Le spiagge di Cuba sono una delle attrazioni turistiche più importanti. Ogni anno milioni di turisti arrivano sull’isola cercando un posto ideale per rilassarsi, divertirsi o praticare diverse attività d’acqua come le immersioni subacquee e lo snorkeling. Ciò nonostante, decidere quale spiaggia visitare non è sempre facile, siccome intorno a questa grande isola troverai una grande quantità di spiagge spettacolari, che grazie ai loro paesaggi naturali resterai senza dubbio stupito.
L’arcipelago cubano è costituito da due isole, l’Isola di Cuba e l’Isola de la Juventud, le quali possiedono una grande quantità di spiagge, e la maggior parte sono le più conosciute di Cuba; in più migliaia di cayos (piccole isole) formano parte di questo arcipelago, nelle quali, anche se non tutte abitabili, incontrerai le spiagge più belle e rigogliose.
Una volta scelto Cuba come meta per la vacanza, Varadero deve essere una fermata obbligatoria. Questa meravigliosa città cubana è la meta più famosa a livello internazionale per quanto riguarda le sue paradisiache spiagge. Dei suoi 30 km di estensione, 22 km sono spiagge; La più famosa Spiaggia Varadero o Spiaggia Azzurra è anche la più estesa, e la sua fama non è data solo dal suo paesaggio idilliaco con colori come l'azzurro e il turchese che fanno contrasto con i colori della natura, ma è data anche dalle molteplici attività di svago che ti aspettano, dove il divertimento è garantito.
Un’altra opzione molto ricercata per godersi una vacanza a Cuba sono i cayos, piccole isole situate nella costa atlantica e nel mare dei Caraibi, sono uno spettacolo; Il contatto con la natura è così forte che entrerai in uno stato di rilassamento completo. Ti immergerai nelle sue acque cristalline e calde, osserverai la fauna straordinaria con i suoi animali esotici che condividono il loro habitat con i turisti, ti immergerai nel mare facendo snorkeling e ammirerai la grandiosa barriera corallina con la sua grandissima varietà di pesci colorati. Ma le isolette, oltre a questo offrono anche una varietà di hotel, con piani all-inclusive e diverse opzioni per lo svago, grazie ai quali vivrai un’autentica esperienza di lusso.
A La Habana, le scelte per la spiaggia sono vicine e facilmente raggiungibili. L’insieme di spiagge più conosciuto si chiama Playas del Este, costituito da sette spiagge nelle quali incontrerai l’autentico spirito cubano. Qui potrai condividere le usanze, deliziarti con la sua gastronomia e naturalmente potrai goderti le spiagge tipiche di tutta Cuba, nelle quali la qualità delle acque e l’azzurro-turchese del mare ti lasceranno affascinato.Di queste spiagge la più frequentata dai turisti internazionali è la famosa spiaggia Santa María del Mar, riconosciuta per il suo ambiente mondano e la varietà di resorts. Di questo gruppo di spiagge, si distinguono anche Playa Jibacoa e Playa Trópico, perfette per praticare immersioni in fondo al mare.
Visitare altre città di Cuba come la magnifica città di Trinidad, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, non significa che non vedrai le meravigliose spiagge che si trovano in zona. Siccome la distanza da Trinidad è breve, potrai vedere alcune spiagge come La Boca, María Alguilar y Ancón nelle quali potrai rilassarti ammirando la natura o realizzando attività acquatiche. E se il tuo percorso include diverse città di Cuba come Pinar del Río o Artemisa, oltre ai loro interessanti monumenti turistici, ti incanteranno anche le spiagge. Osservare il fondo del mare attraverso le acque cristalline e nel mentre godersi la cultura del posto sarà un’esperienza indimenticabile. Altre città di Cuba conosciute per le loro spiagge paradisiache sono Camagüey, Las Tunas, Holguín, Baracoa o Santiago de Cuba, alcune con immensi chilometri di spiaggia bianca, acque cristalline e intenso azzurro.
