Il Gran Parque Nacional Sierra Maestra (Parco Nazionale della Grande Sierra Maestra) si trova a sud della provincia di Granma, a Cuba. La grande catena montuosa, bagnata dal Mar dei Caraibi, è una vera oasi di biodiversità e costituisce uno dei paesaggi naturali più apprezzati dai cubani.
Esplora le montagne e scopri sia la sua fitta vegetazione endemica che l'ampia varietà di specie autoctone che coesistono in questa regione. Durante il tuo viaggio sarai accompagnato da tutti i tipi di animali esotici, tra cui spiccano gli uccelli endemici dei Caraibi, come lo zunzún o il tocororo, che è l'uccello nazionale.
Nelle profondità delle montagne, la storia dei guerriglieri che un tempo abitavano le baracche è ancora latente. Lì troverai la Comandancia General de la Plata (Comando Generale di La Plata), il posto di comando di Fidel Castro e dei suoi compagni durante la Rivoluzione. Diverse capanne di legno, nascoste alla vista aerea e in perfetta armonia con il resto dell'inespugnabile montagna, conservano la memoria degli eroi nazionali.
Senti la natura e lasciati sorprendere dall'incalcolabile bellezza paesaggistica di questo territorio che, sebbene molti dei suoi luoghi siano irraggiungibili, molti altri si prestano a te visitandoli mentre attraversi la provincia di Granma, a Cuba.
Indice:
Il Gran Parque Nacional Sierra Maestra (Parco Nazionale della Grande Sierra Maestra) è una catena montuosa inespugnabile che si trova nel sud della provincia di Granma e che attraversa le province di Santiago de Cuba e Guantánamo. Le sue incredibili foreste sono un'attrazione turistica inestimabile, a cui va aggiunta la fauna autoctona del luogo, la cui esistenza è spesso unica in tutti i Caraibi. Questa catena montuosa è un polmone verde che ospita lussureggianti foreste di felci giganti e cascate cristalline; quindi non è esagerato considerarlo uno dei principali santuari naturali del paese.
La storia che questa catena montuosa conserva al suo interno è di grande valore per i cubani, poiché vi furono combattute varie battaglie per ottenere l'indipendenza del paese. Inoltre, tra le profondità della foresta selvaggia, si trova il Comando Generale di La Plata, il posto di comando dove si stabilirono Fidel Castro e i suoi compagni guerriglieri e da dove fu organizzata la Rivoluzione.
Percorri i suoi sentieri boscosi fino a raggiungere l'Alto del Naranjo, che fungerà da punto di vista e da dove godrai di viste imponenti sull'infinita catena montuosa della Sierra Maestra. Da lì, e sempre circondato dal verde, puoi partire per La Platica, un piccolo paese noto per l'ecoturismo che offre, e dove puoi conoscere le piantagioni di caffè che hanno avuto origine in questa zona.
Nell'Alto del Naranjo troverai anche il percorso che ti porterà al Pico Real del Turquino, il punto più alto di Cuba. Lungo il percorso troverai un piccolo busto in onore di José Martí, un eroe nazionale, oltre a vari luoghi dove riposarti e rinfrescarti durante la tua ascesa alla vetta vertiginosa di 1.974 metri sul livello del mare.
Se decidi di visitare questo parco naturale, devi tener conto della sua particolare geologia: mentre fiumi di portata moderata e corsi brevi attraversano l'area meridionale, quelli della zona settentrionale sono sempre più grandi. In questo parco naturale si trovano il Pico Turquino, il punto più alto del paese, il Pico Suecia e il Parco Nazionale La Bayamesa.
Un luogo che vale la pena visitare è Santo Domingo, una cittadina molto affascinante situata in una verde vallata vicino al selvaggio fiume Yara. Costituisce un perfetto esempio della pacifica vita contadina che difficilmente ha subito cambiamenti da quando era abitata dai capi indipendentisti cubani. Conosci questa città e parla con la sua gente del posto, che ti racconterà in prima persona vecchie gesta sulla storia rivoluzionaria e ti contagerà con il loro semplice stile di vita.
