Holguín è una regione piena di cultura, tradizione e bellezze naturali. Sparse per la provincia spiccano le bellissime spiagge, baie e aree in cui è possibile praticare immersioni subacquee, questa è infatti la meta ideale per praticare turismo attivo a Cuba.
La provincia di Holguín è sempre stata una zona di grande rilevanza storica. Fu uno dei primi territori avvistati da Colombo, che li descrisse come le terre più belle che abbia mai visto. In questo ambiente idilliaco, in seguito alle rivolte indigene, il primo governatore di Cuba, Diego Velázquez, concesse questi territori al soldato García Holguín, dando il via nel 1545 alla fondazione della città. In queste terre ebbero luogo anche dei momenti chiave della vita di alcune figure imprescindibili nelle guerre di indipendenza, come Calixto García.
Se c’è qualcosa che abbonda a Holguín sono i suoi meravigliosi parchi naturali, un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'ecoturismo e del turismo naturalistico. Durante la tua permanenza nella provincia potrai apprezzarne la grandissima varietà di paesaggi, dalle favolose spiagge e scogliere lungo la costa fino alla vegetazione più esuberante delle catene montuose, passando per l’antica bellezza coloniale dei nuclei urbani.
Attualmente il turismo internazionale nella provincia è molto modesto, infatti la maggior parte dei turisti internazionali solitamente non si spinge al di là delle (isole) del Giardino del Re, tuttavia, Holguín è anche una delle regioni in cui il turismo nazionale è più sviluppato, ciò è dovuto tra le altre cose, alle sue spettacolari spiagge di sabbia bianca e di acque cristalline, protette dalle esotiche barriere coralline, che la rendono una destinazione perfetta per praticare attività di immersione subacquea.
Indice:
La ricchezza naturale, il patrimonio storico e la tradizione dei comuni che compongono Holguín, l’hanno resa una delle province con maggior interesse turistico di tutta Cuba. D’altronde non c’è da stupirsi se pensiamo a città dell’importanza di Banes, considerata la capitale archeologica di Cuba, o la bellissima città coloniale Gibara.
Nel capoluogo di provincia, ugualmente denominato Holguín, potrai apprezzare le magnifiche infrastrutture che si innalzano intorno alle grandi e bellissime piazze, e che ripercorrono la storia della provincia. Alcuni dei luoghi storici più importanti della città sono la Cattedrale di San Isidoro, il cui tetto conserva ancora resti dello stile moresco, il Parco Calixto García, il punto d'incontro degli abitanti di Holguín, e la Chiesa di San José, uno dei templi religiosi più importanti di Cuba.
Per gli amanti del sole e della spiaggia, Holguín offre un insieme di 41 bellissime spiagge, le migliori tra queste sono: playa Guardalavaca, famosa per la sua sabbia fine e l’acqua cristallina, playa Esmeralda, conosciuta per i suoi tonni verdognoli e per essere il luogo ideale per fare immersioni subacquee in cui ammirare le spettacolari barriere coralline, la piccola playa Pesquero, e playa Corinthia, una bellissima spiaggia di 8 km di sabbia bianca e acque turchesi.
Un’altra attrazione interessante è costituita dalle spiagge di Cayo Saetia, una paradisiaca isola corallina situata all’entrata della bahía de Nipe, lungo la costa nord. Questa spettacolare area naturale, con una superficie di più di 40 km coperta di boschi rigogliosi e praterie, si presenta come un paradiso ideale per realizzare safari in jeep, passeggiate a cavallo o semplicemente godere di un bagno intimo in una delle sue spiagge paradisiache. Inoltre, troviamo una ricchissima fauna esotica, animali come cinghiali, cervi, zebre, cammelli, struzzi, antilopi, ecc. che vivono in libertà e offrono un'esperienza indimenticabile ai visitatori.
I parchi naturali sono un’altra delle gemme che Holguín possiede. Uno di questi è il Parco Naturale Bahía de Naranjo, un parco ecologico ricreativo ideale per un turismo naturalistico, dove gli appassionati di ecoturismo potranno intraprendere numerosi percorsi. Inoltre, il parco ospita luoghi molto interessanti come il Delfinario de Cayo Naranjo, un incredibile acquario in mezzo al mare dove si realizzano spettacoli e bagni con delfini.
