Matanzas è il capoluogo dell’omonima provincia. Essa è situata nell’estremo ovest dell’isola di Cuba, congiungendosi a sinistra con la provincia di L’Avana. Questa città, sebbene non sia una delle più conosciute del paese, è l’undicesima città più popolosa di Cuba, e in quanto a geografia, storia e architettura, non ha niente da invidiare alle altre città cubane.
Le sue strade e le sue piazze si snodano tra palazzi di gran valore architettonico e storico prevalentemente in stile neoclassico tipico del XIX secolo, periodo in cui la maggior parte di essi fu costruita. Tra tutti spicca il Palacio de Junco, oggi adibito a Museo Histórico Provincial(Museo Storico Provinciale), o il Teatro Sauto dove importanti personalità nazionali e internazionali hanno deliziato il pubblico di Matanzas.
Se il panorama architettonico dell’Avana è molto conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza e originalità, le costruzioni che danno forma alla città di Matanzas non hanno modelli edilizi differenti da quelli della capitale di Cuba, perciò le aspettative sono alte.
La città nasce tra due fiumi, lo Yumurí a nord e il San Juan a sud, che sfociano nella baia di Matanzas. Per via di questi fiumi sono stati costruiti 29 passaggi pittoreschi che hanno battezzato la città come la Città dei Ponti. Questi ponti meritano, senza dubbio, di essere visitati perché ciascuno di essi ha caratteristiche uniche e irripetibili. Hanno datazioni differenti, dovute alle condizioni metereologiche che ne hanno pregiudicato il mantenimento nel corso degli anni, essendo una delle principali fonti materiali che attestano la prosperità della città. Attraversando questi ponti si può accedere a nord del barrio de Versalles, costruito dai francesi nel diciannovesimo secolo per contribuire allo sviluppo economico della città, culla della rumba e di spazi emblematici come il Castillo de San Severino (Castello di San Severino) o la Ermita de Monserrate (Eremo di Monserrate).
Dirigendosi verso sud ci troviamo al di fuori del nucleo urbano di Matanzas e troverai un bellissimo paesaggio naturale e unico dove puoi goderti la natura o provare la tua sfaccettatura esplorativa. Tra i luoghi più consigliati vi sono le Cuevas de Bellamar (Grotte di Bellamar), delle gallerie con preziose formazioni rocciose calcaree che hanno l’onore di essere l’attrazione turistica attiva più antica di tutta Cuba; la paradisiaca Playa Coral (Spiaggia Coral) con 12 km di barriere coralline; o nei dintorni del río Canímar (Fiume Canímar), luogo nel quale rimarrai stupito dalla flora e dalla fauna autoctona mentre le acque accompagneranno la tua barca.
Matanzas è un luogo interessante non solo per i paesaggi circostanti, ma soprattutto per la sua storia molto particolare. La città fu fondata il 12 ottobre 1693 per ordine del re spagnolo Carlos II con lo scopo di sconfiggere il contrabbando dei pirati e dei corsari e le popolazioni locali. Dal sedicesimo secolo la zona era dedita soprattutto all’allevamento e in secondo piano alla lavorazione del legno, della canna da zucchero e del tabacco; tutto ciò fece sì che uomini come il corsaro Peter Heyn presero di mira le coltivazioni, e nel 1628 egli saccheggiò il bramato bottino della Flotta del Río de la Plata che trasportava oro dall’America alla Spagna.
Trascorsi due secoli dalla sua fondazione, Matanzas gode di uno splendore sociale ed economico grazie alla prospera industria locale. Il XIX secolo è il secolo nel quale furono costruiti grandi immobili coloniali in stile neoclassico tipici del tempo. Ancora oggi questi immobili dominano la città e fanno sì che esso rappresenti il principale nucleo culturale del paese, la cosiddetta Atene di Cuba. E’ da notare che dal XX secolo Matanzas vive uno sviluppo tale da renderla la principale potenza economica di tutta Cuba, superiore anche alla capitale del paese L’ Avana, il tutto a partire dal momento in cui il porto della città ha ottenuto lo status di zona franca.
Matanzas raccoglie inoltre in ambito culturale alcune pietre miliari di Cuba come la nascita del danzón, ballo nazionale, o la nascita di poeti nazionali come Bonifacio Byrne e Agustín Acosta.
Per le sue strade puoi trovare musei come il Museo Farmacéutico (Museo Farmaceutico), unico nel suo genere in tutta l’America, o il Museo de la Ruta de los Esclavos (Museo della Tratta degli Schiavi), il principale nel suo genere, che hanno reso la città un luogo stupendo nel quale immergersi nella cultura e nel vero spirito cubano.
A Matanzas, luogo di nascita della rumba, ovunque tu vada la musica ti accoglierà per le strade e per i locali della città, però visitandola a partire dal 10 ottobre, per dieci giorni puoi partecipare al Festival del Ballerino Rumbero nel Teatro Sauto e apprendere il movimento dei fianchi al suono cubano.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.