L’Avana, la capitale di Cuba è una città in cui la musica e il colore fuoriescono da tutte le sue vivaci strade. La magnifica architettura dei suoi edifici e gli antichi vissuti, le storie di vita che li avvolgono fanno sì che ogni zona della città si identifichi con un'epoca vissuta nel paese: da quella coloniale a quella rivoluzionaria, senza dimenticare il periodo statunitense. La sua straordinaria offerta culturale e i suo ambiente esotico la rendono una meta assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.
Uno dei tanti piaceri della città è vedere come trascorre la vita dei suoi abitanti, gli habaneros. Soprattutto ad Havana Vieja (Avana Vecchia), il centro storico, dove la sua gente si ritrova, discute dell'ultima partita di baseball o, semplicemente vive e si gode la vita tra le meravigliose piazze della capitale e piccoli mercatini di libri antichi.
Considerata una delle mete turistiche migliori di tutta l’America Latina, tutti quelli che visitano l’Avana se ne innamorano follemente. È una città vivace, percorrendo le sue coloratissime strade potrai scoprire e conoscere tutte le meraviglie che custodiscono al loro interno: dall’architettura barocca della Catedral de La Habana (cattedrale dell'Avana), passando per l’atmosfera unica che caratterizza El Malecón (Lungomare) e il lussuosissimo Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso (Gran teatro dell'Avana), fino ad arrivare ai nuovi e modernissimi edifici che caratterizzano il quartiere di Vedado.
La capitale di Cuba, è simbolo artistico di tutto il paese, custodisce arte non solo dentro ai suoi numerosi e interessantissimi musei, ma la città intera trasuda arte. Questa è visibile anche in molte delle sue strade più famose come il callejón de Hamel, una coloratissima via pedonale che lascia senza parole tutti coloro che la percorrono grazie alle sue pareti decorate con murales spettacolari e alle impressionanti sculture.
Senza dubbio, la cultura habanera è ricca e ha molto da offrire. Il parco automobilistico, composto dalle particolarissime auto d’epoca visibili in tutta la città ti riporterà indietro nel tempo dandoti l’illusione di essere negli anni ‘50. Per non parlare della musica, praticamente dietro ad ogni angolo troverai moderni menestrelli o grandi musicisti intenti a suonare e ad intonare il son cubano, e ovviamente giovani che passeggiano tranquillamente per le antiche strade della città. Tutte queste cose rendono l’Avana un luogo e un ambiente unico al mondo, visitare questa città è un’esperienza che non dimenticherete facilmente.
Indice:
All’Avana l’antico e il moderno convivono in piena armonia, donando alla città un’atmosfera unica ed incredibile che è visibile specialmente nelle tre zone principali della città, dove si concentrano la maggior parte degli edifici storici, ovvero: Habana Vieja (Avana Vecchia), Centro Habana (Centro Avana) e Vedado.
L’Avana Vecchia, di origine coloniale e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è una tappa imprescindibile nel tuo viaggio alla scoperta di Cuba. Centro Avana invece è un quartiere costellato di importanti e simbolici edifici da visitare e di parchi tranquilli nei quali concedersi una pausa e rilassarsi dopo la visita ai palazzi. Infine, Vedado, ubicato nello stesso municipio di Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione), è la zona più bella della città, qui troverai anche numerosi alberghi di lusso.
Visitare l’Avana vecchia significa conoscere le origini della capitale. Per percepire tutta la sua essenza, la cosa migliore è passeggiare per le sue strade acciottolate e prenderti tutto il tempo che ti serve non solo per osservare ogni dettaglio dei suoi magnifici palazzi ma anche per respirare l’ambiente cubano più autentico.
Costruita attorno a quattro piazze coloniali, in questa zona avrai la possibilità di contemplare le strutture più impressionanti e belle della città. Tra queste risaltano Catedral de San Cristóbal de La Habana (Cattedrale dell'Avana), situata nella Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale), nella quale sono visibili numerosi elementi caratteristici del barocco cubano; l’antico Castillo de la Real Fuerza (Castello della Potenza Reale dell'Avana), dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è una delle fortezze militari più imponenti di tutta Cuba e si trova in Plaza de Armas (Piazza delle Armi). Invece, nella Plaza de San Francisco de Asís (Piazza di San Francesco d’Assisi) troverai il maestoso e imponente Iglesia y Convento de San Francisco de Asís (Chiesa e il Monastero di San Francesco d’Assisi) che oggi ospita il Museo d'arte sacra della città.
L'origine simbolica dell'Avana si trova al El Templete (Il Tempietto), un piccolo tempio in stile classico (stile architettonico greco-romano), eretto esattamente nel luogo in cui la città è stata fondata, più di 500 anni fa.
La calle Mercaderes (Via dei Mercanti) è una via acciottolata e stretta che conserva tutto l’incanto del periodo coloniale. Nota per la gran quantità di musei che ospita, in questa via potrai trovare il Museo Maqueta de La Habana Vieja (Museo Maqueta dell’Avana Vecchia), un modellino plastico del centro storico della città che viene continuamente aggiornato, modificato, questo oltre ad esserti d’aiuto durante il tuo giro turistico, ti stupirà con i minuziosi dettagli degli edifici.
