Centro Habana è uno dei quattro distretti più importanti e visitati di La Habana (L’Avana). Si trova nella zona centro-nord della città, tra i quartieri di Vedado (Vedado) e La Habana Vieja (L’Avana Vecchia).
Si tratta di una zona popolare che vanta alcuni degli edifici ed opere architettoniche più importanti e famose dell’intera area, che sono lo specchio degli anni d’oro di Cuba. Nonostante non abbia ricevuto la stessa cura dell'Avana Vecchia quando si tratta di restaurare i suoi dintorni, perdersi per le sue strade ti regalerà immagini di strada che sono veramente cartoline del paese. Inoltre, Centro Habana ospita uno dei luoghi più emblematici dell’intera città, ovvero il Capitolio Nacional de Cuba (Campidoglio di Cuba), il Museo de la Revolución (Museo della Rivoluzione), il Museo Nacional de Bellas Artes (Museo Nazionale di Belle Arti), la fabbrica della celebre marca di tabacco Partagás, Paseo Martí (La Passeggiata Martí) o il Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso (Gran Teatro di L’Avana Alicia Alonso), giusto per citarne alcuni.
In questo distretto si trova anche uno dei centri nevralgici della città di Cuba, ovvero il parco conosciuto come Parque Central (Parco Centrale) che nonostante si trovi in pieno centro, rappresenta un rifugio perfetto dove potersi rilassare e allontanarsi dal caos della città e dal traffico stradale. Qui vi è inoltre la famosa Esquina Caliente, un angolo situato nella parte sud del parco dove sono soliti ritrovarsi gli appassionati dello sport nazionale di Cuba, ovvero il baseball, per commentare le partite. Questo parco è senza dubbio una delle zone più belle della capitale per il fatto che è circondato da alberi. Per i cubani questo luogo rappresenta un punto di incontro poiché l’atmosfera che si respira qui è unica. Al centro del parco si trova la prima statua di José Martí eretta a Cuba.
Un altro parco assai importante della città è il Parque de la Fraternidad (Parco della Fratellanza), all’interno del quale sono esposti numerosi busti di leader americani come ad esempio Abraham Lincoln.
Nelle vicinanze del parco potrai incontrare moltissimi luoghi di interesse e monumenti storici, come il maestoso Campidoglio di Cuba, la Real Fábrica de Tabacos Partagás (La Fabbrica Reale di tabacco Partagás) e il Gran Teatro di L’Avana Alicia Alonso. Oltre a questi celebri siti, vi sono altri luoghi meno conosciuti dai turisti, ma che senza dubbio vale la pena visitare, tra i quali non possiamo non citare la Fuente de la India (Fonte dell’India) .
Questo distretto rappresenta una delle zone più affascinanti della città. Perciò, nonostante non sia conservato così bene come altre parti dell’Avana, è imprescindibile una visita a questo famoso quartiere della città.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.