La scelta è nelle tue mani, sia che tu scelga alcune delle più belle città cubane, le paradisiache cayos (isole) o la più conosciuta e spettacolare città di Varadero, le spiagge di Cuba saranno un’esperienza indimenticabile, dove tutte le tue sensazioni raggiungeranno il loro massimo grazie a questa meta totalmente unica dove le tue vacanze dei sogni diventeranno realtà.
Indice:
Le spiagge dei cayos si caratterizzano per essere le più spettacolari di Cuba e anche se le opzioni possono essere differenti, in tutte il relax e lo svago sono assicurati.
Un buon punto di partenza può essere la zona Cayerías del Norte, nella quale è necessario visitare le spiagge del Cayo Santa María. Una delle più famose è la Playa Perla Bianca, il cui nome corrisponde perfettamente alla sua sabbia fine e bianca, possiede un circondario inesplorato che, unito alle sue acque calme e calde la rendono un vero paradiso, nel quale la scoperta della natura è assicurata. Da lí potrai raggiungere Playa Las Gaviotas. La sua ricchezza ecologica e paesaggistica le ha conferito lo status di zona protetta, in più le file di capanne di palme la fanno diventare un’attrazione molto particolare. Altre soluzioni in questo cayo sono le spiagge Las Caletas, Cañón e Cuatro Punta. Scoprire la loro bellezza risveglierà i tuoi sensi. In più c’è Playa Periquillo, che con i suoi contrasti azzurri e la magnifica barriera corallina diventa perfetta per le immersioni.
Proseguendo verso le Cayerías del Norte finirai nelle impressionanti spiagge cristalline di Cayo Ensenachos, dove si trova Playa Ensenachos, nella quale potrai fare immersioni tra la sua spettacolare barriera corallina; e Playa Mégano, molto famosa per la sua vicinanza a La Habana e per il suo ambiente vivace con tutti i servizi a tua disposizione. Lì vicino potrai visitare anche Playa Las Salinas nel Cayo las Brujas. Questa spiaggia con la sua rigogliosa vegetazione emana purezza ed è ideale per praticare immersioni e ammirare le bellezze del fondo marino.
Nell’arcipelago di Sbana-Camagüey, troverai le famose spiagge di Cayo Coco e Cayo Guillermo appartenenti ai Giardini del Re. In Cayo Guillermo potrai goderti le calme e cristalline acque di Playa Pilar, molto conosciuta a livello internazionale. Questo paradiso si trova in un ambiente inesplorato, il cui ecosistema è perfetto per far sí che ottenesse la la qualifica di spiaggia più bella di Cuba e dei Caraibi. In questo cayo troverai anche Playa El Paso, che è conosciuta tra gli ospiti degli hotel per la sua vicinanza ad essi, e Playa del Medio che a causa della sua lontananza non è molto visitata, questo la rende ideale per rilassarsi.
Nel Cayo Coco, potrai visitare Playa Larga, la più famosa di questo cayo, dove oltre ad essere un ambiente perfetto per osservare la fauna e la flora, potrai svolgere diverse attività come lo snorkeling e il trekking. Sempre in questo cayo, si trova Playa Flamenco. Si chiama così perchè qui potrai incontrare gli eleganti fenicotteri rosa mentre passeggi a riva. Altre spiagge che puoi visitare in Cayo Coco è Playa Las Coloradas, che ti abbaglierà con la sua meravigliosa vegetazione e la sua bellezza scenica da impatto.
In Cayo Guillermo potrai godere delle calme e cristalline acque di Playa Pilar. Questo paradiso si trova in un ambiente inesplorato, il cui ecosistema è perfetto per far sí che spesso ottenesse la la qualifica di spiaggia più bella di Cuba e dei Caraibi. In questo cayo potrai trovare anche Playa El Paso, che è conosciuta tra gli ospiti degli hotel per la sua vicinanza ad essi, e Playa del Medio che a causa della sua lontananza non è molto visitata, questo la rende ideale per rilassarsi.