Per coloro che sono interessati alla storia di Holguín, il monumento la Loma de La Cruz è un luogo molto simbolico per il popolo cubano. Si tratta di un monumento storico archeologico coloniale elevato a 260 metri sopra il livello del mare che riceve il nome dalla croce di legno che domina la sua vetta. Oltre a scoprire la storia della provincia fin dalle sue origini, dall’alto della costruzione potrai ammirare una vista panoramica della regione ineguagliabile.
Un altro punto di interesse archeologico è Chorro de Maíta, un cimitero aborigeno di agricoltori di ceramica che rispecchia le differenti forme di interramento che puoi incontrare in tutta la zone del Caribe.
La bellezza naturale di Holguín favorisce un infinito numero di attività che si possono realizzare all’aria aperta, che permettono di conoscere e godere allo stesso tempo del favoloso territorio in cui la provincia si trova.
Non c’è dubbio che i punti forti di questa bellissima regione siano le sue spiagge e i suoi parchi naturali, sarà infatti imprescindibile dedicare alcuni giorni a contemplare il paesaggio di Cayo Saetía, la Sierra del Cristal (la catena del cristallo) o il Parco Naturale Bahía del Naranjo, tra gli altri. Allo stesso modo, le idilliache spiagge di Guardalavaca, Banes o la baia de Nipe, di sabbia fina e acque turchesi, ti faranno sentire in paradiso e renderanno i tuoi giorni di vacanza indimenticabili.
Sfrutta al massimo il tuo soggiorno nella provincia e avventurati a realizzare attività di immersione nelle bellissime e ampie barriere coralline della playa Pesquero o a playa Esmeralda. In questi luoghi potrai anche realizzare passeggiate in catamarano contemplando la meravigliosa vista che offre la bahía de Nipe.
Un altro modo di conoscere la regione in profondità è attraverso l’escursionismo, infatti nella provincia troverai numerosi percorsi come Boca de Samá o il Salto del Guayabo che ti permetteranno di attraversare paesaggi completamente diversi da quelli che hai visto in altre occasioni. Un percorso molto interessante per gli amanti dell'escursionismo è quello che sbocca nella Caverna de los Panaderos a Gibara, grotta dell’era mesozoica che conserva importanti formazioni rocciose.
Anche il cicloturismo è diventato una delle opzioni più popolari tra i turisti, questo ti permetterà di percorrere le località della regione passeggiando tranquillamente per le sue strade o costeggiando i suoi litorali.
Il clima di Holguín è molto piacevole durante tutto l’anno. La temperatura media annuale è di 25 ºC, febbraio è il mese più secco e maggio il mese con più precipitazioni. L’ideale è arrivare nella provincia nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre, quando le temperature non sono estreme e nemmeno la pioggia
È possibile godere delle sue spiagge in qualunque mese dell’anno, visto che la temperatura dell’acqua non scende mai sotto i 21ºC. Questo è il vero privilegio che comporta bagnarsi nelle acque caraibiche, che ti faranno sentire come in una autentica piscina climatizzata in mezzo alla natura.
Potrai goderti Holguín in qualsiasi periodo dell’anno, infatti le possibilità della sua offerta culturale sono infinite. Uno dei migliori periodi per visitare la provincia è quando si tiene la Fiesta de la cultura Iberoamericana, dal 24 al 30 ottobre, nella quale si tengono eventi folkloristici e celebrazioni artistiche di tutti i tipi.
Inoltre non potrai perderti la celebrazione delle Romerías de mayo, dal 2 all’8 maggio, una settimana in cui tutta la gioventù artistica di Cuba si riunisce e festeggia la meravigliosa tradizione che la unisce. In questi giorni, i concerti, spettacoli e celebrazioni invadono la provincia di Holguín e la riempiono di vita.
