Santiago de Cuba é una delle regioni piú importanti del paese, situata all’estremitá piú orientale, é una delle province con piú aree verdi e la piú caraibica fra tutte. La regione di Santiago é formata da nove comuni di cui l’omonima, Santiago de Cuba, é la capitale, essendo il comune piú grande e importante. Fra le altre cittá della provincia si distaccano Palma Soriano, seconda per popolazione e Contramaestre, al terzo posto per numero di abitanti.
Geograficamente la regione di Santiago confina ad ovest con Granma, a nord con Holguín e ad est con la provincia di Guantánamo. Sono tutte bagnate dal mare dei Caraibi da cui passano le correnti calde equatoriali, per questo le sue acque si mantengono ad una temperatura tiepida perfetta per fare un piacevole bagno in qualsiasi stagione.
L'omonima capitale della provincia fu la prima cittá ad essere fondata, nello specifico nel 1515 da Diego Velázquez de Cuellar, dopodiché Santiago de Cuba fu nominata capitale del paese nel 1556.
Pe questo motivo la cittá ha un enorme patrimonio culturale e storico, ricca di monumenti ed edifici emblematici. Anche il suo patrimonio naturale é invidiabile, dovuto alla presenza della Sierra Maestra, un ecosistema praticamente unico formato da felci, palme e numerose specie di uccelli e anfibi, che oltre a condizionare il clima della cittá la rende assolutamente autentica.
Il clima di Santiago é abbastanza caldo, per cui fare il bagno nelle meravigliose spiagge di quest’isola sará indispensabile, probabilmente dovuto al clima carabico del quale questa regione gode. I suoi abitanti sono pura felicitá, pura festa e per loro non esistono preoccupazioni. Un luogo ricco di feste, buon umore e un ambiente meraviglioso nel quale sarai accolto a braccia aperte.
Le vie di questa cittá sono incantevoli e passeggiandoci ne apprezerai lo spirito allegro degli abitanti di Santiago. Le case pittoresche dai colori vivaci e affascinanti riflettono l’attitudine e il modo di essere della popolazione locale, senza dubbio passeggiare per questa meravigliosa cittá ti lascerá incantato. La capitale, nella quale noterai un’ architettura composta da differenti stili architettonici, é considerata come una cittá dall’architettura eclettica dove l’Art Decó é quella che prevale.
Indice.
Santiago é una regione che possiede un patrimonio invidiabile, con numerose attrazioni da vedere, dalle spiagge paradisiache a zone verdi e montagnose, monumenti e un affascinante patrimonio storico e culturale.
Nella parte piú occidentale della regione, vicino al confine con Granma, visiterai Pico Torquinio, il punto piú alto di tutta Cuba. Una curiositá é che questo é l’unico punto in cui é stata registrata ufficialmente una nevicata nella storia del paese, precisamente nel 1900. Pico Torquinio non é l’unica vetta di questa parte dell’isola, infatti grazie alla catena montuosa della Sierra Maestra scoprirai un ecosistema peculiare, le cui zone verdi offrono una flora e fauna endemica e nella quale godrai di un paesaggio idilliaco in piena natura dove potrai staccare la spina e rilassarti.
A mezz’ora di macchina dalla capitale della regione si trova il paesino di El Cobre, dove potrai ammirare la basilica di Nuestra Señora de la Caridad del Cobre (Basilica Nostra Signora della Caritá del Cobre) conosciuta anche come La Cachita, ovvero la patrona di Cuba. Questo é il luogo di riferimento del paese per andare in pellegrinaggio. La basilica, in stile eclettico, si trova in uno dei punti piú alti della localitá, infatti é ammirabile da diversi punti da cui soprattutto la sua torre centrale spicca imponente.
Su una collina vicina alla basilica, potrai visitare il monumento al cimarrón, eretto in memoria degli schiavi minatori del XVII secolo. Durante la tua salita ammirerai la meravigliosa Laguna Azul de El Cobre (Laguna blu di El Cobre) e gli incantevoli paesaggi naturali attorno. All’inizio del mese di luglio si celebra la Fiesta de los Cimarrones (Festa dei Cimarrones) dove si realizzano danze, canti e rituali vicino al monumento. Se visiterai Cuba durante questo periodo non devi assolutamente perderti questo meraviglioso spettacolo culturale.