Continuando nei Giardini del Re, non vorrai perderti l’imponente paesaggio delle spiagge di Cayo Cruz, le più grandi sono Playa Cara e Playa Onda, nelle quali godrai di una scena totalmente panoramica con il contrasto tra l’azzurro del mare e il bianco della sabbia. Ha anche spiagge più piccole come Playa Sigua e Playa Dorada, la quale ti sorprenderà sicuramente con i delfini che spesso nuotano vicino alla riva, potrai anche intravedere la presenza di alcune stelle marine o portai anche avvicinarti a un’iguana, il tutto in un ambiente tranquillo. Continuando sempre nei Giardini del Re, puoi anche visitare Playa Bonita, nel Cayo Sabinal. Questa spiaggia come dice il suo nome, si distingue per la sua bellezza naturale, che l’ha fatta diventare una delle spiagge più visitate di Cuba, qui troverai il famoso rancho, dove potrai gustare la cucina tipica del luogo.
Un’altra eccellente opzione è quella di visitare le spiagge del Cayo del Sur, situato nell’Arcipelago de los Canarreos. Queste spiagge ti lasceranno a bocca aperta. Il mar dei Caraibi farà da testimone al paradisiaco paesaggio che esse possiedono. Qui si distingue Playa Sirena, che ha acquisito il nominativo di spiaggia paradisiaca grazia alla sua sabbia bianca e fine, l’intenso colore turchese delle sue acque e una straordinaria fauna perfetta per svolgere attività acquatiche nel mare. Questa spiaggia possiede un meraviglioso delfinario, dove potrai osservare i simpatici delfini. In Playa Paraíso, riconosciuta come una delle spiagge più belle di Cuba, potrai godere di una disconnessione totale, in un ambiente inesplorato. Troverai anche Playa Punta Mal Tiempo, una spettacolare distesa di sabbia, totalmente isolata da tutto il resto, nella quale potrai godere della vista e nel mentre rilassarti.
Sempre in Cayo Largo del Sur, puoi raggiungere le Spiagge dell’Est; iniziando da Playa Blanca, la più vicina alla zona alberghiera, nella quale godrai delle calme onde del mare e dell’ambiente incontaminato; Playa Los Cocos, il cui paesaggio desertico possiede una grande biodiversità grazie al cui avvisterai diverse specie come pellicani, iguane, tartarughe e fenicotteri; Playa Tortuga, i cui turisti più famosi sono appunto le tartarughe, che nel mese di maggio e ottobre vengono in centinaia a deporre le uova sulle sue coste in uno spettacolo interamente naturale. Nella zona alberghiera troverai Playa Lindamar, essendo una delle spiagge più turistiche possiede diversi impianti sportivi e servizi. Un po’ più nascosta a nord-ovest del cayo si trova Playa Luna che con le sue mangrovie e acque calme ti catturerà.
Se quello che cerchi è un ambiente tranquillo, nell’Arcipelago de Los Colorados, le spiagge di Cayo Levisa e Cayo Jutias sono perfette per te. La spiaggia principale di Cayo Levisa, molte volte riconosciuta come una delle migliori spiagge di Cuba, possiede un paesaggio magnifico che ti permetterà di rilassarti e godere di una meravigliosa fauna dove si trovano moltissimi pellicani. Potrai osservare anche le sue fitte mangrovie o praticare immersioni ammirando il suo fondo marino. Se cerchi un ambiente più intimo, a pochi minuti di cammino arriverai alla spiaggia di Punta Arena, uno dei segreti meglio conservati di questo cayo, grazie al fatto che poca gente arriva a questo punto, e che ti farà sentire proprietario assoluto del luogo.
Altre spiagge che risveglieranno le tue emozioni sono la spiaggia principale Cayo Jutias, con le sue acque calme e turchesi, e Playa de Las Estrellas, un po’ più agitata colma di stelle marine. Ti sorprenderanno con i loro paesaggi incontaminati.
