Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 45.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Soroa, Cuba 

Lasciati sorprendere da Soroa, “El Arco iris de Cuba”, un patrimonio naturale unico e protetto dall’ UNESCO

Soroa, Cuba
Soroa, Cuba
© Lena Wurm

Soroa, considerata  riserva della biosfera e pertanto protetta dall'UNESCO, è un incantevole parco naturale che si trova nella provincia di Artemisa, Cuba. Situato ai piedi della catena montuosa della Sierra del Rosario, la sua variopinta e prorompente vegetazione costituita da alberi altissimi e meravigliose orchidee, le è valso il soprannome di “Arco iris de Cuba” (L’arcobaleno di Cuba). 

Qui troverai vere e proprie meraviglie come Orquideario de Soroa (Giardino delle orchidee di Soroa), uno splendido giardino botanico nel quale fioriscono migliaia di orchidee e altre specie di piante tropicali. Il Salto del Arco iris (Cascata dell’arcobaleno), una cascata naturale che rappresenta di fatto una delle meraviglie geografiche del paese; o los Baños Romanos (Terme romane), delle piscine naturali  nelle quali potrai rilassarti e rinfrescarti. 

L’etimologia del nome di questo luogo risale al diciannovesimo secolo, quando i fratelli  Lorenzo e Antonio Soroa Muñagorri, di origine spagnola, visitarono questa parte dell’occidente cubano e, incantati dalla bellezza di questo posto, istituirono una piantagione di caffè in questa zona, il cafetal de La Merced (Piantagione di caffè La Merced), di cui potrai ammirare le rovine durante il tuo viaggio a Soroa

Indice:

Cosa vedere a Soroa?

Soroa
Soroa
© Kkulikov

A Soroa è la natura a dominare. Gli altissimi alberi, le orchidee variopinte e l’acqua fresca sono solo la cornice di questo paradiso.

A Soroa c’è così tanto da vedere che la cosa migliore sarebbe contemplarla dall’alto per ammirarla da tutti i punti di vista. Sali fino al Castillo de las Nubes (Castello delle nuvole), un'originale costruzione in stile medievale e ammira dal suo belvedere i bellissimi alberi e le folte palme che si perdono nell’orizzonte della Sierra del Rosario.

Lasciati inebriare dall’aroma tropicale dell’ Orquideario de Soroa (Giardino delle orchidee di Soroa), un giardino botanico specializzato in orchidee che ospita 20.000 esemplari di questo splendido fiore, del quale potrai scoprire più di 100 varietà cubane e altre 700 specie provenienti da tutto il mondo. Le cascate e le piscine naturali sono un’altra componente delle ricchezze naturali di Soroa, infatti l’acqua è un elemento chiave del suo paesaggio. Nascosta tra le fronde degli alberi troverai il Salto del Arco Iris (Cascata dell’arcobaleno), una spettacolare cascata di 22 metri nella cui pozza potrai goderti un bagno indimenticabile.

Cosa fare a Soroa?

Salto del Arco Iris, Soroa
Salto del Arco Iris, Soroa
© Lyana Fernández

Nell’ambiente unico di Soroa ti attendono numerose escursioni ed attività all’aria aperta che sveglieranno il tuo lato più avventuriero. Il sentiero del Mirador de Venus (Belvedere di Venere) ti condurrà fino ad uno spettacolare paesaggio situato a 375 metri sopra il livello del mare nel quale potrai beneficiare di una vista unica della Sierra del Rosario. Un vero e proprio balcone naturale nel quale potrai rilassarti e meravigliarti dopo l’emozionante salita, che è possibile fare anche a cavallo.  

Una delle altre attività che potrai fare, è Ruta de las Ruinas de Cafetales Franceses (Il sentiero delle rovine delle piantagioni francesi di caffè),  una storica camminata che si estende lungo le rovine delle antiche piantagioni di caffè di Soroa. Durante questa passeggiata di 7 chilometri, avrai la possibilità di ammirare bellissimi uccelli tropicali endemici, di percorrere incredibili boschi tropicali e di visitare le romantiche rovine.

Dopo un’intensa giornata di escursioni e attività, rilassati nelle terme naturali più piacevoli della zona: i Baños Romanos (Terme romane). Non lontano dal Salto del Arco Iris (Cascata dell’arcobaleno), troverai queste piscine naturali di acqua sulfurea che dispongono anche di un servizio di massaggi. La perfetta conclusione di una meravigliosa giornata trascorsa a Soroa.

Qual è il periodo dell’anno migliore per visitare Soroa?

Il periodo di tempo che va dall’inizio di dicembre fino alla fine di maggio è il migliore per visitare Soroa. Quello infatti è il periodo in cui qui ha luogo la stagione secca, che ti permetterà di sfruttare al massimo il tuo viaggio. Durante questi mesi di clima stabile, cieli limpidi e temperature miti e piacevoli e  potrai sfruttare al massimo le giornate per praticare svariate attività all’aria aperta. 

Come raggiungere a Soroa?

Soroa, si trova ad Artemisa, una provincia della parte occidentale di Cuba molto vicino a l'Avana e proprio per questo motivo è la meta perfetta per fare delle escursioni  partendo dalla capitale. 

Il modo migliore per raggiungere Soroa è atterrare all’Avana. Non senza aver prima riservato uno dei nostri transfer privati  o prenotato una delle nostre gite organizzate. Noi ci occuperemo di accompagnarti fino a questo incredibile parco naturale e ci assicureremo che una volta lì tu possa goderti tutte le incantevoli meraviglie che questo luogo può offrirti. 

Dove alloggiare a Soroa?

Hotel Castillo de las Nubes
Hotel Castillo de las Nubes
© cubanacan

In questo straordinario contesto naturale, numerose abitazioni private  sono state riadattate e trasformate in alloggi rurali che ti permetteranno di goderti la tranquillità  di Soroa, oltre che un’autentica esperienza cubana. Alloggiando in queste guests houses assaporerai il calore tipico dei modi cubani, e ovviamente non ti mancherà nessuna delle comodità che troveresti in un albergo. La Casa Los Sauces Jorge y Ana Lidia, la Casa Vivó Soroa e l’ Hospedaje Don Agapito solo alcune delle opzioni di gran qualità dove soggiornare durante la tua permanenza a Soroa.

Alloggiare, anche se per poco tempo nel Hotel Castillo de las Nubes (Hotel il castello delle nuvole), un originale edificio dal gusto medievale, e contemplare dal suo belvedere l’orizzonte della fertile e rigogliosa Sierra del Rosario è sempre una buona idea.

Ci sono viaggi organizzati per Cuba che comprendano Soroa?

Le tue vacanze a Cuba non potranno considerarsi complete se non visiterai questo gioiello della natura caraibica, unico in tutta l’isola. Richiedi subito il tuo pacchetto di viaggio su misura: se desideri rilassarti e staccare la spina  in un ambiente naturale senza eguali. Aggiungeremo Soroa al tuo itinerario di viaggio per non farti perdere nessuna delle meraviglie naturali che la natura di questa sensazionale isola ha in serbo per te. 

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.