Durante l’epoca coloniale la città veniva frequentemente assediata e saccheggiata da pirati e corsari. Per evitare il ripetersi di questi episodi, vennero costruite tre fortezze militari che fossero la difesa della città: il Castillo de los Tres Reyes del Morro (Castello dei Tre Re Magi del Morro), la Fortaleza de San Carlos de la Cabaña (Fortezza di San Carlos della Cabaña) e il Castillo de San Salvador de la Punta (Castello di San Salvador de la Punta). Ad oggi, è possibile visitare le primi due forti nel Parque Histórico Militar Morro-Cabaña (Parco Storico Militare Morro-Cabaña): un emblematico luogo dal quale potrai ammirare meravigliosi panorami sulla città che ti conquisteranno lasciandoti senza fiato. La terza e ultima fortezza militare invece, il Castello di San Salvador de la Punta per intenderci, si trova sul lato opposto dell’entrata di Bahía de La Habana (Baia dell’Avana), all’inizio del Malecón (Lungomare).
Se desideri conoscere la storia della città in maniera più approfondita, la cosa migliore da fare è visitare il Museo de la Ciudad (Museo della Città), che si trova nella Plaza de Armas (Piazza delle Armi). Nelle sue sale espositive, che sono circa 40, le fotografie e gli oggetti descrivono la storia della capitale cubana. Questo scrigno storico si trova nel Palacio de los Capitales Generales (Palazzo dei Capitani Generali): una magnifica edificazione barocca che fu sede del Oficina del Historiador de la Ciudad (Ufficio dello storiografo della città).
Questa fu un'istituzione di fondamentale importanza per il recupero del centro storico dell’Avana, è infatti stata la prima ad iniziare il processo di restauro di edifici di grandissimo valore architettonico, come il Castillo de la Real Fuerza (Castello della Forza Reale) o il Palacio del Segundo Cabo (Palazzo del Secondo Caporale), creò scuole e centri sanitari nella zona dell’’Habana Vieja (Avana Vecchia) e ha riabilitato molti spazi pubblici che attualmente costituiscono il nucleo, i punti cardine della città come le quattro piazze coloniali: Plaza de Armas (Piazza delle Armi), la Plaza Vieja (Piazza Vecchia), la Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale) e Plaza de San Francisco de Asís (Piazza di San Francesco d'Assisi).
Il Lungomare, simbolo della città, è sostanzialmente una strada che costeggia il mare e rappresenta anche un punto di ritrovo per gli abitanti della città. Percorri questa strada contemplando i bellissimi panorami che offre mentre apprezzi la leggera brezza marina che ti avvolge. Uno dei momenti migliori per fare un giro in questa zona è il calar del sole, ammira i caldi tramonti mentre ascolti qualche musicista locale intrattenere i passanti con qualche allegra nota di son cubano, oppure mentre qualche poeta recita i suoi versi a tutti i presenti. Questa atmosfera creata dalla musica seduce veramente tutti, infatti non tarderai molto nel vedere gli habaneros più spontanei godersi il momento mettendosi a ballare in mezzo alla gente contagiando con la loro allegria tutti i presenti.
Centro Habana (Centro Avana) è noto per essere un allegro municipio con un eccezionale architettura, infatti sono tanti i meravigliosi edifici che lo compongono. Passando per il bellissimo e larghissimo Paseo del Prado (Viale del Prado), oltre a proteggerti dai raggi del sole approfittando dell’ombra di questo viale alberato, potrai fare una bellissima passeggiata circondato da meravigliosi edifici storici, lussuosi teatri e dalle caratteristiche e coloratissime case tipiche dell’Avana, famose per i loro colori vivaci.
Un allegro viale nel quale si trova anche l'impressionante Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso (Gran Teatro dell’Avana), in pieno stile neobarocco, è uno dei teatri più maestosi e imponenti di tutto il paese oltre ad essere la sede del Ballet Nacional de Cuba. Alla fine di questo viale si trova anche l’imponente Capitolio Nacional de Cuba (Campidoglio), la cui cupola ricorda molto quella della Basilica di San Pietro, a Roma.
Inoltre, questa zona è nota per i suoi verdi e tranquilli parchi, lontano dal trambusto e dal viavai di gente tipico della capitale. Alla fine della tua passeggiata troverai il Parque de la Fraternidad (Parco della Fratellanza): un meraviglioso spazio verde, circondato da alcuni degli edifici più belli ed emblematici dell’Avana, nel quale riposare giusto davanti al Campidoglio. Non lontano da qui, si trova il Parque Central (Parco Centrale), un’area molto bella, ricca di lunghissimi alberi e di palme alte come torri, al cui centro si trova una statua in dedicata all’eroe nazionale José Martí. Il luogo ideale per godersi un po’ di vita cubana.
Visitando il quartiere di Vedado invece, ti sembrerà di essere arrivata in una città differente. Situato nel municipio di Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione), le sue strade residenziali non hanno nulla a che vedere con quello che hai visto nella capitale, perché ricordano piuttosto quelle di una grande città statunitense. Questo centro economico e commerciale ospita edifici magnifici e molto diversi tra loro: dalle meravigliose case signorili in stile classico, agli straordinari edifici art decó, senza contare gli impressionati alberghi di lusso.