In Cayo Blanco, un'isoletta situata nella costa nord di Cuba e vicino a Varadero, potrai trovare spiagge incantevoli nelle quali sfrutterai di un’eccellente connessione con la natura, potrai ammirare una spettacolare barriera corallina, praticando snorkeling. Allo stesso modo godrai di un'affascinante fauna avvistando diversi uccelli e iguane tra le bellissime mangrovie.
Per concludere questo grande cammino attraverso le paradisiache spiagge dei cayos di Cuba, non possiamo dimenticare le spiagge del meraviglioso Cayo Saetía. Questo parco naturale situato nella costa nord della provincia di Holguín, è la combinazione perfetta tra le favolose specie di piante ed esotica fauna. Tutto questo potrai osservarlo mentre ti rilassi nelle sue acque cristalline e calme.
A soltanto 18 km dalla capitale cubana troverai le tranquille Spiagge dell’Est. Si tratta di sette spiagge nelle quali si respira un ambiente cubano siccome questa zona è praticamente libera da ogni complesso turistico. Perció, se quello che cerchi è conoscere il vero stile di vita cubano circondato dalla natura, queste spiagge di acqua turchesi e sabbia bianca saranno le tue migliori alleate. Oltre a questo, ogni spiaggia ha una particolare caratteristica, di modo che potrai scegliere la spiaggia che meglio si adatta ai tuoi gusti.
Iniziando per la spiaggia più vicina a L’Avana, si trova la bellissima Playa de Bacuranao ricca di coralli e con un galeone spagnolo del XVIII secolo al largo della spiaggia. In questo modo contiene tutti i requisiti ideali per chi vuole praticare immersioni.
Se continuiamo a parlare di coralli e attività acquatiche come snorkeling, non puoi perdere la tranquilla Playa Mégano, nella quale potrai anche giocare a beachvolley con la tua famiglia e i tuoi amici.
Se ci riferiamo alla spiaggia più internazionale parliamo di Santa María del Mar. Questa spiaggia non solo riceve il maggior numero di stranieri, ma è anche ricca di famosi resorts dove potrai passare una vacanza idilliaca.
D’altra parte, se vuoi fare un tutto o rilassarti nelle spiagge più paradisiache della zona, le tue scelte migliori saranno Playa Boca Ciega e Playa Guanabo. Entrambe sono circondate di palme da cocco, palme o anche dune, nel caso di Guanabo. Per il resto, la prima spiaggia è più concentrata sul riposo del turista, mentre nella seconda si trova si trova il maggior numero di case caratteristiche, negozi e club notturni e, perciò la zona è animata.
Circa a un’ora di distanza da La Habana, nella provincia di Camagüey, si trova la spettacolare Playa Jibacoa. È famosa per le sue acque basse e cristalline che ti permetteranno di praticare immersioni ed ammirare i fondali corallini, con i pesci e molluschi. Oltre a questo, potrai divertirti praticando bellissimi percorsi di trekking, passeggiate a cavallo o escursioni in barca.
Per il resto, la posizione di questa spiaggia ti permetterà di visitare posti vicini pieni d’incanto come il mirador del ponte di Bacunayagua, che è il ponte più alto di tutta Cuba; Il mulino central Camilo Cienfuegos e i Giardini Heshey, luoghi davvero pittoreschi.
Infine, dovresti sapere anche che da La Habana partono escursioni giornaliere per Viñales e Palma Rubia dove potrai prendere un traghetto per raggiungere Cayo Levisa o Cayo Jutías attraverso un terrapieno. Queste escursioni durano circa due giorni a causa della distanza tra la capitale cubana e queste città, però il viaggio include alloggio, cibo e molte attività che faranno sì che questo tragitto sia uno dei migliori viaggi delle tue vacanze nei Caraibi.
Varadero è un paese paradisiaco che si trova nella zona occidentale di Cuba, famosa per le sue meravigliose spiagge che sono catalogate come le più belle di Cuba.
