Il Presidio Modelo (Prigione Modelo) è una delle visite più insolite ma essenziali che puoi fare a Isla de la Juventud, a Cuba. Questa prigione passò alla storia per essere stato il luogo di prigionia di Fidel Castro e del resto dei ribelli Moncada, tra il 1953 e il 1955.
Oggi è un museo atipico dove potrai visitare le sue strutture, dove l'ex leader cubano è stato detenuto per due anni, le torri di guardia e l'ospedale. Le grandi strutture circolari esterne, già in rovina, ti trasporteranno nel passato e scoprirai le condizioni di vita dei detenuti.
La prigione trova origine durante il regime del presidente Gerardo Machado e fu ispirata dalla prigione di Jolliet, situata nello stato dell'Illinois, negli Stati Uniti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale fu il luogo di internamento di centinaia di prigionieri giapponesi, tedeschi e italiani che si trovavano sull'isola.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Poblado Chacón, Isla de la Juventud, Cuba.
Orario:
Dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 16:00, domenica dalle 8:00 alle 12:00.
Prezzo del biglietto:
2 CUC.
Telefono:
(+53) 46 325112 / (+53) 46 323791.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.