Il Pico Turquino è il punto più alto di Cuba. E’ situato nella catena montuosa della Sierra Maestra, nel municipio di Guamá, nella provincia di Santiago de Cuba. Già nel secolo XVI ne fu scoperta l’esistenza dal geografo Gerardo Kramer e nel 1991 venne dichiarato Monumento Nacional.
Per accedere a questo luogo di straordinaria bellezza e lussureggiante vegetazione ci sono strade che non sono proprio le migliori sia dal lato di Santiago de Cuba che dal lato di Granma. Nel 1915 i primi uomini giunsero alla vetta e nel 1957 fu l’Esercito Ribelle che scalò la montagna. Sulla vetta si trova una statua di José Martí che domina su tutto il vasto paesaggio.
Sono situate nel Parque Nacional Turquino (Parco Nazionale del Turquino), un'area di 17.000 ettari, le maggiori vette di Cuba: il Pico Real Turquino con 1.974 metri, Cuba con 1.872 metri e Suecia con 1.734 metri. Tutte queste vette testimoniano come l’ecoturismo sia praticato da giovani e meno giovani la cui adrenalina sicuramente supera la paura che si può provare a queste altezze. Senza dubbio, è una delle regioni più visitate dai turisti che cercano avventura e un contatto diretto con la natura. Inoltre il parco ospita una grande varietà di flora e fauna: il 50% della flora è endemica, un ecosistema unico nell’isola con più di 600 specie di animali. Questa zona è bagnata da diversi fiumi: La Plata, Palma, Mocha, Yara e Turquino.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.