Agli inizi del XIX secolo Cuba era il principale esportatore di chicchi di caffé al mondo, difatti nella regione di Santiago de Cuba ci sono moltissime piantagioni di caffé, le quali, durante l’anno 2000, furono dichiarate Patrimonio dell’Umanitá dall’Unesco come Paesaggio Archeologico delle Prime Piantagioni di Caffé di Cuba.
La piantagione piú importante della zona é La Isabelica, dove vedrai come si realizzava tutto il processo della produzione di questo prodotto consumato a livello mondiale. Tra tutte le cose che visiterai, sono caratteristiche le fabbriche, un edificio a due piani ora trasformato in un museo, il mobiliario e gli essiccatoi di caffé. Le zone circostanti di questo posto incredibile sono uno scenario perfetto per fare un’escursione nella natura.
Non puoi andare via da questo luogo senza aver visitato la sua attrazione piú grande, la Gran Piedra, un’enorme formazione rocciosa pesante 75 mila tonnellate. É la terza roccia piú grande al mondo, per questo non potrai non visitare qualcosa di cosí unico e speciale. Dalla vetta ammirerai una vista spettacolare a 1225 metri di altezza, circondato da un ecosistema caratteristico dove vivono 222 diverse specie di felci e altre specie di alberi come pini e cipressi. La fauna della zona é uno degli aspetti piú suggestivi della zona, qui vivono diverse specie di uccelli come il picchio o il tocororo e l’uccello nazionale di Cuba che si differenzia per la bellezza del suo piumaggio nella quale predominano i colori della bandiera nazionale cubana.
Arrivando alla capitale, Santiago de Cuba, troverai molteplici luoghi di interesse, dai monumenti ai differenti edifici emblematici della cittá. Essendo stata la prima capitale del paese il patrimonio culturale che troverai é incredibilmente vasto.
La parte principale del centro cittá é il Parque Cespedes (parco Cespedes), in questo luogo emblematico scoprirai lo spirito cordiale e allegro dei cittadini di Santiago. Questa piazza é il luogo abituale dove gli abitanti locali si riuniscono e organizzano per tutto il giorno attivitá sociali e culturali.
Questa piazza caratteristica del centro di Santiago de Cuba é il punto di partenza ideale per scoprire il resto della cittá. Qui visiterai la Casa di Diego Velázquez, fondatore della cittá, fu il primo appartamento costruito a Santiago, ora transformato nel Museo de Ambiente Histórico (Museo di Ambiente Storico).
Ai lati della piazza troverai la Cattedrale Basilica di Nuestra Señora de la Asunción (Basilica Nostra Signora dell’Assunzione) e l’Ayuntamiento de Santiago (Municipio di Santiago), la chiesa, dallo stile barocco fu il primo edificio religioso della cittá. Quando ti troverai di fronte ad essa ti sorprenderanno le sue torri particolari e le due statue di marmo, una dedicata a Cristoforo Colombo e l’altra a Padre de las Casas (Bartolomé de las Casas), conosciuto per aver difeso i diritti degli indigeni americani.
L’Ayuntamiento di Santiago in stile coloniale fu fondato da Diego Velázquez, anche se il progetto attuale é di Luis Caseiro, sindaco della cittá durante la metá del XX secolo. Dal 1901 il 31 dicembre si celebra la Fiesta de la Bandera (festa della bandiera), durante il quale il sindaco issa una bandiera enorme accompagnato dal dolce suono delle campane in onore della prima volta che il sindaco di allora tolse la bandiera degli Stati Uniti e alzó quella cubana.
A pochi minuti a piedi passeggerai nella via piú emblematica, la calle Enramadas (via Enramadas) dove si possono trovare la maggior parte dei negozi della cittá, una via dall’ambiente vivace, piena di negozi e luoghi di svago come bar e ristoranti, cinema o teatri. Passeggia per questa splendida strada mentre guardi i negozi e bevi una bibita rinfrescante o assaggi la frutta fresca tipica della zona come la papaya o la cherimoya.
