La Gran Caverna de Santo Tomás è il più grande complesso di caverne dell’isola di Cuba e il secondo di tutto il continente americano. È formata da più di 46 km di gallerie poste su 8 livelli, dove solo un km è aperto ai turisti. Vivi questa indimenticabile avventura sotterranea durante il tuo viaggio a Pinar del Río.
La grotta non possiede un sistema di illuminazione artificiale, vengono però fornite delle torce frontali ai visitatori durante la visita guidata di 90 minuti. Al suo interno spiccano numerose stalattiti e stalagmiti, pozze sotterranee e altre interessanti formazioni rocciose, insieme a una replica di un antico murale indiano. Potrai anche far caso al passaggio di pipistrelli intorno a te.
Si consiglia di mettersi in contatto con la Escuela de Espeleología (Scuola di Speleologia) per ottenere informazioni al momento del tuo arrivo. Il centro per i visitatori dispone di un piccolo museo con gli oggetti personali relazionati allo scienziato cubano Antonio Núñez Jiménez. .
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
A 1,5 km dalla statale di Minas de Matahambre, Pinar del Río, Cuba.
Prezzo del biglietto alla grotta:
8 CUC.
Orari della grotta:
Dalle 8:30 alle 15:00.
Prezzo del biglietto al museo:
1 CUC.
Orario del museo:
Dalle 10:00 alle 22:00.
Telefono:
(+53) 48793145.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.