La gastronomia cubana è una fusione di varie cucine: la spagnola, la taína, l’africana e la caraibica. Grazie a queste grandi influenze la cucina cubana possiede una estesa varietà di piatti e di sapori.
Gli spagnoli aggiunsero una notevole varietà di nuovi prodotti e spezie che arricchirono i piatti, gli africani influenzarono la cucina cubana aggiungendo numerosi nuovi prodotti, tra i quali una gran quantità di tuberi. Attraverso tutti questi mix nacque la cucina cubana, i cui alimenti principali sono il riso, i fagioli, la manioca… La cucina cubana si caratterizza per essere una cucina elaborata in maniera molto naturale, e normalmente è accompagnata da salse, stufati o piatti saltati.
Alcuni dei piatti più conosciuti della cucina cubana sono:
-Ropa vieja: è il piatto della cucina cubana che più la rappresenta, il nome ha la sua origine nell’aspetto del piatto. Per la sua elaborazione si utilizza carne sfilacciata di vitello servita con un pò di salsa, inoltre il piatto è accompagnato da riso, platani fritti, tuberi cotti e verdure fresche.
-Mori e Cristiani: questo è un altro dei piatti più tradizionali della cucina cubana, è composto da riso bianco e fagiolini neri, in alcune zone servono i fagioli separati dal riso, mentre in altre tutto insieme, quando lo ordinerai potrai scegliere la modalità secondo il tuo gusto.
-Congrí: questo piatto normalmente si utilizza come accompagnamento ad altri piatti principali ed esistono varie varianti, generalmente si prepara con il riso, strisce di pancetta, peperoncino e fagioli rossi.
-Spezzatino alla creola: questo piatto molto conosciuto nella gastronomia cubana è composto da molti elementi spagnoli come il prosciutto, il peperone, l’aglio.. e normalmente è accompagnato da riso bianco e platani fritti.
-Aragosta: questo è un piatto molto comune se sei ospite in una casa tipica cubana, è molto saporito e lo offrono preparato in diverse maniere. E’ una prelibatezza per i visitatori.
-Manioca: la manioca non è un piatto vero e proprio, però data la sua importanza nella cucina cubana lasciarlo fuori dalla lista sarebbe considerato un errore. La manioca è servito come accompagnamento in molti piatti ed ha varie maniere di preparazione, che sia fritta, cotta, arrosto, bollita o tipo chips.
Cuba è un Paese che ha fatto conoscere a livello mondiale cocktail elaborati con rum, come per esempio il mojito o il daiquiri, per questo motivo si associa sempre questa bevanda come liquore tradizionale cubano. I cubani sono esperti nell’elaborazione di bevande alcoliche e cocktail analcolici e ne esistono alcune che cercheranno di raccontarti una storia.
Una delle bevande più tradizionali di Cuba è il Guarapo di canna da zucchero, questa bevanda si ottiene grazie a questo ingrediente, una delle risorse economiche principali del Paese dal sapore dolce e rinfrescante. La bevanda si realizza spremendo la canna da zucchero, in modo tale da estrarre il suo succo, e si consuma molto fredda al momento della spremitura.
Il mojito e il daiquiri sono da considerare come cocktail a base di rum. Queste due bevande sono presenti in tutti i bar e i ristoranti del Paese.
E per ultimo è importante considerare il caffè cubano, nonostante non sia il caffè più celebre di tutta l’America Latina, è una bevanda molto radicata sia per consumo che per produzione. Le sue caratteristiche principali sono un sapore forte, un grande aroma e una qualità enorme.
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.