Cayo Guillermo è un luogo paradisiaco situato a Cuba nel quale troverai spiagge dal colore azzurro turchese e finissima sabbia abitata da meravigliosi fenicotteri rosa. Appartiene al comune di Morón, a Ciego de Ávila, e si posiziona nei conosciutissimi Jardines del Rey, un arcipelago a bahía de Perros pieno di isole da sogno.
Questo ambiente naturale dalla bellezza superlativa, fu oggetto di ammirazione dello scrittore americano Ernest Hemingway, frequentatore di isole cubane durante l’estate, che descrisse questo meraviglioso luogo nel suo romanzo del 1970 Isole nella corrente. Dopo la sua pubblicazione, l’interesse nel visitare l’isolotto aumentò enormemente.
Cayo Guillermo iniziò a specializzarsi nel turismo dal carattere esclusivo dal 1988, consolidando l’incessante evoluzione con l’inaugurazione del resort Villa Cojímar. Per molti turisti, questo luogo è ancora più esotico rispetto al suo vicino Cayo Coco, con il quale è connesso attraverso il pedraplén, la famosa strada che passa sulle acque caraibiche.
Indice:
Fare immersione subacquea è la migliore attività che potrai svolgere a Cayo Guillermo. Questa è nota internazionalmente riconosciuta per essere una meta senza eguali per osservare fondali marini insieme al suo vicino Cayo Coco. Potrai fare immersioni di una profondità massima di 30 metri poiché a partire dai 20 metri inizia a perdersi la visibilità.
Si evidenzia il Coco Diving Center, un centro d’immersione i cui puoi affittare materiale e contrattare una guida per rendere la tua immersione un'esperienza unica. Il centro d’immersione si trova molto vicina all’Hotel Meliá Cayo Guillermo.
Cayo Guillermo è tra le migliori mete in tutto il paese per svolgere la disciplina della pesca nelle acque profonde, per cui se sei un appassionato di questa attività sottomarina, troverai una grande quantità di possibilità in questo isolotto.
Sotto la superficie si trova l’importante barriera atlantica, una barriera corallina che si estende per 400 km nell’oceano considerata come la seconda più importante del pianeta, superata solamente da quella australiana. La fauna è incredibilmente diversa e abbondante, ospitando tra questa grandi banchi di pesci tropicali e crostacei.
La Marina Marlin de Cayo Guillermo è un ampio porto sportivo formato da 36 ormeggi, il che costituisce come uno dei maggiori porti d'entrata internazionale di tutto il paese. Una delle attività offre è la pesca a profondità, tramite la quale potrai catturare barracuda, sgombri o lucci.
Un’altra delle attività che potrai realizzare in questo luogo idilliaco è quella di realizzare un viaggio in barca nel Boat Adventure. Durante questo percorso della durata di due ore potrai godere dei paesaggi e delle spiagge di questo paradisiaco luogo.
Le spiagge sono il simbolo di Cayo Guillermo per la loro eccellente conservazione e il carattere vergine. Avrai un’atmosfera paradisiaca garantita in cui potrai rilassarti.
Nella costa sud potrai trovare una bellissima fauna, i cui protagonisti sono gli esotici fenicotteri rosa e i pellicani, tutti inoffensivi. Inoltre, potrai osservare le stelle marine e i pesci colorati. Mantieni gli occhi aperti perchè è molto probabile che incontrerai delfini molto vicini alla riva.
La spiaggia principale è senza dubbio Playa Pilar, un litorale di sabbia fina bagnata da acque azzurre, considerata da molti una delle migliori spiagge di tutta Cuba e un luogo ideale per rilassarsi.
Un’altra spettacolare spiaggia è Playa El Paso, posizionata ad est del cayo nell’estremo opposto rispetto a Playa Pilar, conosciuta per essere una delle più estese spiagge del Caraibi. Con la sua impressionante sabbia bianca ti sentirai in paradiso.
Un'altra opzione interessante è Playa del Medio. È molto più isolato e meno affollato degli altri, quindi può essere un'opzione di disconnessione. Inoltre, non è lontano dagli hotel nonostante sia isolato.
Come capita nella maggior parte delle isole a Cuba, non potrai trovare alloggi particolari in cui alloggiare, qualcosa di tipico della regione. In questo caso, l’offerta è di resort alberghieri con formula tutto incluso (all inclusive).
A Cayo Guillermo potrai trovare lussuosi hotel delle catene Iberostar e Meliá. Iberostar selection Playa Pilar si trova in un’ottima posizione, di fronte alla famosa spiaggia di questo isolotto. E con una grande lista di servizi, un’altra interessante opzione può essere l’Hotel Iberostar Daiquiri, anch’esso di fronte al mare.
Se cerchi un hotel a 5 stelle per le tue vacanze da sogno, la tua opzione migliore potrebbe essere l’Hotel Meliá Cayo Guillermo con tutto incluso. Un'altra opzione di lusso è l'Hotel Cayo Guillermo Resort Kempinski Cuba, situato nel punto più a nord del cayo.
Cayo Guillermo è collegato con Cayo Coco attraverso il pedraplén, una strada costruita sul Mar Caraibico. Per questo motivo, l’unica forma di arrivare è passando per Cayo Coco. A sua volta, a Cayo Coco si può arrivare in aereo usando il pedraplén dall'isola di Cuba.
Devi tenere in considerazione che per la sua esclusività, Cayo Guillermo è una zona di relax in cui si raccomanda andare più di due giorni. È importante organizzarsi bene in modo che il viaggio non sia troppo duro, per esempio, pernottando in qualche città o utilizzando un pacco organizzato.
Gli isolotti sono un punto turistico molto importante a Cuba per il loro carattere naturale, vergine ed esclusivo. Sono perfetti per riposare a causa del loro aspetto paradisiaco, tuttavia, vi sono turisti che optano anche per un viaggio più culturale per le città di Cuba.
Per questo motivo esistono pacchetti viaggio per Cayo Guillermo e altri isolotti combinati con visite a L’Avana, Guantánamo, Viñales, Varadero, Trinidad, etc. Potrai ottenere packs da 8 notti per visitare i centri storici - culturali della magnifica isola caraibica però anche avere l’opzione di riposare gli ultimi giorni in un isolotto paradisiaco.
Esistono pacchetti per conoscere L’Avana e Cayo Guillermo in una settimana, nonostante un’opzione interessante sia quella di ottenere un pacchetto con Cayo Coco e da lì visitare Cayo Guillermo.
Per maggiori informazioni sui pacchetti viaggio a Cuba lascia che questa agenzia cubana specializzata ti prepari un presupposto con mete turistiche su misura.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Cayo Guillermo, Morón, Ciego de Ávila, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.