La provincia di Pinar del Río, situata nella zona occidentale di Cuba, offre una grande varietà di attività relazionate alle piantagioni di tabacco, alle riserve naturali, alle immersioni subacquee e ai bagni termali.
Ciudad de Pinar del Río (Città di Pinar del Río): Visita il capoluogo di questa provincia cubana, che ancora oggi conserva antichi edifici coloniali.
Museo de Ciencias Naturales Sandalio de Noda (Museo di Scienze Naturali Sandalio de Noda): Ammira la facciata di questo imponente edificio centenario, un mix di vari stili architettonici.
Museo Provincial de Historia (Museo di Storia Regionale): Scopri la storia regionale in questo museo che racconta le differenti tappe del passato dell’isola.
Teatro José Jacinto Milanés: Visita questo meraviglioso teatro del XIX secolo decorato da una facciata tutta da ammirare.
Palacio de los Matrimonios (Palazzo dei Matrimoni): Ammira la facciata neoclassica di questo edificio del capoluogo, dove le coppie tradizionalmente si recavano a sposarsi.
Fábrica de tabacos Francisco Donatien (Fabbrica del tabacco Francisco Donatien): Partecipa al processo di elaborazione artigianale dei famosi sigari cubani, coltivati a Pinar del Río.
Catedral de Pinar del Río (Cattedrale di Pinar del Río): Ammira questa piccola cattedrale cubana con bellissime vetrate che riunisce gli abitanti la domenica.
Fábrica de bebidas Casa Garay (Fabbrica di bevande Casa Garay): Assapora il gusto del rum cubano Guayabita del Pinar, un delizioso liquore tipico della regione.
Casa Taller de Pinar del Río: Passa per questa galleria fondata dall’artista Pedro Pablo Oliva, dove si espongono opere d’arte regionali.
Centro Provincial de Artes Plásticas (Centro Provinciale delle Arti Visive): Recati in questa galleria pubblica che cerca di promuovere lo sviluppo delle arti visive a Pinar del Río.
Estadio Capitán San Luis Sports: Sfrutta il momento e goditi un’appassionante partita di baseball cubano di una delle squadre più blasonate del Paese.
La Coloma: Esplora questo tradizionale villaggio di pescatori cubano circondato da un ambiente tropicale indimenticabile.
Plantación de tabaco Alejandro Robaina (Piantagione di tabacco Alejandro Robaina): Visita questa tradizionale fabbrica di tabacco, que produce sigari per la marca cubana più internazionale.
Rancho La Guabina (Ranch La Guabina): Immergiti nella cultura guajira in questo ranch che offre tour a cavallo, rodei e deliziosi barbecue cubani.
Playa Bailén (Spiaggia Bailén): Recati in questa spiaggia tropicale cubana con ombrelloni naturali, sabbia fina e tutti i comfort per passare un giorno di relax.
Parque Nacional Península de Guanahacabibes (Parco Nazionale della Penisola di Guanahacabibes): Scopri questo spettacolare parco nazionale, dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1987.
Casa de la Miel (Casa del Miele): Scopri l’arte dell’apicoltura in questo curioso ecomuseo all’ingresso della penisola di Guanahacabibes.
Playa María la Gorda (Spiaggia María la Gorda): Vivi l’esperienza delle immersioni subacquee in questa zona piena di fondali colorati, gigli di mare e innumerevoli specie di pesce.
Valle de Viñales: Esplora questo paradiso naturale, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ricco di pini, montagne di roccia calcarea e piantagioni di tabacco.
Viñales: Visita questo caratteristico paese guajiro perso nel mezzo della meravigliosa valle Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Museo Municipal de Viñales (Museo Municipale di Viñales): Scopri la storia sociale e naturale della valle di Viñales, nel museo potrai conoscere alcune delle sue personalità più rilevanti.
Jardín de Caridad (Giardino della Carità): Scopri la immensa varietà di flora che si coltiva in questo colorito giardino che da più di un secolo non ha smesso di crescere.
La Casa del Veguero: Entra in questo tradizionale essiccatoio di piante di tabacco dove ti spiegheranno il processo di coltivazione, raccolta e produzione dei famosi sigari cubani.
Mural de la Prehistoria (Murale della Preistoria): Ammira questo bellissimo murale pittorico disegnato sul versante di una montagna della catena montuosa di Viñales.
Museo arqueológico de Viñales (Museo archeologico di Viñales): Visita questo punto di informazione archeologica dove potrai acquisire nozioni sul Murale della Preistoria situato nella valle.
Los Acuáticos: Scopri questo isolato paese di montagna fondato nella metà del XX secolo e circondato da fonti d’acqua dalle proprietà curative.
Cueva del Indio (Grotta dell’Indio): Attraversa questi antichi insediamenti indigeni percorrendo un itinerario archeologico in motoscafo lungo il fiume.
Cueva de San Miguel (Grotta di San Miguel): Esplora questa caverna con resti di tribù precolombiane dove ti spiegheranno quello che si conosce sulla loro cultura.
Gran Caverna de Santo Tomás (Caverna di Santo Tomás): Esplora questa complessa rete di grotte sotterranee che si estendono sotto terra per vari chilometri.
Cayo Jutías: Goditi un giorno di sole e spiaggia in questo isolotto di sabbia fina a nord-ovest di Pinar del Río.
Puerto Esperanza: Scopri questo accogliente e tranquillo paese di pescatori dove potrai goderti un giorno di fronte alla costa caraibica.
Cayo Levisa: Passeggia in questo isolotto di sabbia bianca bagnato dalle cristalline acque azzurre caraibiche e che ospita la miglior spiaggia di Pinar del Río.
Playa Mulata (Spiaggia Mulata): Recati in questo tranquillo ambiente tropicale dove potrai vivere la cultura guajira della comunità locale.
San Diego de los Baños: Scopri questo caratteristico paese cubano che ospita la stazione termale più frequentata dell’isola.
Balneario San Diego (Terme di San Diego): Goditi un bagno termale terapeutico in queste installazioni naturali che costituiscono le migliori terme di Cuba.
Parque La Güira (Parco La Güira): Esplora questo immenso parco che nasconde al suo interno una misteriosa residenza abbandonata protetta.
Cabañas Los Pinos (Capanne Los Pinos): Visita questo insolito complesso di capanne sugli alberi che servirono come strutture di governo durante la Rivoluzione.
Cueva de los Portales (Grotta de los Portales): Visita questo museo all’aria aperta che raccoglie alcuni dei mobili ed oggetti personali che Che Guevara teneva nel suo quartier generale nascosto in questa grotta.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.