Qui potrai visitare anche l’edificio FOCSA, un’impressionante costruzione situata in una zona residenziale in mezzo a case di piccole dimensioni. Questo edificio è considerato una delle sette meraviglie dell'ingegneria civile cubana, fu il primo edificio alto del paese ad essere costruito e per questo la sua costruzione segna l'inizio di molte altre edificazioni di grattacieli. Al suo interno troverai un centro commerciale e i ristoranti “La Torre” e “El Emperador”, dai quali potrai ammirare straordinarie viste della città e del mare.
La Piazza della Rivoluzione, che dà il nome al municipio, è un luogo carico di valore storico per la città intera, ed infatti è diventato il luogo più emblematico per le celebrazioni. In questa piazza si sono realizzati atti di ogni tipo, quelli politici, quelli di solidarietà con i popoli fratelli, anniversari di fatti ed eventi storici, e addirittura alcune cerimonie di laurea. Nella parte nord dello spiazzo c’è il Memorial José Martí (Memoriale a José Martí): un altissimo edificio a forma di stella in memoria di José Martí. Alla base di questo edificio si trova un museo dedicato a questo eroe nazionale, e se vorrai potrai visitarlo nel tuo giro per Centro Habana (Centro Avana).
Per conoscere bene L’Avana e assaporare l’essenza della città l’ideale occorrerebbe una permanenza di almeno 3 giorni. C’è molto da scoprire in questa meravigliosa città, anche i suoi dintorni sono zone di autentica bellezza che vi permetteranno di conoscere ancora di più la storia cubana.
A est della capitale si trovano piccoli comuni come Guanabacoa, un luogo pieno di tradizioni, le cui radici risalgono all’epoca della fusione tra la religione cattolica e quella africana. Un’altro comune interessante è Regla, un municipio di origine industriale dove si trova la comunità di Casablanca, nella quale potrai trovare la estatua el Cristo de La Habana (statua del Cristo dell’Avana) e un belvedere dal quale potrai contemplare una delle migliori viste dell'Havana Vieja (Avana Vecchia).
Quindici chilometri di finissima spiaggia bianca e acqua cristallina ti aspettano nelle Playas del Este (Spiagge dell’Est), tra queste particolarmente belle sono Santa María del Mar e Guanabo, due luoghi in cui scollegarsi dal mondo e godersi la pace e l’aria che si respira lì. Cojímar invece, è un piccolo villaggio di pescatori sorto nelle vicinanze del Torreón de Cojímar (Torre di Cojímar), un’ antica fortezza spagnola che conserva tutto il suo antico fascino e che appartiene al sistema difensivo dell'Avana.
Dal lato ovest della città invece, c’è Miramar: una zona moderna nella quale troverai ristoranti eccezionali come El Aljibe o Don Cangrejo che offrono una cucina veramente da leccarsi i baffi, oppure potrai concederti una gita in barca nella Marina de Hemingway.
L’Avana è una città nella quale si respira allegria. Il colore delle sue strade rimarrà impresso nei vostri occhi per tutta la vostra vita, così come l’amabilità e il calore delle persone che conoscerai qui.
Nella capitale cubana ci sono attività per tutti i gusti e per tutte le età: visitare musei, praticare snorkeling, o ammirare l’arte cubana o partecipare ad uno degli show serali migliori che tu abbia mai visto.
Passeggiare per le strade dell’Havana Vieja (Avana Vecchia) è il modo migliore per scoprire la zona più antica della città. Camminare per le sue coloratissime strade ti permetterà di scoprire magnifici gioielli architettonici che conserva all’interno delle sue mura. Goditi l’atmosfera cubana che si respira nelle piazze, magari mentre visiti uno dei mercatini che spesso si organizzano in queste aree o mentre ascolti un po’ di son: le canzoni tipiche della capitale, che saranno perenne sottofondo del tuo viaggio.
All’interno del centro storico c’è una gran varietà di musei per venire in contro ad ogni gusto. Il Museo del Ron Havana Club (Museo del Rum Havana Club), il Museo del Tabaco (Museo del Tabacco), e il Museo del Chocolate (Museo del Cioccolato) sono 3 luoghi nei quali potrete conoscere di persona la fabbricazione di questi tre prodotti tipicamente habaneros. Un altro museo interessantissimo è Museo del Automóvil (Museo dell’Automobile), nel quale potrai osservare il processo evolutivo che questo mezzo ha avuto nel corso dei secoli: dalla carrozza trainata dai cavalli alle più moderne automobili del 1989.
Gli amanti dell’arte troveranno anche il Museo Nacional de Bellas Artes (Museo Nacionale delle Belle Arti di Cuba) nel quale avrai la possibilità di scoprire la storia dell’arte cubana e ammirare tantissime opere di artisti nazionali e internazionali. Sullo stesso genere, c’è anche il Museo de Pinturas Murales (Museo della Pittura su Muro) che contiene tele talmente impressionanti da mozzare il fiato. Infine, nella Fábrica de Arte Cubano (Fabbrica d’Arte Cubana), anche nota come “FAC”, situata nel quartiere di Vedado, tutti gli appassionati d’arte potranno fare una vera e propria esperienza multisensoriale a 360 gradi: qui infatti, oltre ad avere la possibilità di ammirare opere plastiche di diversi artisti locali potranno ascoltare la musica, o osservare anche opere architettoniche e teatrali.
