Villa Clara è una provincia che occupa la parte centrale di Cuba. È la seconda produttrice di canna da zucchero del paese ed è nota in tutto il mondo per ospitare il mausoleo con le spoglie mortali del guerrigliero Ernesto "Che" Guevara a Santa Clara, la sua capitale. Qui godrai di una regione ricca di cultura e storia, oltre a fantastiche spiagge incontaminate come quelle di Cayo Santa María, nella zona della Cayería del Norte.
Villa Clara ospita la seconda università più prestigiosa del paese, l'Università centrale Marta Abreu de las Villas, situata a Santa Clara.
La città è un punto di pellegrinaggio essenziale per i curiosi della storia e gli ammiratori di Che Guevara, poiché qui si trovano le spoglie mortali del malvagio leader guerrigliero, assassinato in Bolivia e trasferito in questa regione di Cuba negli anni '90. La capitale fu un luogo strategico durante la rivoluzione, quando le forze guidate dal “Che” fecero deragliare un treno governativo pieno di soldati, una vittoria che spostò l’ago della bilancia a favore del movimento di Fidel Castro.
La provincia è nota a livello nazionale per ospitare un vivace carnevale chiamato Parrandas Remedianas, che si svolge ogni dicembre a Remedios, la città più antica dell'intera regione. Questa città, fondata nel 1513, resistette agli assedi di numerosi pirati che si aggiravano lungo la costa dell'isola. I suoi abitanti dovettero trasferirsi nell'entroterra per due volte per evitare gli attacchi, fino a quando un massiccio incendio motivò una massiccia emigrazione nella più moderna Santa Clara. Tuttavia, puoi ancora ammirare i suoi ricchi resti coloniali.
A nord della provincia troverai Cayos del Norte di Villa Clara, un gruppo di isole tranquille con acque cristalline dove puoi goderti tutte le attività acquatiche e subacquee. Gli isolotti più famosi sono il Cayo Santa María, il Cayo Ensenachos e il Cayo Las Brujas e puoi accedervi attraverso il Pedraplén, un viadotto, lungo 48 km, adatto alle auto sulle acque della Bahía de Buenavista (Bahia di Buenavista). Puoi rimanere nel villaggio di pescatori di Caibarién e spostarti da qui per trascorrere la giornata sulle isole.
In questa provincia si trova anche la embalse Hanabanilla (diga di Hanabanilla), il più grande lago artificiale di tutto il paese, famoso per la sua concentrazione di trote e per i tornei che si svolgono per pescarle. Questo meraviglioso ambiente naturale offre una grande varietà di percorsi rurali verso pittoresche cascate dove potrai farti un bagno rinfrescante.
Una data consigliabile per visitare Villa Clara è senza dubbio dicembre, il mese in cui si celebrano Las Parrandas, una delle migliori feste caraibiche. Anche se, a causa del suo ottimo clima, quasi ogni periodo dell'anno sarebbe una buona scelta per godersi le sue magnifiche spiagge da cartolina.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.