In primo luogo, una delle spiagge più belle di tutta Cuba è la famosissima Playa de Varadero conosciuta come Playa Azul. Questa spiaggia è una delle più spettacolari del mondo ed è lunga 22 km, perchè è formata da sei spiagge; le più importanti sono Varadero, Rincón Francés e la Alamedo. Questa lunga spiaggia offre ogni tipo di attività di modo che il tuo soggiorno a Cuba e Varadero sia da sogno. Potrai avere l'opportunità di realizzare diverse attività acquatiche come lo snorkeling che ti permetteranno di scoprire la barriera corallina e la fauna esotica di questo posto: pesci, molluschi e crostacei. Oltre a questo in questa idilliaca spiaggia potrai realizzare surf, windsurf e sci d’acqua o affittare una moto d’acqua o una barca con le quali potrai scoprire piccoli angoli vicini a Varadero. Infine se le tue intenzioni sono quelle di goderti la sabbia bianca di questa spiaggia, puoi riposarti sotto al sole o anche divertirti giocando a beach volley.
Altra tappa obbligatoria è Playa Coral, che è un delle spiagge più interessanti del paese. Possiede 2 km di di barriera corallina che la fanno diventare la seconda barriera corallina più grande del mondo; Altra caratteristica di questa spiaggia riguarda la spettacolare sabbia rosa. Ma se vuoi vivere in prima persona questa esperienza devi realizzare immersioni che si adattano a ogni tipo di livello. In meno di un’ora potrai vedere con i tuoi occhi la barriera corallina e la spettacolare fauna come pesci, crostacei e spugne.
Inoltre, Varadero comprende anche spiagge più piccole ed esclusive come Playa La Caleta, dove potrai fare kayak o windsurf, o Playa Calaveras, nella quale oltre a rilassarti potrai vedere i resti di una vecchia salina dei tempi coloniali.
Infine, questa città organizza anche escursioni giornaliere in catamarano verso il piccolo ma meraviglioso Cayo Blanco. In questo cayo, oltre a fare il bagno nelle sue acque cristalline, avrai l’opportunità di ammirare le sue mangrovie o praticare diverse attività acquatiche come lo snorkeling, che ti permetteranno di conoscere la barriera corallina in pericolo di estinzione.
La meravigliosa città di Trinidad, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1988, è costituita da diverse spiagge impressionanti.
Prima di tutto, a 12km da Trinidad si trova la lunga Playa Ancón, che si distingue per la sua sabbia bianca e acque cristalline. In questa spiaggia potrai svolgere attività che vale la pena fare come lo snorkeling, perchè potrai ammirare i fantastici fondi marini con le barriere di corallo e una riserva archeologica dove vedrai barche e galeoni abbandonati. Oltre a questo, il suo ambiente locale con locali tradizionali e cucina fatta in casa al lato della spiaggia ti farà innamorare siccome è una zona frequentata da molti abitanti di Trinidad.
La spiaggia più vicina, che si trova a solo 7km da Trinidad è la Playa La Boca, un’incantevole spiaggia circondata di vegetazione. Oltre a lei, in questo piccolo circondario potrai svolgere diverse attività acquatiche, delle quali la migliore opzione è l’immersione, siccome potrai vedere una barriera di corallo morto che vale la pena vedere. Altra tappa obbligatoria è la città costiera costituita da un ambiente caloroso e un porto che ti lascerà con la bocca aperta.
A pochi chilometri da quest’ultima spiaggia si trova playa María Aguilar che contiene tutti gli elementi per goderti del buon snorkeling; si tratta di una zona rocciosa con diversi animali quali pesci colorati, spugne e coralli neri.
Infine, dalla città di Trinidad partono delle escursioni giornaliere in catamarano che ti permetteranno di visitare Cayo Iguana, un piccolo paradiso dove potrai tuffarti in acque cristalline o prendere il sole sulla sua bianca sabbia insieme a iguane, jutías e altri animali del posto.
