Il Real Cárcel (Carcere Reale) di Santiago de Cuba è un luogo di rilevanza storica: per le sue celle passarono molti personaggi chiave nell’evoluzione della nazione cubana e ancora oggi, anche se non svolge funzioni carcerarie, continua ad essere un luogo storico di Cuba.
Si trova dove in passato venne costruita la prima chiesa di Santiago de Cuba, l’antica Iglesia de Santa Catalina (Chiesa di Santa Caterina), nel 1845, e da allora questo luogo ha visto prigionieri incarcerati. Tra i più famosi troviamo Perucho Figueredo, autore dell’Inno Nazionale, e Emilio Bacardí Moreau.
Nel XX secolo si trasforma nel Cárcel Provincial de Oriente (Carcere Provinciale d’Oriente) e più avanti in un luogo di bivacco utilizzato da molti giovani rivoluzionari tra cui Frank País, gli assalitori della caserma Moncada e Fidel Castro.
Oggi l’edificio ospita l’Archivio Municipal e la Sede de la Oficina del Historiador de la Ciudad (Sede dell’Ufficio dello Storico della Città), perciò, anche se in maniera differente, continua ad essere un punto di riferimento per la storia della città e del Paese, una visita obbligatoria per tutti quelli che vogliono sapere qualcosa di più sugli avvenimenti che hanno avuto luogo a Santiago de Cuba.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle Heredia, número 302, Santiago de Cuba, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.