Scopri l'imponente Parco Nazionale del Turquino, situato nel comune di Manzanillo. Il parco si trova esattamente al centro ovest della Sierra Maestra e si distingue, tra molte altre cose, per avere il Pico Real del Turquino, che è il punto geografico più alto dell'intera isola. Questo territorio è una testimonianza quotidiana di come il turismo d'avventura sia una pratica sempre più diffusa a Cuba. Non c'è dubbio, quindi, che sia una delle regioni più visitate in gran parte da turisti in cerca di avventura e di contatto diretto con la natura.
Le escursioni che si effettuano sono tante e frequenti, ma è conveniente che siano prenotate su appuntamento perché l'esercito ha un notevole controllo sulla zona, quindi non sarebbe insolito che l'accesso ad esso sia limitato o, quantomeno, difficoltoso. Fortunatamente, le guide turistiche che offrono tali tour sono ben informate sulla zona in questione perché sono uniche nel luogo e hanno anche molti anni di esperienza alle spalle. Sono previste partenze da diverse località che variano la durata dell'escursione, potendo anche trascorrere una notte in mezzo alla natura.
La vera importanza del parco è che si tratta di un'area protetta in cui fiorisce un'abbondante vegetazione accompagnata da numerose specie di uccelli. Puoi anche trovare tutti i tipi di mammiferi, rettili, anfibi e molluschi nel loro habitat naturale che coesistono pacificamente.
Nel caso in cui tu sia ancora indeciso, un altro motivo per cui dovresti venire è perché questa era la scena in cui i rivoluzionari ribelli hanno ideato i loro piani per dotare il paese della sua meritata indipendenza. Per tutto questo è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1991.
Un altro paradiso naturale da non perdere è il Parco Nazionale Pico La Bayamesa, uno dei parchi naturali più impressionanti di Cuba. Situato nel cuore della Sierra Maestra, a Manzanillo, ha un'altezza di 1.752 metri, appena sotto il Parco Nazionale del Turquino con cui confina nella sua parte occidentale. Come questo, il suo accesso può essere un po 'costoso, quindi si consiglia di pianificare le escursioni in anticipo per godersi appieno le vacanze e non perdere un solo angolo di questo luogo idilliaco.
Coperti da una vegetazione lussureggiante che offre già viste indescrivibili dal basso, i fiumi e i torrenti combinati con i loro animali di media taglia e insetti praticamente sconosciuti, renderanno il tuo viaggio verso la cima un sentiero che ricorderai per tutta la vita. In cima vedrai anche una scultura di Carlos Manuel de Céspedes realizzata da Odarés Pujos Velázquez, in commemorazione delle sue grandi imprese nel paese cubano.
Oltre ad essere stata proclamata Patrimonio Naturale, la Sierra Maestra è anche considerata Patrimonio Storico, poiché l'Esercito Ribelle di Fidel Castro è stato organizzato sulle sue terre durante la Rivoluzione Cubana. Infatti, il luogo in cui i rivoluzionari si insediarono e pianificarono la strategia di attacco contro le truppe di Batista per due anni è la Comandancia della Plata (comando de la Plata), un luogo che può essere visitato oggi.
Sebbene la sua fama e importanza sia dovuta al fatto che è stata un rifugio per i guerriglieri, la Sierra Maestra ha svolto un ruolo fondamentale per la sussistenza della popolazione locale. Dal XVIII secolo i coloni francesi iniziarono a piantare caffè, raccolti che aumentarono nel XX secolo quando, dopo la fine del periodo coloniale, i contadini optarono per questo raccolto. Se sei interessato ad escursioni alternative, prenota una visita e scopri i segreti di una piantagione di caffè.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.