Percorri il Parque Histórico Militar Morro-Cabaña (Parco Storico Militare Morro-Cabaña), visitandolo verso sera, oltre ad avere una splendida vista sul Malecón (Lungomare), avrai modo di assistere alla Ceremonia del Cañonazo, ovvero “la cerimonia del cannone”: un atto che si celebra tutti i giorni alle nove di sera e che per un istante catapulta L’Avana alla sua epoca coloniale.
Un modo diverso e comodo di conoscere la città è quello di fare un giro in un’auto d’epoca. Nel parco automobilistico ti aspettano una moltitudine di veicoli con i quali fare un giro per le zone più importanti e turistiche della capitale cubana. Lo stile di molti edifici e le auto d’epoca ti faranno sentire come se fossi tornato negli anni ‘50 e trasformeranno questo giro in un’esperienza unica che ricorderai per sempre.
Passeggiando per Vedado oltre a poter mangiare il miglior gelato della città nell’emblematica Heladería Coppelia (Gelateria Coppelia) potrai visitare la Necrópolis Cristóbal Colón (Necropoli di Cristoforo Colombo) che oltre ad essere la più grande necropoli del paese è stata dichiarata monumento nazionale.
La prima università di Cuba, che fu anche una delle prime università di tutto il continente americano, si trova proprio nella capitale cubana. L’Universidad de La Habana (Università dell’Avana) è un maestoso edificio costruito in stile neoclassico e dichiarato monumento nazionale; questo si trova nel quartiere di Vedado ed è di grande importanza per la città. Salendo l’imponente scala che precede l'edificio centrale, vedrai l'imponente scultura dell'Alma Mater. Vicino a questa, si trova il Museo de Historia Natural Felipe Poey (Museo di Storia Naturale Felipe Poey), il più antico del paese, in cui potrai vedere diverse collezioni di flora e fauna autoctone. Infine qui si trova anche il Museo Antropológico Montané, dove sono esposti numerosi oggetti risalenti all’epoca pre colombiana.
L’Avana è stata la residenza e il luogo di passaggio di molti celebri personaggi internazionali. Il loro passaggio è visibile in locali come La Bodeguita del Medio e El Floridita, dove la loro testimonianza è ancora visibile. Qui potrai dissetarti bevendo gli esotici drink cubani che hanno reso questi due locali veri e propri luoghi di culto gastronomico oltre che luoghi di grande interesse turistico.
La Bodeguita del Medio, con il passare degli anni ha riempito le sue pareti decorandole con le firme delle figure più note e conosciute che sono passate da qui, tra queste compaiono le firme di personaggi illustri come: Ernest Hemingway, Pablo Neruda e Gabriela Mistral. Qui oltre a provare il mojito più autentico di tutta Cuba, si consiglia ai visitatori di assaggiare la squisita cucina creola, il tutto ascoltando un po’ di musica dal vivo.
Mentre El Floridita, considerato come “il re dei Daiquiri” dall’Accademia Nordamericana delle scienze gastronomiche, è il miglior posto dove assaggiarlo. Sorseggia questo delizioso cocktail assieme mentre ti gusti un buon piatto di cucina cubana tradizionale in compagnia di colui che regalò la fama a questo bar ristorante con le sue frequenti visite, ovvero Ernest Hemingway, la cui statua risiede proprio all’interno del locale.
Dato che il ritmo è un parte integrante dell’ambiente di questo luogo, la musica sarà una costante che ti accompagnerà per tutto il tuo viaggio per la capitale di Cuba. Passeggiando per questa bella città ti innamorerai praticamente di tutte le melodie che ascolterai percorrendo le sue stradine. Infatti, nelle strade come nei bar e nei ristoranti troverai moderni menestrelli, poeti e piccoli gruppi musicali che con la loro incredibile musica dal vivo intrattengono i passanti e i clienti. Per non parlare poi dei meravigliosi spettacoli che allieteranno il tuo soggiorno a L'Avana.
Uno degli spazi più ambiti della città per godersi l’autentica musica cubana è l'Habana Café. Questo posto è così speciale e richiesto perché qui le melodie autoctone si uniscono ad uno spettacolo di danza tradizionale regalando così agli spettatori uno spettacolo unico nel suo genere.
Lasciati trasportare dal son cubano e dalla note caraibiche nel Cabaret Parisien con il suo meraviglioso spettacolo interculturale nel quale la danza prende il comando della notte. Un altro famosissimo locale cubano, tanto da essere anche chiamato “Il paradiso sotto le stelle” è il Cabaret Tropicana, qui potrai assistere ad un fantastico e coloratissimo spettacolo all'aperto. Insomma, un’esperienza indimenticabile, assolutamente da non perdere.
