Guantánamo è la provincia più orientale dell’isola di Cuba, e forse, la più affascinante grazie alla perfetta combinazione di spazi verdi, zone montuose e spiagge paradisiache. Se poi, a questi paesaggi meravigliosi, aggiungiamo i suoi intriganti monumenti e siti storici, avrai il posto ideale per passare una vacanza indimenticabile. Un luogo che unisce bellezza, cultura e storia è sempre una garanzia.
La storia della provincia di Guantánamo rimanda alla cultura taina, una tribù indigena autosufficiente che viveva nella zona montuosa. Nel Museo Archeologico La Cueva del Paraíso (La Grotta del Paradiso) potrai scoprire tutto sulla cultura taina. Il museo si trova nel comune di Baracoa, la città più importante della provincia insieme al suo capoluogo, Guantanamo.
Guantánamo, non è solo il nome della provincia, è anche il nome del capoluogo. In origine era una città abitata da migranti franco-haitiani afflitti dallo scoppio della Rivoluzione di Haiti. Guantánamo è da tutti conosciuta per La Guantanamera, composta da Joseíto Fernández negli anni 30 resa famosa dalla grande Celia Cruz. Guantanamo è conosciuto a livello internazionale anche per la base militare statunitense, il cui perimetro non può essere oltrepassato ma è visibile dalla Altura de Malones, una panoramica da non perdere se hai del tempo sufficiente per fermarti ad osservare questa impressionante struttura.
Il municipio che però gode del miglior successo dal punto di vista turistico è Baracoa. La storia della città ha inizio con lo sbarco degli spagnoli, capeggiati da Diego Velázquez, gli stessi che fondarono la città di Baracoa, con il quale si iniziò a diffondere una leggenda che, visitando la Cattedrale, potrai dedurre da solo se è veritiera o meno.
Ti segnaliamo che i mesi migliori per visitare Guantánamo sono aprile, agosto e dicembre: nonostante allegria e musica caratterizzano da sempre la sua gente, l’ambiente festivo in questi mesi è imparagonabile con il resto dell’anno. Eventi come lo sbarco di Antonio Maceo, la fondazione di Baracoa o altre tradizioni dei suoi abitanti sono motivi più che sufficienti per gli abitanti di Guantánamo per uscire a ballare e cantare.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.