A pochi metri troverai il Balcone di Velázquez dove avrai la migliore visuale della baia di Santiago, un luogo incantevole e meraviglioso che risale alla metá del XVI secolo allora usato come luogo di protezione, dovuto alla sua posizione perfetta da cui era possibile controllare tutto il traffico marino della zona e avere un maggiore controllo sui possibili attacchi alla cittá dal mare.
Dopo questo incantevole panorama visita uno dei quartieri piú importanti e storici di Santiago, El Tívoli. Per arrivarci dovrai salire le scalinate Padre Pico, punto chiave della cittá e molto famose, tanto che gli abitanti di Santiago dicono che ‘’si no has subido la escalinata, no has estado en Santiago’’ (‘’se non sei salito per le scalinate, non sei stato a Santiago’’). Da qui salirai 52 gradini e arriverai al quartiere di El Tívoli, ma prima fermati al Museo della Lotta Clandestina, un antico commissariato di polizia che fu assaltato dagli attivisti della lotta rivoluzionaria. Nel museo potrai vedere un’esposizione della lotta degli attivisti della rivoluzione cubana, un luogo che non puoi perderti poiché é il simbolo della cultura di Cuba.
Quando arriverai nel quartiere di El Tívoli noterai un connubio di culture meraviglioso. In questo luogo si insediarono gli immigrati haitiani per scappare dalla situazione politica del loro paese, apportando lavoro, abitudini, cultura e stabilizzandosi a Santiago, piú precisamente nel quartiere di El Tívoli. Passeggiando per le sue strade ripide vedrai la pura essenza di questo luogo, la sua architettura con case molto alte che si affacciano sul mare. Fu qui che nacque il famoso carnevale di Santiago dovuto al connubio di celebrazioni pagane haitiane e balli da sala francesi. Percorrere queste strade é una delle attivitá piú soddisfacenti da fare a Cuba, un luogo affascinante, con culture diverse e molta storia, una tappa necessaria da fare.
Uno dei prodotti piú caratteristici del paese cubano é il rum, Santiago de Cuba é il luogo di nascita di varie marche importanti del settore, camminando 20 minuti potrai visitare il Museo del Rum. In questo edificio ammirerai un’ampia esposizione sulla fabbricazione di questo prodotto, da quando é solamente una canna da zucchero fino al suo imbottigliamento. Questo museo é una tappa imprescindibile del tuo viaggio nella cittá di Santiago, poiché non é solo un museo sulla fabbricazione di una bibita, ma é la cultura e la tradizione cubana allo stato puro, un prodotto che ha aiutato incredibilmente l’economia di Cuba e, in parte, il paese e la cittá sono quelle che sono grazie all’esportazione del rum, per cui é un museo di storia cubana e della cittá di Santiago.
A qualche traversa di distanza nel cuore di Santiago incontrerai la Plaza de Dolores (piazza dei Dolori), la Chiesa di Nuestra Señora de los Dolores (Chiesa di Nostra Signora dei Dolori) e il Palazzo dell'Amministrazione Provinciale. Quest’ultimo, con un’architettura eclettica, é la sede governamentale della regione di Santiago de Cuba ed é il luogo dove si prendono le decisioni politiche di tutta la regione. Un edificio molto importante, dimostrato anche dalla grande quantitá di dettagli che possiede, cosí come le lussuose scale di marmo o le statue imperiali di bronzo che potrai ammirare al suo interno, mentre all’esterno troverai delle colonne corinzie enormi che donano all’edificio un aspetto maestuoso.
Nel 1991 nella zona nord di Santiago si inauguró la Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione), uno dei luoghi chiave di riunione di questa cittá. Generalmente la piazza viene usata per organizzare concerti o altri eventi di massa, la sua capienza é di 150.000 persone approssimatamente. Qui ammirerai la scultura a cavallo del generale Antonio Maceo, un milirare che lottó per la libertá del territorio cubano nel XIX secolo che veniva chiamato ‘’El Titán de Bronce’’ (Il titano di bronzo). Nella piazza troverai altre sale, in una delle quali ci sono delle esposizioni di diversi documenti e immagini sul generale Maceo e in un’altra esposizioni di carattere scientifico.