Se sei un appassionato delle arti sceniche, vieni a Holguín durante il Festival Internacional de Cine Gibara, arricchirà ancora di più il tuo passaggio per Cuba. Si celebra una volta l’anno nel mese di aprile, e si tengono discussioni sul cinema di avanguardia e di stile alternativo portate avanti da artisti riconosciuti.
Inoltre, se sei un amante dei festival musicali, ti conviene sapere che nella seconda parte di luglio si svolgono nella città di Holguin la celebrazione dell’ Aquafest, un festival di musica elettronica che mescola ritmi cubani e caraibici. Allo stesso modo, il Festival de Holijazz che si svolge tra il 2 e il 5 di febbraio a Holguín gode di molto prestigio tra i conoscitori del genere.
Avrai molte opportunità di conoscere questo ampio spazio naturale attraverso meravigliose escursioni in cui potrai scoprire la sua particolare orografia. Le attività tra le quali potrai scegliere sono molto diverse, infatti, non appena entrerai in contatto con la vita semplice dei locali, potrai realizzare attività di escursionismo, navigare a bordo di un catamarano o semplicemente ammirare i suoi incredibili paesaggi indomiti.
Una escursione imprescindibile è quella del El Gran Safari, che consiste in percorrere su una Jeep i Pineti di Mayarí, situati nel Parco Nazionale La Mensura. Situato a 680 metri sopra il livello del mare e con una ricchissima flora di specie endemiche, il percorso include la visita al batey Birán, alla scuola, al cimitero e alle poste, tra gli altri. Il programma comprende anche del tempo libero per contemplare il paesaggio con calma ed ammirare l’esuberante vegetazione di montagna. Tra le diverse soste, la visita all’imponente Salto del Guayabo ti regalerà viste incredibili sulle cascate naturali. L’escursione termina con un sentiero che culmina in una bellissima pozza naturale, dove potrai rinfrescarti circondato da una natura rigogliosa.
Se vuoi veramente apprezzare la fauna di Holguín, non potrai lasciarti sfuggire il percorso di Osservazione di Uccelli. Percorrendo il sentiero ecologico Las Tinajitas, situato nella Silla de Gibara, si possono osservare gli uccelli autoctoni e migranti da una distanza di 500 metri. Avrai l’opportunità di conoscere l’uccello nazionale di cuba, il tocororo, la bellissima e peculiare cartacuba o il picchio Jabao.
Naviga in un lussuoso catamarano lungo la costa atlantica grazie all’escursione Island Paradise. Partendo da playa Pesquero, playa Esmeralda o playa Guardalavaca (a scelta), il viaggio include open bar con animazione a bordo mentre contempli la spettacolare bahía de Nipe. L’attività comprende del tempo per fare snorkeling nella barriera corallina di Cayo Saetía, e per godere della bellezza delle spiagge vergini e della straordinaria natura del luogo.
Divertiti praticando le attività acquatiche organizzate con l’escursione Ocean Paradise mentre navighi in catamarano per spettacolari barriere coralline La Cubera e Las Caleticas. Durante la traversata avrai tempo per fare snorkeling accompagnato da una guida specializzata, tutto questo con pranzo a Cayo Saetía e open bar inclusi.
Non perderti la fantastica esperienza che offre l’uscita Boat Adventure, dove avrai l’opportunità di condurre la tua barca personale con il tuo partner. Il tragitto dura un’ora e include una passeggiata per ammirare la bahía de Samá. Allo stesso modo, l’escursione Villa de los Cangrejos ti offrirà l’occasione di navigare per il litorale per due ore fino ad arrivare alla Villa Blanca de Gibara. Il servizio include open bar, pranzo tradizionale e guida specializzata, il tutto su di un catamarano.
Se sei un amante della pesca, un’attività imprescindibile nella tua permanenza a Holguín è la Pesca a fondo en lanchas, che parte dal Punto Náutico dell’ hotel Las Brisas verso la zona di pesca scelta. Avrai l’opportunità di catturare specie stravaganti come roncos, guatíberos, rabirrubias e chernas, animali che non troverai da nessun'altra parte.
Goditi un bel giro in motoscafo fino alla bahía de Naranjo o una passeggiata lungomare nella bahía de Gibara. Se si impiega non troppo tempo l’agenzia offre anche una navigazione lungo il fiume della città.
