Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 45.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Valle de Viñales, Cuba

Ammira questo paradiso naturale e i paesaggi spettacolari della Valle de Viñales,  Patrimonio Nazionale Cubano

Valle de Viñales, Cuba
Valle de Viñales, Cuba
© Tai Pan of HK

La Valle de Viñales, noto anche come Parque Nacional Viñales (Parco Nazionale Viñales), si trova nella regione di Pinar del Río, zona occidentale dell’isola di Cuba. Questo meraviglioso paesaggio naturale è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1999.

In questo territorio, incluso nella Sierra de los Órganos, spiccano i pini alti, i monti in pietra calcarea e le estese piantagioni di tabacco. Degni di nota anche i mogotes, piccole montagne di forma tondeggiante, e la ricca architettura locale, che può essere apprezzata visitando villaggi e fattoria.

Indice:

Quali sono le migliori cose da fare nella Valle de Viñales, Cuba?

Valle de Viñales
Valle de Viñales
© Arnaud Samie

Nella Valle de Viñales avrai la possibilità di svolgere numerose attività all’interno di un incredibile contesto naturale, unico in tutta Cuba. La fauna e la flora di questo luogo sono molto caratteristiche. Alcune delle specie endemiche che troverai lungo il tragitto sono la mazorquilla y el pino macho. Comunque, spicca maggiormente la palma corcho, una pianta dichiarata Monumento Nazionale per le sue origini preistoriche.

Mural de la Prehistoria, Viñales
Mural de la Prehistoria, Viñales
© Tai Pan of HK

Inoltre, se sei un amante della speleología, la Valle de Viñales è la destinazione ideale per te, dato che sono presenti numerose grotte che potrai visitare. Le più importanti sono: la  Cueva de San Miguel (Grotta San Miguel), dove scoprirai la storia dei cimarrones, schiavi in fuga dalla povertà, e le loro terribili condizioni di vita; la Cueva del Indio, che per raggiungere questa grotta dovrai utilizzare la barca e percorrere un fiume sotterraneo; e la Gran Caverna de Santo Tomás (Grande Caverna Santo Tomás), il sistema di grotte più esteso di Cuba, all’interno del quale sono presenti delle spettacolari stalagmiti e stalattiti, che hanno sì che quest’attrazione turistica sia stata dichiarata Monumento Nazionale.

Senza dubbio, uno dei luoghi più caratteristici della Valle de Viñales, e di tutta Cuba, è il Mural de la Prehistoria (Murale della Preistoria), un grande dipinto murale che rappresenta l’evoluzione delle specie e della vita della Valle. Ciò che rende il murale un dipinto unico è il fatto che esso si trova su una delle pendici di uno dei mogotes più famosi, il mogote Pita.

Questa è la zona dove sono prodotti i tradizionali sigari cubani. In questo territorio, infatti, avrai la possibilità di visitare le piantagioni di tabacco e conoscere come avviene il processo di produzione di questo rinomato prodotto cubano. Casa del Veguero è una delle piantagioni che non puoi non visitare.

La conclusione perfetta della tua visita alla Valle de Viñales e poter contemplare tutto il suo splendore è recarti presso il mirador los Jazmines (Punto Panoramico los Jazmines), in particolare al tramonto, momento in cui il cielo che sovrasta la valle acquisisce tonalità meravigliose. 

Altre attività che potrai svolgere durante la tua visita sono percorsi a cavallo, sentieri e scalate.

Come raggiungere la Valle de Viñales, Cuba?

Pinar del Río, Cuba
Pinar del Río, Cuba
© Marika Bortolami

La Valle de Viñales si trova nei pressi dell’Avana e di Viñales, capoluogo dell’omonima provincia. Per la sua posizione, è una buona idea recarsi in questo luogo in occasione della tua prima tappa a Cuba.

Puoi utilizzare diversi mezzi di trasporto, tra i quali il taxi privato o di gruppo da città vicine come Viñales o Pinar del Río

Potrai visitare questo luogo anche tramite un’escursione dall’Avana, all’interno della quale sia compresa la visita alla Valle de Viñales e ad alcuni dei luoghi più caratteristici come la Cueva San Miguel, il Mural de la Prehistoria, la Casa del Veguero, etc. 

Quali sono le migliori strutture ricettive della Valle de Viñales?

Dato che la valle è un luogo protetto e non ci sono molte possibilità di scelta, la soluzione migliore è soggiornare presso una delle casas particulares (casa privata) che si trovano in zona. Questo ti darà la possibilità di conoscere la parte più tradizionale dell’isola e i suoi segreti più nascosti.. 

Nel caso in cui preferisci soggiornare in hotel, l’Hotel los Jazmines, grazie alla sua posizione vicino al punto panoramico, è a tua disposizione per qualsiasi richiesta. 

Un’altra possibilità e soggiornare in Viñales, e da lì visitare la valle.

Mappa interattiva:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.