Contempla l’arte cubana in tutte le sue forme visitando la Fábrica de Arte Cubano (Fabbrica d’Arte Cubana), anche nota come “FAC” un vero e proprio tempio dell’arte contemporanea. Al suo interno ci sono tre sale completamente dedicate alla musica nelle quali potrai assistere a concerti dal vivo di diversi generi: dalla musica classica a quella cubana, perfino alcuni gruppi musicali emergenti iniziano la loro carriera suonando qui. Di questo luogo apprezzerai le pareti piene di fotografie e di opere d’arte plastiche, le impressionanti esposizioni di architettura e di disegno industriale oltre ai magnifici spettacoli teatrali e quelli di danza. Inoltre, potrai assistere ai numerosi eventi e conferenze dedicate a ciascuna disciplina che si organizzano qui.
Gli amanti del turismo attivo e della natura troveranno nella capitale di Cuba attività con le quali godersi al massimo la propria permanenza. Se sei un amante delle attività acquatiche non puoi non fare snorkeling o sub nelle meravigliose barriere coralline che circondano la costa habanera. Se invece sei un fan dell’ecoturismo e preferisci stare in mezzo al verde e a contatto con la natura non puoi assolutamente non visitare luoghi come: il Parque Almendares (Parco Almendares) con la sua rigogliosissima vegetazione tropicale, l'incredibile Playa Rincón de Guanabo (Spiaggia Rincon de Guanabo) e la magnifica Laguna del Cobre Itabo (Laguna di Cobre-Itabo), entrambe aree naturali protette e luoghi naturali meravigliosi perfetti per te.
Infine, nella città si organizzano diversi eventi sportivi come la Marabana ovvero la maratona della città, questa si tiene a novembre e le iscrizioni sono aperte al pubblico; oppure il famoso Torneo Internacional de la Pesca de Aguja Ernest Hemingway (Torneo Internazionale di pesca Ernest Hemingway) che ha luogo nella Marina Hemingway.
Cuba è un'eccellente meta nella quale viaggiare con dei bambini, e anche L’Avana non è da meno, anche qui infatti le famiglie vivranno esperienze davvero uniche durante il loro viaggio.
La capitale cubana, e in generale tutto il paese, godono di un alto livello di sicurezza, specialmente nelle strade e negli stabilimenti. Grazie alla presenza della polizia, alla consapevolezza e al coinvolgimento della popolazione per evitare qualsiasi tipo di scontro, le strade cubane sono tra le più sicure, quindi potrai passeggiare con la tua famiglia senza alcun tipo di preoccupazione.
I mezzi di trasporto più popolari sono i Cocotaxi ovvero le auto d’epoca adibite al trasporto passeggeri, queste sono una valida opzione per scoprire in modo comodo la bellezza di questa città con i più piccoli senza però rinunciare al fascino habanero.
Praticamente tutti i luoghi che pensavate di visitare e tutte le attività che avevate in programma di svolgere nella città sono adatti ai bambini. Attività come la cerimonia del cannone al Parque Histórico Militar Morro-Cabaña (Parco Storico Militare Morro-Cabaña), visitare i numerosi e interessanti musei della città o concedersi un delizioso gelato alla Coppelia sono perfette da fare assieme ai piccoli. Tuttavia, ci sono molte idee e visite più focalizzati e pensati appositamente per i piccoli per far farli divertire al massimo durante la loro permanenza all'Avana.
Per esempio, il Planetario de La Habana (Planetario dell’Avana) stregherà i bambini più curiosi con le sue zone interattive e i suoi enormi pianeti in scala. Anche il Museo de Historia Natural de Cuba (Museo di Storia Naturale di Cuba) è perfetto per i bambini, qui infatti oltre a scoprire il processo evolutivo delle forme di vita viventi potranno vedere esposizioni sulla natura cubana; oppure la la Camera Oscura, situata nell'Edificio Gómez Vila (Palazzo Gomez Vila), dove i bambini acquisiranno informazioni riguardanti questo antico aggeggio e rimarranno a bocca aperta ammirando la vista della città a 360º. Tutti e tre questi luoghi appena nominati sono posti interessantissimi dove i vostri piccoli potranno divertirsi e conoscere Cuba allo stesso tempo, inoltre trovandosi tutti nell'Habana Vieja (Avana Vecchia) sono estremamente comodi perché vicini a molti altri palazzi di grande importanza.
L’Acuario Nacional de Cuba (Acquario Nazioonale di Cuba) a Miramar è il luogo perfetto nel quale scoprire i paesaggi marini della zona e l’impressionante fauna che li popola. Nel Parque Zoológico Nacional de Cuba (Zoo nazionale di Cuba) invece conoscerete la fauna tipica di questo paese e alcune specie a rischio estinzione. Entrambi si trovano nelle vicinanze del Parque Lenin (Parco Lenin), dove si trova anche il Club Ecuestre, qui i più piccoli potranno vivere l’emozionante esperienza di montare a cavallo e trascorrere un indimenticabile momento in loro compagnia.
Sempre nel Parque Lenin (Parco Lenin) si trova un parco divertimenti che, oltre ad essere dotato di giochi con i quali far divertire i bimbi è vicino a magnifici ristoranti nei quali rifocillarsi.
Il Parque Almendares (Parco Almendares), il polmone dell’Avana, vi aspetta per scoprire i magnifici dinosauri che ospita al suo interno e per passare un divertente pomeriggio giocando a minigolf o facendo un giro in barca per il Río Almendares (Fiume Almendares).