Uno dei campisanti piú grandi al mondo si trova a Santiago, il cimitero di Santa Ifigenia, inaugurato nel 1868, conserva i resti di diversi personaggi tra i piú illustri di Cuba come José Martí, il fondatore del Partito Rivoluzionario Cubano, che riposa nel proprio mausoleo a forma di torre esagonale con un fossato scavanto all’interno e una scultura di Martí. Un luogo impressionante che mette i brividi e che dovrai vedere assolutamente.
In questo cimiterio non solo potrai visitare i resti di José Martí, ma anche di Fidel Castro, il personaggio piú famoso e uno dei piú importanti della storia di Cuba. Nel 2016 l’ex primo ministro cubano morí e, dopo essere stato cremato, i suoi resti furono depositati in questo cimitero in una pietra gigante alta 4 metri e pesante circa 50 tonnellate. Senza dubbio questo é un luogo che devi vedere e che merita una visita poiché l’aura di misticismo avvolge il cimitero, le tombe impressionanti e le persone tanto importanti che giacciono in questo luogo.
Sulla costa della cittá contemplerai una delle fortezze meglio conservate al mondo, dichiarata Patrimonio dell’Umanitá nel 1997. Il Castello di San Pedro de la Roca del Morro é un’antica fortezza militare costruita nel 1638 per avvistare le minacce provenienti dal mare e proteggere la baia di Santiago qualora fosse stato necessario. Attualmente é una delle fortezze piú complete e meglio conservate in tutto il mondo. La sua localizzazione strategica permette di avere uno dei migliori panorami della cittá, la baia di Santiago si trova ai piedi della fortezza ed é possibile vederne la totalitá di essa. Al fondo si scorge il mare dei Caraibi nella sua grandezza, che si estende fino ad unirsi con il cielo in una linea sottile.
Alla fortezza si accede tramite un ponte di legno, in basso poi fu creato un fossato per circondare la roccaforte con l’acqua e impedire l’accesso al nemico. Una volta dentro potrai scoprire tutti i segreti della pirateria del XVII secolo, dalle armi che venivano usate ai diversi cannoni e munizioni che si utilizzavano per distruggere le barche nemiche e impedire la loro entrata sull’isola. Il museo non é l’unico luogo del castello dove troverai dei cannoni, anticamente questi venivano conservati nella zona dell’artiglieria, infatti li troverai ancora lí, puntati in direzione del mare in allerta per l’arrivo di navi nemiche.
Una volta catturati i nemici venivano imprigionati nelle segrete della fortezza, potrai entrare e scoprire in che condizioni trascorrevano i giorni o addirittura mesi i pirati catturati e trascinati fin qui. Quante cose saranno successe in queste celle? Il mistero si impadronirá della tua mente e la fará volare con l’immaginazione.
Non potrai andar via da questa meraviglia dell’architettura militare del XVII secolo senza salire sul punto piú alto e ammirare il meraviglioso tramonto, un’opportunitá che non troverai in altri luoghi, poiché starai in cima al castello sulla costa di Santiago de Cuba mentre il sole si unisce al mare dei Caraibi. Senza dubbio é un momento unico e suggestivo per godere della tuo viaggio in una cittá stupefacente.
A Santiago de Cuba non ti annoierai mai, la sua enorme ereditá culturale come antica capitale del paese e la sua gente meravigliosa ti accoglieranno a braccia aperte, ballando a ritmo di salsa e di son cubano e la sua natura ti fa venir voglia di visitare tutti i suoi parchi naturali, spiagge, montagne e l’incantevole isolotto di Cayo Granma dove troverai la tradizione cubana allo stato puro.
La natura della regione di Santiago é perfetta per realizzare differenti attivitá durante la tua permanenza sull’isola. I numerosi spazi verdi della regione sono il luogo perfetto per passeggiare, andare a cavallo o in bicicletta e altre attivitá per apprezare la vastitá della natura e disconnettersi per un momento.
