La città di Trinidad si trova a sud Cuba, nella regione di Sancti Spíritus. Venne fondata nel 1514 da Diego Velázquez e ostenta, dal 1993, il titolo di Patrimonio de la Humanidad por la Unesco considerandosi uno dei gioielli coloniali di Cuba.
La città è la terza popolazione più antica di tutta Cuba. Nonostante siano trascorsi secoli, ancora oggi è strettamente legata al suo ricco passato culturale. Passeggiando per le sue pavimentate stradone potrai scoprire resti dell’epoca coloniale mentre ti sommergi nello stile di vita cubano: caldo e accogliente.
Lasciati trasportare dall’ambiente di questa città con uno spirito da villaggio. Torna ad un passato in cui la fretta era sconosciuta e senti l’incanto che fece fermare il tempo tra le strade di questa città.
Nonostante ciò, la tranquillità non fu sempre considerata la normalità. Per molti anni questa città fu saccheggiata e decimata dai pirati olandesi e inglesi. E non solo, per molti altri anni, gli schiavi africani lavoravano sotto il sole nella produzione dello zucchero. Questi terribili avvenimenti hanno lasciato la loro importanza nel cuore della città, ancora oggi visitabile attraverso le sue leggende.
Trinidad è una città nella quale il passato coloniale spagnolo ha lasciato un’impronta ben visibile. Le case dei suo abitanti sono simili alle antiche tenute spagnole: il tipo di tetto, i cortili interni, i fiori tipici collegati alle finestre, i balconi… Quando meno te lo aspetti ti potrai incontrare un mercatino nel centro storico, musicisti suonando in Plaza Mayor o scoprire la storia locale nel Museo de Arqueología Guamuhaya, il Museo de Historia, il Museo Romántico o il Museo Nacional de la Lucha contra Bandidos tra i vari. Tieni a mente che Trinidad è conosciuta come la città museo di Cuba.
Per ciò che riguarda le attrazioni naturali si evidenzia la Valle de los Ingenios, un luogo i cui 250 Km2 sono considerati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La storia di questa valle rimonta al XVII secolo momento in cui la aristocrazia creola si stabilià nelle ricche tenute per gestire le aziende agricole dello zucchero. Questa aristocrazia utilizzava mano d’opera schiava per far funzionare le sue produzioni. Uno dei casi più conosciuti è quello della tenuta Manaca-Iznaga e la sua torre di controllo, dichiarata oggi Monumento Nazionale che però in origine era usata per controllare gli schiavi. A causa di ciò, numerose leggende vagano nella Torre Manaca-Iznaga.
Anche se senza alcun dubbio, il bene naturale per eccellenza è il Parque Natural Topes de Collantes (Parco Naturale Topes de Collantes). Qui potrai godere della natura nel suo aspetto più selvatico: fiumi, cave e cascate…a soli 20 km da Trinidad! Il punto più conosciuto di Topes de Collantes è il Salto del Caburní, una spettacolare cascata nella quale recupererai le forze dopo la camminata fatta per arrivare. Approfitta per scattare foto da sogno in un luogo paradisiaco, anche se senza alcun dubbio la miglior immagine sarà quella scattata con gli occhi.
Uno degli aspetti che rendono unica Trinidad sono le sue spiagge. Playa La Boca e Playa Ancón sono due spiagge tranquille perfette per trascorrere un giorno rilassante godendo delle acque cristalline del Mar Caraibico. La gradevole temperatura (27 °C di media) ti permette godere di queste spiagge paradisiache in qualsiasi momento dell'anno.
Trinidad è anche nota per la sua gastronomia. Potrai degustare deliziosi piatti tipici di questa zona sia nel ristorante che per strada. Non puoi andartene senza provarli!
La Sierra de Escambray è un catena montuosa nel cuore di Cuba nel quale flora e fauna dominano un paesaggio pieno di storia. In uno degli altopiani di questa catena montuosa, chiamata Caballete de Casas, si trova il quartiere delle operazioni di Che Guevara del 1958. Il Pico San Juan è il punto più alto di Escambray, dalla sua vetta potrai godere di una vista panoramica unica della città di Trinidad. Un altro luogo imprescindibile della Sierra de Escambray è El Nicho, un complesso di cascate e piscine naturali; anche se è migliore è partire da Cienfuegos, dato che si trova più vicina.