L’Avana possiede una conformazione geografica tale da permettere piccole gite, brevi fughe in altre zone d’interesse di Cuba vicine alla capitale. Questo ti permetterà di conoscere gli straordinari paesaggi, la cultura e il fascino delle località che visiti senza doverti preoccupare dell'alloggio.
Dalla capitale cubana potrai fare l'escursione a Cayo Largo, non dovrai fare altro che rilassarti sulle spiagge più paradisiache di tutto il paese, in cui potrai goderti l’atmosfera tranquilla e il tiepido abbraccio dei raggi del sole. Qui inoltre, potrai divertirti praticando diverse attività acquatiche, e incredibili giri in catamarano. Lasciati trasportare dalle sue acque cristalline e, con un po’ di fortuna, riuscirai a vedere le stelle marine e le tartarughe nel loro habitat naturale.
Durante l’escursione a Varadero invece, troverai alcune incredibili spiagge di finissima sabbia bianca, in più potrai visitare il ponte più alto di Cuba, puente Bacuyanagua (Ponte di Bacunayagua) e navigare per il Río Canímar (Fiume Canímar): un fiume di grande portata completamente circondato da verdissima e orgogliosissima vegetazione.
Ammira il Mural de la Prehistoria (Murale della Preistoria) e scopri l’interno della Cueva del Indio (Grotta dell'Indio) durante l’escursione a Valle de Viñales (Valle di Viñales). Dichiarato patrimonio naturale e culturale protetto dall'UNESCO e monumento naturale nazionale, Viñales è una splendida vallata dove ammirare gli incredibili panorami costellati da mogoti e i vivaci colori della vegetazione tropicale che cresce rigogliosa in quest’area. Visita anche il Balcón de Viñales (Balcone di Viñales) e, oltre alla loro storia, scopri il modo in cui vengono prodotti il rum e tabacco.
Trascorrete una soleggiata giornata al mare con la magnifica escursione marittima Safari Cayo Blanco. Oltre a visitare il Cayo in comode imbarcazioni avrai la possibilità di fare snorkeling per osservare le meravigliose barriere coralline e i coloratissimi pesci tropicali che popolano queste acque cristalline. Nell’arco della giornata i pasti si consumeranno in tranquillità sulla spiaggia, e saranno a base di piatti locali, quindi saranno autentici menu cubani, una vera delizia per il palato.
Se siete interessati al birdwatching, l’escursione a Ciénaga de Zapata (Parco nazionale Ciénaga de Zapata) è perfetta per voi. Con più di 200 specie di uccelli differenti e una gran varietà di piante endemiche, quest’area umida è stata dichiarata Riserva della Biosfera, inoltre, il suo allevamento di coccodrilli è una delle principali attrazioni turistiche della zona. Qui potrai anche visitare Bahía de Cochinos (Baia dei Porci) e Playa Girón (Spiaggia del Girón), ben note sia per il loro ruolo storico che per la pratica di immersioni subacquee e snorkeling, data la grande vita marina che animano queste acque.
Anche dentro al territorio dell’Avana è possibile fare piccole escursioni che arricchiranno il tuo viaggio e ti permetteranno di scoprire di più sulla cultura habanera.
Con la Ruta de Hemingway (Itinerario di Hemingway) ripercorrerai i passi del celebre scrittore americano, visiterai i luoghi da lui più frequentati come l'Hotel Ambos Mundos o Cojímar, senza dimenticare la tappa obbligatoria a La Bodeguita del Medio, locale molto amato dall’autore nel quale troverai una sua statua.
Nel Tour de la religión Yoruba (Tour della religione Yoruba) percorrerai la capitale cubana per conoscere tutti i segreti più antichi della santeria: una religione con radici nell'Africa Occidentale e che arrivò a Cuba durante l’epoca coloniale.
Se il tuo soggiorno in città è limitato, potrai scegliere se fare un City Tour a piedi per L'Avana Vecchia o se fare un giro in un'auto d’epoca, in entrambi i casi sarai sempre accompagnato da una guida specializzata che, oltre a mostrarti i luoghi più rilevanti della città, ti racconterà tutte le storie e le leggende che circondano ogni strada.
Una delle migliori opzioni per conoscere dall'interno la cultura cubana è soggiornare in una casa privata. Questo tipo di alloggio ti fornirà una prospettiva, una visione molto più autentica e vicina alla vita nella capitale di Cuba, offrendoti l’opportunità di conoscere in profondità la sua appassionante cultura e il suo stile di vita. In questo modo avrai la possibilità di prendere parte a interessanti conversazioni e di sentire autentiche storie riguardanti la capitale che danno all’'Avana il fascino di una città leggendaria. Inoltre, alloggiando in abitazioni private potrai ricevere preziosi consigli che sicuramente ti aiuteranno a godere al massimo del tuo soggiorno
Se invece preferisci soggiornare in un hotel, la città dispone di una gran offerta alberghiera, non avrai problemi a trovare una sistemazione che soddisfi le tue necessità o che sia di tuo gusto.
L’Havana Vieja (Avana Vecchia) è una delle zone più tranquille e sicure della città. Essendo nel centro storico, molti degli hotel situati in questa zona si trovano dentro a palazzi meravigliosi e spesso questi godono di viste magnifiche sui monumenti più importanti, ti basterà affacciarti dalla finestra della tua stanza per riuscire ad ammirarli.
