I spettacolari siti naturali fanno di Cuba il posto ideale per la realizzazione di escursionismo e di trekking. Molte delle sue zone possiedono percorsi eccellenti, sia per i suoi floridi boschi che per le sue montagne rocciose, dove entrerai in contatto con la natura come mai prima d’ora.
Cuba fruisce di moltissimi sentieri e percorsi dove potrai provare una piacevole camminata, dai luoghi più accessibili a quelli più duri da raggiungere, per i più audaci. La famosa Catena Montuosa Maestra e la pregiata Catena dell’Escambray costituiscono due zone naturali molto visitate per camminate gratificanti, anche se spiccano le passeggiate alla cima del Pico Turquino, conosciuto come il “tetto di Cuba”, e il percorso di San Claudio nella magnifica Riserva della catena montuosa del Rosario, dove si trova una fauna e una flora incomparabile.
Potrai anche respirare aria pura facendo escursionismo nelle montagne rocciose dello Yunque, nel circuito Balcone di Iberia e nel Parco Nazionale Alejandro di Humbolt. Sono circuiti più impegnativi che però senza dubbio garantiscono stupende viste panoramiche di Cuba e grande gratitudine verso la natura.
D’altra parte, sia che vai solo o accompagnato potrai unirti ai vari gruppi per esplorare sentieri e boschi che vanno dal lago Hanabanilla fino al Parco Cubano, e comprendono svariati giorni. Ottieni maggiori indicazioni nel Centro Informazioni, a Topes de Collantes.
Il miglior periodo per praticare escursionismo e trekking a Cuba è durante i mesi di dicembre ed aprile, fuori dalla stagione delle piogge e prima che arrivino le calde temperature estive. Ottieni maggiori informazioni sulle escursioni e camminate organizzate da Ecotur, un eccellente agenzia con diversi punti a Cuba.
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.