A Sierra Mestra, che attraversa praticamente tutta la regione da un lato all’altro, é un luogo ideale per fare questo tipo di attivitá data la grande quantitá di parchi nazionali e naturali che potrai trovare al suo interno. Inoltre questi luoghi sono perfetti anche per camminare per i numerosi sentieri presenti nella regione cosí come per il birdwatching, una delle attivitá piú piacevoli da fare in questa zona di Cuba grazie alle numerose specie di uccelli presenti. Anche se il birdwatching é possibile farlo in tutta l’area della Sierra Maestra, il luogo piú famoso della cordigliera é La Gran Roca, una zona innalzata con una grande quantitá di alberi nelle quali potrai scorgere moltissime specie mentre assaggi i prodotti migliori di Cuba, come le differenti varietá di frutta tra cui la cherimoya o la guayaba che ti lasceranno in bocca un sapore delizioso in un ambiente idilliaco.
Vicino al confine con la regione di Guantánamo si trova il Parco Baconao, nominato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO, un luogo di interesse obbligatorio durante il tuo soggiorno a Santiago dove troverai diverse zone ognuna con un proprio fascino. Nella laguna Baconao potrai dedicarti alla pesca sportiva, fare una gita in barca e andare sulla divertentissima bicicletta acquatica, attivitá piacevoli sia per grandi che per i piú piccoli.
Il posto ideale per i bambini é la valle della Preistoria, qui si sentiranno come nel film Jurassic Park grazie alle statue a grandezza reale delle diverse specie di dinosauri, tigri dai denti a sciabola e mammut. Rappresenta senza dubbio uno dei luoghi piú divertenti e affascinanti di Cuba, dove bambini ed adulti potranno scattarsi le foto con il proprio animale preferito della Preistoria e avere un ricordo indimenticabile e unico.
Oltre alle specie estinte, potrai vedere anche gli animali acquatici dell’acquario. All’interno dello stesso c’é una vasca degli squali, dove vedrai il piú grande predatore dell’oceano sopra di te mentre attraversi un tunnel di cristallo, un’esperienza che ti lascerá senza fiato. Visiterai anche una sala piena di acquari con specie marine di acqua salata e dolce. I protagonisti di questo acquario sono peró i delfini e i leoni marini che con lo spettacolo ti sorprenderanno per le loro abilitá.
Dirigendoti verso la cittá di Santiago incontrerai il Giardino delle Felci, uno stupendo giardino botanico di 3000 metri quadri specializzato in questo tipo di piante, in piú questo meraviglioso parco raggruppa circa 3000 specie di piante diverse. Vale la pena visitare questo paradiso mentre passeggi circondato da cosí tanta vegetazione e natura.
Nella capitale della regione puoi fare moltissime attivitá, la prima che non puoi perderti é passeggiare per le deliziose strade della cittá. Le vie molto larghe della capitale sono un’attrazione straordinaria grazie alla sua particolare architettura eclettica. Le case dai colori vivaci e allegri rappresentano il buon umore degli abitanti di Santiago e il perfetto clima soleggiato ti consentirá di percorrere la cittá a piedi e in qualsiasi momento riposare assaggiando un mojito su una terrazza con un sottofondo di musica cubana del cantante di Santiago Comay Segundo. Questa é la vacanza in puro stile caraibico.
Per spostarti in luoghi un pó piú lontani, potrai scegliere tra i tanti mezzi di trasporto della cittá. Il piú caratteristico é il coco taxi, una specie di motocicletta semicoperta molto singolare e divertente con due sedili posteriori per i passeggeri, é un’esperienza che dovrai vivere almeno una volta quando visiterai Santiago. Oltre ai consuenti autobus e taxi si distinguono come mezzi di trasporto, il cavallo che puó essere molto divertente, la bicitaxi per giovare di una passeggiata sotto il sole caraibico o anche la macchina americana classica, un’esperienza che godrai al massimo soprattutto se sei un amante delle macchine immaginando di essere in un film degli anni ‘60.
Cuba é sinonimo di musica, allegria e ambiente accogliente, quindi non perdere l’ocasione di visitare la Casa della Torva, un locale dove godrai dei migliori spettacoli di musica cubana mentre sorseggi un mojito o un daiquiri. Questo locale si trova in via Heredia, la via piú animata di tutta la cittá, dove si raduna moltissima gente locale a tutte le ore del giorno. Qui potrai vivere il vero spirito cubano, passeggiare per questa via e godere dell’ambiente ospitale e l’allegria della popolazione locale a ritmo della migliore musica caraibica.