Un eccellente alloggio è il Gran Hotel Manzana Kempinski, da qui, oltre a godere di tutti i comfort delle sue incredibili stanze, godrai di una meravigliosa vista sulla città. Non lontano da lì, si trova anche l’Hotel Iberostar Parque Central, costruito in stile coloniale e con una grande piscina sulla terrazza, è anche vicino a diversi bar e ristoranti.
L’Hotel Plaza, situato in una delle zone più antiche dell’Avana, con modeste camere, ha un'impressionante hall al piano terra e un piccolo giardino al quinto piano. Vicino a questo si trova anche l’Hotel Inglaterra il quale, oltre ad essere il più antico e prestigioso di tutta la città, si trova in uno dei luoghi più emblematici della capitale. L’Hotel Mercure Sevilla Havane invece, con un ingresso in stile mudéjar e un cortile interno che ricorda i cortili sivigliani, per di lì sono passate personaggi famosissimi come Al Capone o Luis Rodríguez Olmos.
L’Hotel Santa Isabel, con vista sulla Bahía de La Habana (Baia dell’Avana) è situato in pieno centro dell’Avana Vecchia ed è dichiarato patrimonio dell’umanità, grazie al suo ambiente signorile ed elegante è la perfetta sistemazione per chi vuole godersi al massimo il fascino della parte più antica della città. Infine, l’impressionante e innovativo Hotel Iberostar Grand Packard, con la sua vista panoramica sul Parque Histórico Militar Morro-Cabaña (Parco Storico Militare Morro-Cabaña) offre uno dei migliori servizi di tutta la città.
Centro Havana è una zona ricca di colore e allegria che ti incanterà. Oltre ad essere conosciuta per ospitare molti edifici emblematici, questa zona dispone anche di alloggi moderni, più economici che in altre parti della città.
L’Hotel SO Paseo del Prado è un hotel elegante e moderno che oltre ad offrire tutte le comodità, dispone di una vista meravigliosa del Parque Histórico Militar Morro-Cabaña (Parco Storico Militare Morro-Cabaña) e del Malecón (Lungomare). Ubicato nel Paseo del Prado (Viale del Prado) si trova invece l’Hotel Telégrafo: un albergo incantevole che oltre ad essere specializzato nell'alta cucina cubana, ospita uno spazio utilizzato come galleria d'arte.
Nel cuore del Lungomare si trovano l’ Hotel Deauville e l’Hotel Terral. Il primo offre delle viste incredibili sul mare, sul Castillo de los Tres Reyes del Morro (Castello dei Tre Re Magi del Morro) e sulla Fortaleza de San Carlos de la Cabaña (Fortezza di San Carlos della Cabaña); mentre il secondo dal design urbano e all'avanguardia, dona una sensazione di intimità grazie alle terrazze private di cui dispone e dalle quali potrai ammirare panorami privilegiati.
Il quartiere di Vedado invece è una zona completamente differente nella quale soggiornare. Trattandosi si un antico feudo della mafia e trasformato successivamente in un quartiere residenziale, i suoi edifici ricordano una grande città americana. Essendo la zona commerciale e di svago più grande dell’Avana, avrete sempre a portata di mano negozi di ogni genere. Qui si trovano anche gli hotel più lussuosi della città.
Un buon posto nel quale alloggiare è l’Hotel Nacional de Cuba, un emblematico edificio dichiarato Monumento Nazionale, che offre servizi di eccellente qualità, inoltre, la sua magnifica architettura eclettica impressiona tutti i suoi visitatori. Nella stessa zona si trova anche l'Hotel NH Capri La Habana, un moderno albergo con piscina nella terrazza che ti fornirà tutti i comfort di cui avrai bisogno durante il tuo viaggio.
L’Hotel Tryp Habana Libre, uno degli edifici più alti del paese e antica proprietà della catena alberghiera Hilton, si trova vicino ai principali punti d’interesse della città e dispone di tutte le qualità. Inoltre, in questo palazzo avrai la possibilità di ammirare due opere d’arte: il Murale de Amelia Peláez e la scultura La Clepsidra. Vicino a El Malecón (Lungomare) si trova l’Hotel Meliá Cohiba, un elegante hotel nel quale avrai a disposizione servizi incredibili, piscina all’aperto e viste mozzafiato.
Alcuni alloggi più economici sono: Hotel Vedado,un albergo tranquillo vicino a El Malecón (Lungomare), e l’Hotel Colina, un albergo informale e non lontano dall’Universidad de La Habana (Università dell’ Avana).
Per finire, lontano dai principali punti di interesse dell'Avana, si trova Miramar, situato nel comune di Playa: una zona che spicca per i suoi edifici residenziali e nella quale potrai vedere diverse case e terme dal fascino speciale. Là, risalta l’Hotel Meliá Habana, un incredibile complesso turistico, consigliato per i viaggi di nozze o viaggi di famiglia, con bellissime zone verdi nelle quali riposarsi.