Anche l’est di Cuba ci offre una varietà di spiagge spettacolari, che senza dubbio meritano di essere visitate. Nella provincia di Holgúin si trova Playa Guardalavaca, che si caratterizza per la sua forma a conchiglia. È un paesaggio nel quale si distinguono la sua sabbia bianca e l’intenso azzurro-turchese ti attireranno immediatamente. Protetta da una barriera corallina, è ideale per praticare attività acquatiche quali immersioni, windsurf e kayak. A pochi chilometri, potrai visitare anche Playa Esmeralda e Playa Pesquero, due eccellenti opzioni nell’est cubano, costituite da eccellenti resorts che ti daranno un accesso esclusivo alla spiaggia dove potrai rilassarti e goderti l’ambiente.
Senza dubbio, una delle spiagge più affascinanti dell’oriente di Cuba sono Cayo Saetía localizzata nella provincia di Holguín. Questa piccola isola ti stupirà per il suo ambiente incontaminato grazie al fatto che la traccia dell’uomo è praticamente inesistente. La trasparenza delle sue acque turchesi ti permetterà di ammirare il suo bellissimo fondo marino. Inoltre la presenza di animali esotici come bufali, antilopi e zebre, ti faranno vivere l’esperienza di un autentico safari.
Un’opzione molto interessante è visitare le spiagge di Baracoa, nella provincia di Guantánamo, questa città comprende una grande varietà di spiagge che ti lasceranno a bocca aperta per la la loro bellezza. Da un lato, Playa Miel e Manglito sono considerate le spiagge più belle e popolari della zona, grazie alla loro vicinanza con Baracoa. Altre spiagge vicine sono Playa Nava, Playa Mapurisí, Playa Cajuajo o Playa La Fundadora. In più a solo 2km di Playa Mapurisí si trova il Parco Nazionale Alejandro Humboldt, Patrimonio Comune dell’Umanità dal 2001, dove potrai godere di uno dei posti con maggior biodiversità del mondo.
Tra le opzioni che offre l’oriente cubano troverai anche Playa Duaba che si caratterizza per la sua sabbia nera e per il suo maestoso Monumento Nazionale dello Sbarco di Duaba. Tuttavia, se la tua intenzione è rilassarti in una spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline vicino a Baracoa, la tua migliore alleata sarà Playa Blanca. Questa piccola spiaggia fa parte di una riserva naturale protetta, e per cui è costituita da una fauna e flora sia terrestre sia marina che ti lasceranno senza parole. Si tratta di una spiaggia circondata di vegetazione, si può raggiungere a piedi o in barca e per questo potrai avere la spiaggia solo per te.
A 20km a nord di Baracoa, si trova Playa Maguana, che è sinonimo di spiaggia tropicale caraibica. Questo angolo contiene tutti gli elementi per far sì che la tua visita sia unica e irripetibile con la sua sabbia bianca, acque turchesi le sue palme e una barriera corallina di 180m vicino alla spiaggia dove potrai fare snorkeling scoprire gli animali esotici che si nasconde in questa barriera di corallo.
Cuba è costituita da numerosi punti in cui poter fare immersioni che vale la pena fare se la tua passione è l’immersione. Specialmente Playa María La Gorda, in Pinar del Río, e Isla de La Juventud sono le spiagge migliori per fare immersioni.
Da una parte, Playa María La Gorda è il posto perfetto per fare surf e immersioni, siccome qui troverai uno dei migliori fondi marini di Cuba. Infatti, questa spiaggia si trova tra i dieci migliori posti dell’America Latina dove svolgere queste attività acquatiche grazie alla sua numerosa fauna e alla ballezza dei suoi coralli.
Per quanto riguarda i punti di immersione, questa spiaggia ne ha una cinquantina, e i più conosciuti sono: Valle del Coral Negro e il Salón de María. Il primo è famoso per avere la maggiore presenza di coralli neri di tutta Cuba, invece nel secondo troverai coralli di diversi colori e gigli marini. Sicuramente, durante queste immersioni troverai anche pareti di coralli nelle quali si nascondono cave e tunnel o anche resti di antichi galeoni spagnoli.
