Viñales si trova in provincia di Pinar del Río, a Cuba, nel cuore del Parque Nacional de Viñales, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1999. È il luogo migliore per immergersi nella cultura guajira tipica dell’isola di Cuba.
La città conserva tracce dell’antica Cuba coloniale, che unite ai meravigliosi paesaggi naturali circostanti, le valgono il titolo di Monumento Nazionale.
La zona offre un ambiente molto tranquillo e accogliente. Perciò, è la meta ideale per trascorrere qualche giorno in tranquillità, immerso nella natura e praticando attività all’aria aperta.
Indice:
L’attrazione turistica più conosciuta di Viñales è la sua natura selvaggia. Una cosa da tenere a mente il fatto che il Parque Nacional de Viñales (Parco Nazionale di Viñales) fa parte della lista dei Patrimoni dell'Umanità dell’UNESCO. Se vuoi ammirare, in tutto il suo splendore, il parco, la scelta migliore è recarsi presso il punto panoramico los Jazmines, un luogo di per sé molto bello che diventa ancora più bello al calar del sole. Un altro punto panoramico che non puoi non visitare si trova a Los Acuáticos, un borgo situato vicino a Viñales.
Un altro dei luoghi imperdibili è il Mural de la Prehistoria, un luogo unico nell’isola di Cuba. Si tratta di un murale dipinto sulle pendici di uno dei mogote più caratteristici della zona, il mogote Pita, in cui è rappresentata l’evoluzione delle specie nella Valle de Viñales.
Inoltre, Viñales è il luogo ideale per gli amanti della speleología, dato che sono presenti diversi sistemi di grotte. La Cueva del Indio è il luogo ideale se vuoi sentirti come un esploratore, dato che è attraversata da diversi fiumi sotterranei. Inoltre, nella Cueva de San Miguel, avrai la possibilità di scoprire le pessime condizioni di vita dei cimarrones, gli schiavi che volevano scappare. Nella Gran Caverna de Santo Tomás, la più grande dell’isola di Cuba, dichiarata Monumento Nazionale, potrai ammirare le bellissime stalattiti e stalagmiti, e persino una replica di un antico murale indiano.
Le casas bajas, costruzioni variopinte tipiche dell’isola in stile coloniale, ti faranno immergere in un contesto rurale puramente cubano.
Il Museo Paleontológico e il Museo Municipal sono i due musei più famosi della città.
Nel Giardino Botanico di Viñales scoprirai differenti varietà di flora tipica della zona e, se sei fortunato, anche varietà di uccelli come i colibrì e i pappagalli, che ti terranno compagnia durante la visita.
Un altro dei monumenti che non puoi non visitare è la Iglesia del Sagrado corazón (Chiesa del Sacro Cuore), una chiesa bellissima che ha 200 anni di storia.
Viñales è nota per le piantagioni di tabacco e per la sua tradizione artigiana. Tra le prime spicca la Casa del Veguero, una piantagione dove potrai degustare e osservare il processo di fabbricazione di uno dei tesori più preziosi dell’isola, i sigari cubani. Nel Mercado de Artesanía (Mercato dell’Artigianato) di Calle Joaquín Pérez (Via Joaquín Pérez) potrai avere molti ricordi delle numerose opere d’arte presenti.
Come è giusto che sia, la prima tappa della tua escursione Viñales è il Parque Nacional de Viñales (Parco Nazionale di Viñales). Puoi raggiungere la destinazione in bicicletta, percorrendo un sentiero, a cavallo o utilizzando un transfer privato. All’interno del parco potrai ammirare la fauna e la flora endemica e visitare le piantagioni di tabacco.
Se sei tra quelli che amano il mare, non puoi non visitare Cayo Jutías, le sue spettacolari spiagge di sabbia bianca e le sue acque turchesi. È un luogo perfetto per fare gite in kayak o per la pratica dello snorkeling.
Un altro luogo paradisiaco è Cayo Levisa. Per raggiungere questa destinazione dovrai percorrere un breve itinerario in traghetto. Questo luogo è perfetto per godersi un po’ di relax e trascorrere qualche giorno in spiagge praticamente incontaminate, circondato da un’incredibile natura tropicale, in cui spiccano i tocororos e le palme.
Se quello che cerchi è un luogo dove fare immersioni, Playa María La Gorda ti sta aspettando a braccia aperte. La bellezza della barriera corallina, all’interno della quale spicca il corallo nero, è uno dei migliori punti d’immersione dell’isola di Cuba.
Grazie alla sua posizione molto vicino all'Avana, è un luogo ideale da visitare nei tuoi primi giorni a Cuba. Puoi arrivare sia con transfer privato che collettivo.
Sebbene l'opzione più popolare sia con una gita di un giorno dall'Avana, in un solo giorno non sarai in grado di scoprire tutte le meraviglie che Viñales ha da offrire; dalla Valle de Viñales alle spettacolari Cayos Jutías e Levisa. Pertanto, l'ideale è trascorrere un paio di notti.
La scelta migliore è soggiornare presso una casa particular (casa privata). In questo modo potrai conoscere più da vicino usi e costumi della tradizione cubana. Inoltre, all’interno di verande bellissime, avrai la possibilità di assaggiare la saporita casalinga, in alcune occasione offerta dai proprietari delle strutture.
Inoltre, in questa località sono presenti diversi hotel. Alcuni di essi sono: l’Hotel Central Viñales, l’Hotel La Ermita, l’ostello Mis Cumbres, Casa Yakelin o il Campesino Yuri y Nino.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.