Stando in una cittá caraibica non possono mancare i molteplici sport acquatici. Il mare dei Caraibi vanta un’enorme varietá di fauna marina, per questo lo snorkeling e le immersioni subacquee nella sue acque tiepide sono attivitá che non potrai trascurare per visitare a pieno Santiago e le sue coste. A questo si sommano la quantitá indecifrabile di relitti di navi che potrai scoprire sulle coste di questa cittá. Questo fa sí che le immersioni siano avvolte ancor piú di un mistero intrinseco sorprendente, perderesti un’occasione unica come questa? Inoltre le sue correnti molto calme rendono le gite in barca per la baia un’attivitá cosí bella e rilassante che non vorrai assolutamente perdere.
Santiago é una meta perfetta da visitare in qualsiasi periodo dell’anno per il suo clima caldo, anche se i mesi megliori per andare sono da novembre ad aprile poiché coincidono con i periodi meno caldi.
La festa migliore non solo di Santiago ma di tutta Cuba é il suo carnevale, conosciuto in tutto il paese si celebra normalmente alla fine del mese di luglio. Durante questi giorni la musica, i colori e l’allegria riempiono le strade della capitale di Santiago. Comparse, sfilate a cavallo e buon cibo é quello che ti aspetta a Santiago durante questi giorni di festa, é un’esperienza che non vorrai perdere per nessuna ragione al modo.
All’inizio dello stesso mese si festeggia anche la Festa del Fuoco in occasione del Festival dei Caraibi. Per due settimane molte localitá della regione di Santiago de Cuba saranno avvolte da feste e celebrazioni, ad esempio a El Cobre si festeggia Cimarrón con degli omaggi. Si puó dire quindi che luglio é il mese durante il quale la cittá si trasforma in una grande festa.
L’ampiezza della regione, l’estensione della costa e il numero di parchi naturali fa sí che ci siano molte escursioni in tutta la zona, dalle spiagge ai cayos cubani (scogliere cubane) passando per i boschi tropicali.
Santiago de Cuba vanta quattro Parchi Nazionali e una Riserva della Biosfera e a ovest si trovano la Sierra Maestra e il Parco Nazionale di Turquino. A nord, al confine con la regione di Holguín, passeggerai per La Mensura e Pico Cristal, il primo formato da montagne, boschi e una cascata impressionante chiamata il Salto del Guayabo, composta da due cascate, la prima alta 127 metri, la seconda 87. Guardare una cascata d’acqua da quest’altezza in un luogo cosí incantevole ti emozionerá. Dopo questo panorama spettacolare, percorri il sentiero La Sabina fino ad arrivare a Las Pozas de Rafael, una splendida laguna dove rilassarti e fare un bel bagno rinfrescante dopo la lunga camminata.
Il Parco Nazionale di Pico Cristal é un ecosistema protetto che vanta un’eccezionale moltitudine di specie animali e vegetali, al suo interno troverai diversi villaggi come El Palenque, un piccolo villaggio rurale impegnato soprattutto nella raccolta di chicchi di caffé. In questi piccoli paesini le tradizioni sono rimaste intatte per cui sono luoghi molto interessanti da visitare.
Un altro grande parco della regione é Gran Piedra, si distingue per la presenza di una delle rocce piú grandi al mondo, un luogo ideale dove potrai fare escursioni, pic-nic e molte altre attivitá. In questo territorio si trovano la maggior parte delle piantagioni di caffé di Santiago de Cuba, un’occasione per ammirare e conoscere gran parte del patrimonio e della storia cubana. Il parco di Baconao, con diversi luoghi di interesse e attivitá, é un luogo incantevole per fare un’escursione giornaliera, vedere i suoi prati verdi, le statue dei dinosauri a grandezza reale, il suo acquario e la meravigliosa laguna. Non perderti la possibilitá di trascorrere una giornata in questo paradiso naturale.