L’Avana è una città ben collegata tanto via terra quanto via aria e via mare. A seconda della vostra provenienza troverete diverse opzioni di arrivo adatte alle vostre esigenze
Se provieni da un altro paese, il modo migliore per arrivare è in aereo, atterrando all’Aeropuerto Internacional José Martí (Aeroporto Internazionale José Martí) che si trova a soli 20 chilometri di distanza dall’Avana. Una volta atterrati, basterà semplicemente prendere un taxi e spostarsi verso la città a cui desideri arrivare.
Nel caso in cui tu stia facendo una crociera nei Caraibi, arriverai al Terminal de Cruceros Sierra Maestra (Terminal crociere Sierra Maestra) che si trova nel bel mezzo del centro storico, e proprio per questo non dovrai nemmeno spostarti per ammirare dei palazzi più emblematici della città.
Invece se arrivi da un’altra zona di Cuba avrai a disposizione diverse opzioni a seconda della zona in cui ti trovi. Le escursioni giornaliere (con andata e ritorno nello stesso giorno, per intenderci) ti permetteranno di conoscere L’Avana e sentire la sua essenza senza doverti preoccupare del trasporto.
Un’altra valida opzione è spostarsi in autobus specialmente se provieni da luoghi come Trinidad, una bellissima città coloniale; Varadero, situata ad est dell’Avana, che è un vero e proprio paradiso tropicale; o Viñales, un’oasi di rigogliosa vegetazione endemica situata nell’occidente cubano. Con questo mezzo di trasposto arriverai al Terminal de Ómnibus Nacionales (Terminal Nazionale degli Autobus) situato nel quartiere di Vedado, vicino a Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione).
Per raggiungere la città da zone di Cuba più remote la soluzione migliore è l’aereo. Diverse cittadine e piccole località del paese hanno un aeroporto, tra queste troviamo: Santiago de Cuba: la seconda città più importante del paese, nella quale potrai ammirare la bellezza delle strade; Baracoa dove potrai scoprire incredibili montagne piene di rigogliosa vegetazione tropicale; o ancora Cayo Largo del Sur, Cayo Santa María, Cayo Coco o Cayo Guillermo: isole con meravigliose spiagge vergini. Se ti trovi in una località vicino a quelle appena citate potrai tranquillamente spostarti con l’aereo per raggiungere l’Avana.
Infine, la soluzione che permette di essere indipendente è quella di prendere un’auto a noleggio, così potrai muoverti senza orari definiti, potrai fermarti quando vuoi per ammirare paesaggi meravigliosi o per visitare tutti i villaggi e i borghi che incontrerai durante il viaggio che ti condurrà fino all’Avana.
Cuba ha un clima tropicale che rende L’Avana una città visitabile senza particolari problemi nell’arco di tutto l’anno. Le sue calde temperature, che variano dai 22 ai 30 gradi, ti permetteranno di goderti le meravigliose spiagge e le infinite attività che la capitale cubana offre.
Il periodo migliore per organizzare un viaggio è la stagione secca, ovvero i mesi compresi da novembre a maggio, durante i quali le temperature sono più fresche e le precipitazioni scarse. Inoltre, è fuori dalla stagione degli uragani.
D’altro canto, la stagione umida ovvero il periodo da giugno a ottobre, i giorni saranno più caldi e la piogge sono frequenti.
Durante l’alta stagione, ovvero il periodo in cui ci sono più turisti in città, che comprende i mesi di gennaio, dicembre e agosto, persone da tutto il mondo e cubani provenienti da differenti zone dell’isola, raggiungono l’Avana per scoprire il fascino della città e l’allegria della sua gente. Infatti, è proprio agosto il mese in cui la capitale è più frequentata.
Durante quel periodo hanno luogo eventi di grande importanza, come il Festival del Nuevo Cine Latinoamericano: un concorso in cui si cerca di trasmettere i valori della cultura latinoamericana e che si tiene in dicembre; oppure il Carnaval de La Habana, che si tiene ad agosto ed è una festa in cui la musica tradizionale, i meravigliosi e impressionanti carri che sfilano per il Malecón (Lungomare), i colori e l’allegria della cultura cubana sono i grandi protagonisti.
Al contrario, la bassa stagione che va da fine aprile a giugno e i mesi di settembre e ottobre, coincide con in mesi più caldi dell’anno oltre che essere il periodo delle piogge. Anche se non rientra nella bassa stagione, febbraio è il mese più economico per organizzare un viaggio all’Avana. Tra l’altro, febbraio è proprio il tempo in cui si tiene il Festival Internacional del Jazz Plaza. A questo evento partecipano grandi artisti internazionali provenienti da tutto il mondo e potrai assistere a meravigliosi improvvisazioni, proprie di questo genere.
Inoltre il Festival Internacional Habana Vieja: Ciudad en Movimiento, è un evento che si celebra ad aprile e ti permetterà di entrare in contatto con la danza, l’arte e l’architettura del quartiere più antico dell’Avana, oltre che una delle zone più belle di Cuba. A giugno si tiene il Torneo Internacional de Pesca de la Aguja Ernest Hemingway, in questa occasione arrivano in città partecipanti e imbarcazioni da tutto il mondo; mentre ad ottobre c’è il Festival Internacional de Ballet de La Habana, dove la danza diventa la protagonista indiscussa regalando ai partecipanti magnifiche esibizioni.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.