La città di Ciego de Ávila è la capitale dell'omonima provincia, uno dei principali distretti turistici di tutta Cuba. Questa affermazione di grande importanza non si limita solo alla città, la quale offre diverse e svariate attrazioni, ma anche a tutto l’insieme degli isolotti che prende il nome di Jardines del Rey (Giardini del Re), nel quale scoprirai incredibili luoghi paradisiaci come le spiagge di Cayo Coco e Cayo Guillermo.
All'interno della capitale sono presenti due musei che spiccano su tutto il resto: il Museo Provincial Simón Reyes (Museo Provinciale Simòn Reyes) e il Museo de Artes Decorativas (Museo di Arti Decorative). In entrambi puoi apprezzare la ricchezza culturale della città, dal momento che il primo è considerato uno dei più importanti musei comunali di tutta Cuba e, il secondo ospita una grande collezione di pezzi storici fondamentali della cultura nazionale.
La Galeria de Arte Provincial (Galleria di Arte Provinciale) è un altra attrazione fondamentale di questa città, dal momento che ci sono mostre artistiche tra cui una realizzata da Raúl Martínez, considerato il re della pop art cubana.
Ma Ciego de Ávila non si limita solamente ai suoi punti di interesse culturale. È una città piena di vita che ha altri luoghi da offrire tra i quali spicca il Parque Martí (Parco Martí), uno dei simboli più rappresentativi del suo centro urbano, considerato il polmone della città.
Tra le date indicate per visitare Ciego de Ávila e godere della sua gente e di un'atmosfera locale ti suggeriamo: il 1 agosto, giorno in cui si celebra il Giorno dell'Emancipazione della Schiavitù; a settembre, quando ha luogo il famoso Carnevale Acquatico; o a novembre, con la fiesta de los Bandos Rojo y Azul (Festa dei Bandos Rosso e Blu).
Nella vicina Morón potrai visitare la vecchia fabbrica di zucchero Central Patria o Muerte, il suo affascinante Museo de Arqueología e Historia (Museo di Archeologia e Storia), oppure puoi fare un giro per il trafficato Terminal de ferrocarriles (terminal ferroviario), punto chiave per le comunicazioni in tutta l'isola.
Nei suoi dintorni troverai molti siti dove poter realizzare escursionismo ad esempio nei dintorni naturali della Laguna de la Leche, Laguna La Redonda o nella Loma de Cunagua. I percorsi conducono ai luoghi più remoti. D'altra parte, potrai partecipare a gare di pesca delle trote nei suoi laghi.
Ma senza dubbio la più grande attrazione turistica in questa zona è l'arcipelago Jardines del Rey. Puoi immergerti lungo le sue coste per scoprire l'area nella quale si trovano più di 400 km di barriera corallina, considerata una delle più importanti dell'intero pianeta. Rappresenta un posto rilevante per la grande diversità di fauna e flora che ospita, la quale renderà la tua esplorazione subacquea una vera delizia.
Gli isolotti settentrionali, come Cayo Coco e Cayo Guillermo, sono luoghi essenziali grazie ai loro ambienti di incomparabile bellezza, tra i quali spiccano le paradisiache strisce di sabbia e i loro meravigliosi paesaggi naturali. Negli isolotti è possibile praticare sport acquatici come la pesca, le immersioni o le gite in barca, nelle quali è possibile fare delle piccole rotte marittime lungo le sue placide acque. Sulla riva, potrai scorgere i famosi fenicotteri rosa che corrono intorno alle pozzanghere.
La spiaggia più apprezzata del luogo è senza dubbio Playa Pilar, situata nel Cayo Guillermo, una delle spiagge più conosciute al mondo. Si distingue per le sue proprietà naturali che rimangono quasi inalterate dall'essere umano, nonché per la sua sabbia fine e brillante e per le sue acque limpide e trasparenti.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.