.
Già nel comune di Puerto Padre, vale la pena evidenziare il Fuerte de La Loma (Forte di La Loma), una fortificazione anticamente dedicata alla difesa della città che oggi ospita anche un interessante museo. Anche qui si consiglia vivamente di visitare il Museo Municipale.
Las Tunas ha tutto ciò di cui hai bisogno per farti vivere una vacanza intensa e piena di attività: città storiche con attrazioni culturali, spiagge da sogno dove ti rilasserai ed esplorerai il tuo lato più avventuroso e spazi verdi dove puoi fuggire e disconnetterti in mezzo alla natura.
Le sue bellissime spiagge bagnate dall'Oceano Atlantico sono ideali per attività come immersioni, snorkeling o kayak. Assicurati di esplorare le acque di Playa la Herradura, La Boca, Covarrubias, La Llanita, Punta Tomate e Las Azules.
A Playa Covarrubias, la spiaggia con l'infrastruttura turistica più completa di Las Tunas, puoi fare gite in catamarano, noleggiare uno scooter a pedali o prendere lezioni di windsurf. Inoltre, Playa Covarrubias ha una delle barriere coralline più spettacolari di Cuba, quindi non dovresti perdere l'opportunità di esplorare le sue acque facendo immersioni o snorkeling.
Ma in più, questa regione è ricca di spazi naturali impressionanti come il Monte Cabaniguán, un'incredibile riserva naturale ricca di fauna e vegetazione endemica situata a un'ora dal capoluogo di provincia; o il bellissimo Lago Azul (Lago Blu), una bellissima laguna con acque turchesi a cui la gente del posto attribuisce proprietà curative
Sul Monte Cabaniguán, situato nel sud della provincia, è possibile visitare il più grande bacino idrico del coccodrillo americano o Acutus. Inoltre, facendo un giro della zona potrai apprezzare una grande diversità di uccelli come aironi, fenicotteri, pellicani e altri come il catey, il cartacuba, il tomeguín, il tocororo e diverse specie endemiche.
Nel Lago Azul (Lago Blu), a 35 chilometri dalla città di Las Tunas troverete un ambiente naturale attraente, un lago blu circondato da foreste di mangrovie, che si arricchisce anche di servizi turistici di qualità come offerte gastronomiche, visite guidate e noleggio di attrezzature nautiche e tende per godere del contatto diretto con la natura.
Oltre a tutto il suo fascino storico e culturale, Las Tunas ha 338 chilometri di costa lungo l'intera provincia, di cui 265 appartengono alla costa settentrionale e 63 a quella meridionale. Non dimenticare di venire a conoscere questo paradiso di sabbia bianca e acque azzurre.
Dato che ha un clima tropicale caldo, potrai goderti il momento perfetto per rilassarti durante tutto l'anno nelle sue spiagge tranquille e poco affollate, come Playa la Herradura, La Boca, Covarrubias, La Llanita o le sconosciute Punta Tomate e Las Azules, due nascoste paradisi, difficilmente ricevono visitatori. Tutti offrono l'ambiente ideale per le attività acquatiche o semplicemente sdraiati sulla sabbia per godersi la brezza marina all'ombra di una palma.
Nella bellissima Playa Covarrubias, troverai l'unico resort hotel della provincia, l'Hotel Brisas Covarrubias, quindi qui avrai l'opportunità di rilassarti per tutto il tempo che vorrai, svegliandoti ogni giorno al suono delle onde in questo ambiente paradisiaco.
Tutti i tempi sono buoni per scoprire questa bellissima provincia. I mesi migliori dell'anno per godersi cieli sempre limpidi e svolgere attività acquatiche nelle sue acque cristalline sono quelli che vanno da novembre a maggio, in quanto è qui che si svolge la stagione secca.
Se la tua visita è tra giugno e luglio, non puoi perderti la Jornada Cucalambeana, un'importante festa contadina che mira a preservare lo spirito tradizionale attraverso attività divertenti e vivaci per tutti i pubblici.
A novembre, invece, si svolge il famoso Festival Internazionale della Magia dell'Anfora, dove i più acclamati illusionisti nazionali e internazionali si riuniscono per esibirsi in uno spettacolo di magia come nessun altro.
E nel mese di settembre, Las Tunas si traveste da carnevale: le sue strade diventano teatro di coloratissime sfilate di carri allegorici pieni di Las Tunas desiderosi di celebrare e celebrare la vita.
Ma vieni quando verrai, Las Tunas metterà la nota più colorata e gioiosa nel tuo viaggio a Cuba: con le sue serate Tuneras, le feste che si tengono ogni fine settimana in città, Las Tunas è pura vida. Durante queste notti puoi goderti musica, attività culturali e gastronomici in mezzo alla strada.
Las Tunas è un'opzione eccellente da includere nel tuo tour della Cuba orientale. Poiché è relativamente vicino alle città orientali di Santiago de Cuba e Holguín, entrambe con aeroporti internazionali ben collegati, l'opzione più conveniente è prenotare uno dei nostri itinerari personalizzati attraverso Cuba orientale che include un'escursione o uno dei nostri trasferimenti privati. nella provincia di Las Tunas.
Se vuoi soggiornare nella divertente città di Las Tunas, l'emblematico Hotel Cadillac ti darà l'opportunità di immergerti completamente nella vita quotidiana di Las Tunas. Dalla sua terrazza si può contemplare la vivace vita culturale della città: musicisti che provano nel vicino Centro Culturale Las Tunas, che si godono il pomeriggio nel Parco Vicente García e famiglie che passeggiano lungo i viali che circondano l'hotel. La sua posizione centrale e le sue camere rinnovate nel 2008 rendono questo storico hotel il luogo perfetto per scoprire il vivace comune di Las Tunas.
Ma senza dubbio l'opzione di alloggio più piacevole della provincia è al Brisas Covarrubias Hotel, un resort a quattro stelle molto completo che si trova nella paradisiaca Playa Covarrubias e che offre una piscina, attività sportive e una moltitudine di attività acquatiche in modo che ogni il giorno che trascorri qui sia un'avventura. Soggiornare in questo resort ti darà l'opportunità di svegliarti ogni giorno in un Eden di 11 chilometri di sabbia bianca e acque cristalline.
A seconda del tempo che hai per la tua avventura a Cuba e delle tue preferenze, i nostri esperti prepareranno un pacchetto di viaggio su misura appositamente progettato per te. Compila il nostro modulo e prepara le valigie per conoscere la Cuba orientale. Senza dubbio, non dovresti perderti la visita alla provincia di Las Tunas se durante la tua vacanza sull'isola vuoi conoscere un luogo tanto autentico quanto paradisiaco.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.