Nella baia di Santiago de Cuba si trova una piccola isola, Cayo Granma, abitato da famiglie di pescatori, con al centro una piccola chiesa. É un luogo splendido poiché potrai notare come le tradizioni si sono mantenute intatte, difatti le famiglie vivono della stessa pesca e dei prodotti del mare, sempre rispettando l’ambiente. Il ferry é il mezzo ideale per arrivare a questa piccola isola e percorrere le sue vie tradizionali, assaporando i prodotti freschi del mare e sorseggiando una birra mentre vedi il sole tramontare.
Una delle maggiori attrazioni di Santiago, normale per una meta nel mare dei Caraibi, sono le sue spiagge. La regione ha moltissime zone di balneazione, tra cui la piú bella per la sua particolaritá si trova in Siboney, appartenente all’omonimo villaggio, é una spiaggia di sabbia grossa dal colore chiaro, circondata da palme, si distingue per la sua vicinanza alla capitale, a soli 14 chilometri.
Daiquiri non solo é una spiaggia meravigliosa, dove passi dallo stare in un bosco rigoglioso a una spiaggia di sabbia bianca perfetta per fare un bagno, ma é anche un luogo con molta storia, poiché é stato un territorio chiave per l’estrazione del ferro a Cuba. Inoltre il famoso cocktail ha il suo nome poiché si dice che fu inventato qui, nelle stesse miniere dove si estraeva il ferro, un ingegnere aggiunse al gin che stava finendo il rum cubano e un poco di zucchero per diminuire il forte sapore di questo liquore e cosí il daiquiri é arrivato fino ai giorni nostri.
Vicino al confine con Guantánamo potrai godere di una delle spiagge migliori della zona, Playa Cazonal, dalla sabbia fina di colore chiaro, con acque limpide e cristalline, perfetta per trascorrere la giornata prendendo il sole, rinfrescandoti nelle acque del mare dei Caraibi. In piú la fitta vegetazione presente all’entrata della spiaggia ti permetterá di sdraiarti all’ombra, rilassarti al cento per cento e disconnetterti da tutto. Non potrai andartene senza aver visitato questa spiaggia.
Le escursioni Jeep Experience a Cuba sono molto comuni non solo per essere particolarmente divertenti ma anche perché avrai l’opportunitá di vedere la natura del territorio da punti accessibili solamente in Jeep. Data la grande quantitá di attrazioni naturali della regione, é possibile fare questo tipo di escursioni per molti chilometri, dal Parco Nazionale Turquino fino alla Gran Piedra. Inoltre, molte gite non si incentrano solo nel mostrarti i paesaggi di Santiago, ma ti raccontano anche la storia che ogni territorio nasconde, un’esperienza assolutamente consigliata.
Vicino Santiago, ad un’ora e mezza di macchina, potrai visitare la cittá di Guantánamo, molto famosa per la sua baia e per avere uno dei centri penitenziari piú conosiuti e isolati del mondo. Oltre questo, Guantánamo é una cittá che vale la pena visitare, offre numerose spiagge molto belle e abbastanza vicine, perfette per fare un bagno rinfrescante nel mare dei Caraibi. In piú le sue strade piene di gente e l’ambiente accogliente ti faranno venire voglia di passeggiare e visitare, tra le tante cose, la Cattedrale di Santa Catalina de Riccis, dallo stile molto semplice, con una facciata composta da tre porte e una torre centrale campanaria. Di fronte la cattedrale troverai il parco centrale della cittá, il parco Martí che offre una bellissima fotografia della cattedrale, ideale per per rilassarti un momento all’ombra degli alberi.
Nella direzione opposta, a circa 2 ore di macchina si trova la cittá di Bayamo, la capitale della regione di Granma, dove potrai toccare con mano l’anima della tradizione cubana, anche se sará difficile vedere edifici coloniali poiché dopo un fallito tentativo di liberazione contro il colonialismo spagnolo, la cittá fu bruciata per evitare qualsiasi tipo di occupazione, infatti i palazzi coloniali furono tutti bruciati, riducendoli quasi a zero. Comunque rimangono molte cose da vedere, come la Cattedrale di Nuestra Señora de la Purísima Concepción, una edificio meraviglioso con una torre piú alta dell’altra che le da un tocco unico. Il Paseo Bayamés é una delle strade piú belle di Cuba, passeggiandoci ne apprezzerai i fantastici murales sia sui muri che sulla strada della via. Non vorrai perderti qualcosa di cosí speciale per niente al mondo.