Avventurati a nuotare con i delfini nell’escursione Langostada, che include anche uno show con leoni marini e delfini, cena di pesce e musica dal vivo, il tutto a bordo del catamarano dal quale potrai ammirare il meraviglioso tramonto. L’escursione inizia e finisce nella bahía de Gibara
Holguín dispone di un’mpissima offerta di hotel adatta a tutti i gusti e le necessità. Senza dubbio, la maniera migliore di conoscere l’ambiente e la vita quotidiana degli abitanti di Holguín è alloggiando in case particolari, dove potrai apprendere la la cultura e la tradizione delle accoglienti famiglie cubane, un’esperienza istruttiva e gratificante sotto tutti gli aspetti.
Ciò nonostante, se preferisci alloggiare in hotel o ostello la provincia offre anche una grande varietà di resort.
A Gibara, l’accogliente Hostal Buena Vista offre una vista ineguagliabile sull’oceano Atlantico ad un ottimo prezzo. Molto attrattivo è anche l’ Hostal los Hermanos, con uno stile tipicamente coloniale che ti conquisterà, e l’Hostal Villa Caney, conosciuto per la sua cucina deliziosa. Se cerchi un servizio di prima qualità, il lussuoso Hotel Playa Pesquero ti farà passare un soggiorno da sogno. Oltre alla sua posizione perfetta a pochi metri dalla spiaggia, l’alloggio combina perfettamente l’ambiente naturale con la cultura cubana. Rilassati in questo luogo paradisiaco e godi di tutti i servizi a tua disposizione: gli squisiti ristoranti di cucina tradizionale cubana, la spa resort o contempla la vegetazione esotica mentre ti godi un mojito o una piña colada in uno dei nove bar messi a disposizione dall’hotel.
Un po più discostata da questi hotel c’è la magnifica Villa Don Lino. A 8,5 km a nord di Rafael Freyre e vicino Gibara, costituisce uno spazio incantevole ideale per le coppie. I bungalows danno accesso ad una piccola spiaggia di sabbia bianca e hanno una piscina nel proprio recinto. Inoltre nei dintorni di Gibara si trova il Campismo Silla de Gibara, collocato sulla discesa della famosa collina a forma di sella di questa località. Se c’è qualcosa da apprezzare di questo luogo è sicuramente la sua vista mozzafiato, oltre alla caverna alla quale si può accedere a piedi attraverso una piccola salita di 1.5 km.
Se sei in cerca di relax in pieno contatto con la natura, alloggiando nella Villa Pinares de Mayarí passerai la vacanza in un vero paradiso rurale. Si trova a Birán, in una delle maggiori pinete di Cuba, e tutti i suoi stabilimenti come piste sportive, palestre e ristoranti sono decorati con un tocco alpino. Inoltre, a pochi metri troverai un piccolo lago naturale perfetto per fare un tuffo a qualsiasi ora.
La maniera migliore di arrivare a Holguín è viaggiando in aereo fino all’aeroporto internazionale Frank País García, 13 km a sud della città. L'aeroporto dispone anche di agenzie di affitto veicoli nella sala Arrivi così come nella sala d’attesa. Alcune di queste agenzie sono: Cubacar, Havanautos, Via Rent-a-Car Transgaviota. L'aeroporto offre anche trasporto pubblico, infatti ha una fermata per taxi di fronte all’edificio.
Un altra opzione interessante sarebbe volare fino all'aeroporto internazionale di Santiago de Cuba e da lì contattare un trasporto privato diretto fino alla città di Holguín, a 132 km di distanza percorribili in 2 ore passando per la Autopista Nacional A1.
D’altra parte, c’è sempre l’opportunità di contrattare un tour organizzato per tutta Cuba che effettui fermate nella zona orientale del paese. Il Circuito Todo Cuba include le visite a Holguín e Guardalavaca insieme ad altre mete turistiche come Bayamo, La Habana o Trinidad. Con una durata totale di 11 giorni, il viaggio include un trasporto privato e alloggio i diversi hotel.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.