Per il resto, è una spiaggia con acque cristalline e per questo non puoi perdere l’occasione di fare foto sott’acqua.
La isla de la Juventud, a sud-ovest di Cuba, è l’altro posto dove poter praticare immersioni grazie ai suoi numerosi punti di immersione. Infatti, questa isola è il luogo con il maggior numero di punti di immersione (56), di modo che la le scoperte di punti diversi è assicurata.
Il Parco Nazionale Marino Punta Francés è il posto più famoso dove si possono fare immersioni, qui troverai numerose cave che furono nascondigli dei bottini dei pirati.
Esistono altri punti di immersione come Bajo de Zambo, Cueva Azul o Escondite del Buzo, che sono conosciuti per i loro profondi tunnel e valli marine. Nuoterai sopra a coralli neri, tartarughe o anche in un cimitero di relitti, che conta più di 70 resti di imbarcazioni.
D’altro canto, una spiaggia più piccola dove puoi realizzare immersioni si trova nella provincia di Santiago de Cuba, nella zona più a est del paese. Il posto si chiama Playa Cazonal e le sue caratteristiche la fanno diventare luogo ideale per praticare questo sport acquatico siccome le acque non hanno alghe e la visibilità è ottima.
D’altra parte, anche Cuba possiede numerose spiagge dove potrai svolgere altri tipi di attività acquatiche attraverso le quali potrai conoscere in prima persona i fondali marini e la costa di Cuba.
Pertanto, Playa Santa Lucía, nel Camagüey, ti offre l’opportunità di realizzare immersioni in un luogo esclusivo dove potrai conoscere le conformazioni coralline più grandi del mondo. D’altro lato, nella vicina provincia di Las Tunas troverai Playa Covarrubias, un piccolo paradiso di acque turchesi che ti lascerà stupito da una barriera corallina di 6km e da resti di imbarcazioni dell’epoca dei corsari e pirati.
Infine se quello che preferisci è osservare i fondi marini dalla superficie, il tuo miglior alleato è lo snorkeling. Questa attività si può realizzare in qualsiasi spiaggia per la sua semplicità e popolarità, nonostante le migliori spiagge dove praticarlo siano nella provincia di Holguín, a est di Cuba, per i suoi fantastici fondali marini.
Da un lato, a Guardalavaca, una spiaggia di 2 km a forma di conchiglia situata nell’estremo est della costa nord della regione, troverai una splendida barriera corallina, mentre in Playa Pesquero e Playa Esmeralda vedrai barriere di corallo e una vasta vegetazione e animali esotici.
Il clima di Cuba si divide in due stagioni: quella dell’inverno o secca, che si ha nei nei mesi da novembre ad aprile; e la stagione piovosa o estiva, che va da maggio a ottobre. Per questo, mentre in inverno avrai temperature che vanno tra i 20 e i 26°C, in estate le temperature massime potranno raggiungere i 34°C nelle zone costiere.
Tutti questi valori influenzano le temperature dell’acqua che come potrai scoprire nel tuo viaggio tra le spiagge di Cuba, superano i 24°C in inverno e raggiungono circa i 30°C in estate. Oltre a questo, anche il fattore climatico influenza il colore azzurro delle acque che ti lasceranno a bocca aperta e ti faranno sentire come se stessi in paradiso.
Grazie a questo, le spiagge di Cuba e i suoi fondali marini ti sorprenderanno per i suoi animali esotici che incontrerai. Le sue stelle marine, le spugne, i pesci colorati o anche delfini fanno diventare le spiagge di Cuba un’attrazione turistica che potrai scoprire durante tutto l’anno praticando attività come snorkeling e immersioni.
Tuttavia, questo spettacolo dell’esotico mondo animale della zona ha anche le sue spiagge come quella per la deposizione delle uova delle tartarughe in Cayo Largo del Sur o la presenza delle barriere coralline in Playa El Salado.
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.