La cittá di Santiago possiede un proprio aeroporto, molto vicino al centro, per questo arrivare in cittá é molto semplice. L’Aeroporto Internazionale Antonio Maceo y Grajales ha voli diretti da Parigi, Roma o Madrid. Una volta dentro l’aeroporto arriverai in 10 minuti di macchina al centro cittá.
Un altro aeroporto é quello situato nella cittá di Holguín, l’Aeroporto Internazionale Frank País, ci sono voli internazionali da cittá come Mosca, Francoforte, Amsterdam, Milano o Toronto. Da questo aeroporto ci metterai 2 ore di macchina per arrivare alla cittá di Santiago de Cuba.
A Santiago de Cuba potrai scegliere tra diverse opzioni di alloggio, tutte con in comune la comoditá e il fascino che ti offriranno, facendoti sentire come a casa a prezzi imbattibili.
Se cerchi un hotel nel cuore della cittá il Cubanacan Casa Grande é perfetto per te. Un accogliente hotel a 4 stelle in pieno centro e a 20 minuti a piedi dalla stazione dei treni, offre una moltitudine di servizi come il servizio in camera, due bar, un ristorante, wifi gratuito e vendita dei biglietti di tutte le attrazioni turistiche della cittá per darti tutte le comoditá di cui hai bisogno.
Se quello che cerchi durante le tue vacanze é relax per disconnetterti dalla routine, il Meliá Santiago de Cuba ti sorprenderá. Un hotel lussuoso a 5 stelle molto vicino al centro storico nel quale potrai ammirare un panorama meraviglioso con vista alla Sierra Maestra grazie alle enormi vetrate delle camere. Tra l’ampia gamma di servizi che l’hotel offre, uno dei pregi migliori é la squisita offerta gastronomica adatta a tutti, sale ampie dove sorseggiare cocktails gustosissimi mentre ascolti musica dal vivo, una palestra e un’ampia piscina.
Nell’Hotel Iberostar Heritage Casa Grande 4 stelle vicino al Parco Céspedes alloggerai in uno storico hotel coloniale costruito nel 1914, vanta stupende decorazioni con molti dettagli ed é situato a solo 1 minuto da luoghi emblematici come il Museo Diego Velázquez. Goditi l’ambiente accogliente, i servizi personalizzati per i singoli clienti, 3 ristoranti con piatti da tutto il mondo e una terrazza dalla quale potrai contemplare un panorama meraviglioso della cittá di Santiago de Cuba.
Se preferisci alloggiare in un posto tranquillo e accogliente, l’ostello Girasol ti fará innamorare, nel cuore del centro storico della cittá, ti accorgerai del vero spirito del popolo cubano e del trattamento amichevole e familiare che ti fará sentire a casa. Questo ostello si distingue per l’amabilitá degli host di cui avrai un bellissimo ricordo, offrono un servizio di ristorazione in cui spicca la tradizione gastronomica cubana e il Roof Garden Girasol dove potrai godere delle deliziose bevande tipiche e fotografarti con la cittá in sfondo. L’ostello offre anche il wifi gratuito, trasporto all’aeroporto, servizio in camera e consente l’entrata agli animali domestici.
Se viaggi con la famiglia non puoi perderti l’opportunitá di alloggiare nell’Hotel Cubanacan Versalles 3 stelle, situato a solo 7 minuti di macchina dal centro della cittá di Santiago De Cuba e 8 dall’aeroporto.
Questo hotel che spicca per la grande offerta storico-culturale ai suoi clienti, ti dará l’opportunitá di partecipare ad un reale festival dei Caraibi, mostrando la sua ricca cultura e gastronomia. Inoltre offre tutti i giorni itinerari diversi da realizzare in famiglia, cosí come un’ampia gamma di attivitá di animazione per tutto il giorno, adatta a tutte le etá in modo da non annoiarti mai durante le tue vacanze. Tutte le sue camere, completamente decorate, offrono il Wifi gratuito, il servizio in camera, un servizio di massaggi che fará in modo di farti staccare completamente dalla routine e una grande piscina all’aria aperta.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.