Cayo Largo del Sur è una piccola isola situata nell’arcipelago dei Canarreos a 180 km da L’Avana, a est della Isla de la Juventud, a Cuba. Qui troverai barriere coralline e spiagge dalla fina e splendente sabbia calcarea e trasparente acqua azzurro turchese, che formano il paradiso caraibico che hai sempre sognato.
Cayo Largo rimase disabitato fino agli anni ‘80, momento in cui si iniziarono a creare resorts turistici e ancora mantiene il suo attraente territorio vergine e inesplorato.
Se hai deciso di trascorrere dei giorni a Cayo Largo del Sur devi sapere che i suoi resorts, considerati tra i migliori del paese, si trovano in prima linea e solitamente possiede formula all inclusive (tutto incluso). Si evidenziano tra questi gli hotel Sol Cayo Largo e Hotel Pelícano.
Cayo Largo del Sur è una delle mete più note per l’immersione a Cuba. Se sei un amante dell’immersione vi sono 32 punti di immersione con varie caratteristiche. Alcune delle più popolari sono il Canal de Barracudas, il Cañón de Martín e Tony Point.
Per gli amanti dell’immersione, Cayo Largo è “uno di questo punti unici nel mondo” per la sua acqua chiara, scogliere con circa 600 specie di corallo, cave, caverne… Se sei fortunato potrai vedere addirittura uno squalo nutrice durante la tua immersione.
Vi sono 3 zone d’immersione, dalla più vicina alla più lontana all’isola. Nella zona più vicina potrai godere di montagne di corallo di grandi dimensioni; la seconda zona è la più popolare a causa della sua diversità di colorati pesci tropicali; la terza zona, la più isolata dall’isola, contiene pareti molto profonde, di circa 200 metri.
Potrai passeggiare lungo la sua fascia di sabbia bianca sotto il sole caldo dei Caraibi e bagnarti nelle sue tiepide acque in compagnia di stelle marine.
Vivi un’esperienza intima nel bel mezzo di un pacifico ambiente naturale di 26 km di alcune delle spiagge più belle del paese, come Playa Sirena o Playa Paraíso, nelle quali raramente incontrerai qualche altro turista.
A causa del suo isolamento dalle grandi zone urbane, nei 26 km di Cayo Largo del Sur potrai facilmente contemplare il volo di varie specie di volatili, fotografare le iguane autoctone che popolano alcune delle sue spiagge e testimoniare la deposizione delle uova delle tartarughe marine e la conseguente cura dei piccoli nella Granja de las Tortugas (Fattoria delle Tartarughe).
Se invece preferisci rilassarti sotto il sole cubano, le spiagge di Cayo Largo del Sur non ti deluderanno; ogni anno si posizionano nel ranking delle migliori spiagge del mondo.
Si evidenziano Playa Sirena, 2 km di sabbia bianca e acque azzurre turchesi; Playa Paraíso, un luogo ideale per riposare e bere qualcosa nel suo chiringuito mentre ammiri il tramonto o nuotare fino al cosiddetto Cayo de los Monos; Playa los Cocos, un luogo ideale per nuotare o fare snorkeling; e Playa Tortuga.
Se ti interessa la storia di questa peculiare isola frequentata da pirati e corsari, non puoi non visitare il Museo de Cayo Largo del Sur.
Se al contrario ti attrae l’idea di conoscere un po’ meglio il luogo dal punto di vista del turismo sostenibile, la Granja de las Tortugas (Fattoria delle Tartarughe) è un rifugio animale che non ti deluderà. Questo centro di accoglienza delle tartarughe marine si trova nella zona nord dell’isola ed è uno dei pochi luoghi di Cuba nei quali potrai osservare dal vivo e live la deposizione notturna delle uova di questo animale.
Altre isole dell’arcipelago che meritano di essere visitate, considerate territori vergini sono: Cayo Rico, un isolotto i cui unici abitanti sono le iguane e in cui potrai fare snorkeling o immersione nella barriera corallina; Cayo del Rosario, un'isola ad ovest di Cuba un altro luogo ideale per immersione le cui acque cristalline sono l’habitat naturale di pesci colorati; e Cayo Iguana, un’isola piena di vita animale raggiungibile in vela o catamarano.
Forse uno degli inconveniente da tenere a mente al momento di organizzare il tuo viaggio a Cayo Largo del Sur è che l’arrivo presenta alcune difficoltà. Tuttavia, è un’escursione che merita la pena di essere fatta.
Per arrivare in questo pezzo di paradiso caraibico devi prendere un volo da L’Avana della compagnia aerea Aerogaviota. Il viaggio dura mezz’ora e una buona idea è quella di organizzare sempre il viaggio in anticipo, poiché è cosa comune che i voli abbiano ritardi. Una volta giunto nell'isola, devi tenere a mente che, essendo uno spazio naturale quasi illibato, vi è solamente una strada principale per cui la migliore opzione per spostarti da una spiaggia all’altra è affittare una bicicletta o camminando.
Venendo da Cuba ti sarai reso conto che l’alloggio in appartamento è molto comune in questa zona dei Caraibi. Tuttavia, a causa del carattere più esclusivo e turistico di Cayo Largo, questo tipo di alloggio è impossibile da trovare.
Il modello in questo meraviglioso isolotto è quello dei resort alberghieri con formula all inclusive (tutto incluso). Nonostante ciò, tra queste caratteristiche potrai scegliere l’hotel che più ti piace a seconda del budget e delle aspettative.
Puoi scegliere tra gli hotel in spiaggia, come l’Hotel Pelicano, e resorts preparati per i tuoi viaggi in famiglia, come il Bella Isla Resort. E se sei tra quelli che cercano nell’hotel un’esperienza aggiuntiva al viaggio, l’Hotel Sol Cayo Largo può offrirti questo attraverso un programma di osservamento delle tartarughe durante l’atto della deposizione delle uova.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.