Una delle attrazioni della città sono le sue feste locali. La Candelaria è una festa di origene canaria che viene celebrata il 2 febbraio, giorno in cui la città di Trinidad si trasforma in un grande mercato all’aria aperta nel quale potrai trovare originali pezzi di artigianato e cibo locale cucinato al momento. Un’altra festa importante è La cruz de Mayo, una festività nella quale i trinitari percorrono in processione diversi luoghi religiosi per, secondo la tradizione, far terminare la siccità. Durante questa festa contadina non manca il buon cibo e neanche buon rum cubano. Il 23 giugno se celebra il Carnaval de San Juan, una festa durante la quale le pittoresche carrozze sfilano per la storica città di Trinidad.
La città offre escursioni e attività organizzate per tutti i tipi di persone. Trova la tua e goditela! Alcune delle più conosciute sono: Jeep Safari Nengoa, escursioni in jeep per i più coraggiosi nel Parque Natural Topes de Collantes, e anche una escursione a El Nicho. Se ciò che cerchi è un mix di natura e storia, Nature Tour Trinidad è ciò che fa per te. Se sei un appassionato di passato coloniale della città e la sua relazione con le lavorazioni dello zucchero l’escursione Tour Azúcar è fatta apposta per te. E infine, se ciò che cerchi è il sole, spiagge paradisiache e acque cristalline un’escursione in catamarano a Cayo Blanco è ciò che stai cercando.
Però se puoi trascorrere solamente un giorno a Trinidad non ti preoccupare; con l’escursione di un giorno in bici elettrica potrai conoscere i luoghi più importanti della città mentre ti godi un gradevole giro.
A Trinidad l’ambiente è più cubano che in altre zone in cui abbonda un turismo più internazionale, come per esempio il caso di Varadero. Per questo motivo, nonostante nella città tu possa trovare hotel e ostelli di varie categorie, raccomandiamo alloggiare in una casa particolare per coloro che vogliono vivere la Cuba autentica. Questo ha molti vantaggi, dato che oltre ad essere una soluzione generalmente più economica degli hotel, possiede le stesse comodità che ti permetteranno di godere un’esperienza unica vivendo in una autentica casa cubana oltre che, allo stesso tempo, aiutare l'economia locale. Inoltre, come è risaputo, i cubani sono molto ospitali e amano aiutare i propri ospiti condividono con essi i loro tesori locali. Perciò, nessuno meglio di uno del posto per consigliarti dove andare, cosa vedere o dove mangiare.
Se nonostante ciò preferisci alloggiare in un hotel questi sono alcuni di quelli che ti raccomandiamo: Hotel la Popa, nella collina dallo stesso nome si trova questo hotel ideale per le coppie; Iberostar Grand Hotel, godi di tutti i lussi di un hotel a cinque stelle nel pieno centro della città; Hotel Brisas Trinidad del Mar, in prima linea nella Playa Ancón, ideale per godere il sole e il Mar Caraibico; e Hotel la Ronda, perfetto per le famiglie e situato in pieno centro storico.
Per arrivare a Trinidad il modo più rapido è seguire il circuito sud. A causa della sua posizione centrica nell’isola è perfetta per realizzare una fermata di uno o due giorni attraversando l'isola da L’Avana fino a Cayo Guillermo o Cayo Coco. Il modo migliore per arrivare in aereo è volare direttamente da L’Avana, poiché Trinidad no possiede un proprio aeroporto.
Se vuoi visitare il Parque Natural Topes de Collantes la cosa migliore è andare fino a Trinidad, dato che si trova a soli 20 km. Un’altra escursione che puoi svolgere da Trinidad è la città di Cienfuegos e le meravigliose cascate di El Nicho.
Visitando Trinidad ti puoi dirigere al nord, verso Cayo Santa María o verso la zona di Cayo Coco e Cayo Guillermo, facendo una fermata a Santa Clara.
L’ideale per conoscere la città è rimanere due o tre giorni, nonostante con una visita intensa di un giorno è comunque possibile conoscerla. E’ uno dei luoghi che devi segnarti nella tua lista dei luoghi da non perdere a Cuba. Il suo peculiare ambiente, la natura che la circonda e le sue magnifiche spiagge sono solo alcune delle ragioni per visitarla.
Se ciò che cerchi è un viaggio su misura, offriamo pacchetti viaggi personalizzati alle tue necessità e gusti in modo che il tuo viaggio a Cuba sia una esperienza unica. Lasciati sorprendere!
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.