Il meraviglioso Palacio de Valle (Palazzo del Valle) è un’antica dimora dove si incontrano diversi stili ispanici: barocco, neoclassico, moresco e romanico, nella città di Cienfuegos. Questa affascinante opera architettonica è stata dichiarata Monumento Nazionale del Patrimonio Culturale cienfueguerero.
Costruito tra il 1913 e 1917, il Palazzo del Valle costituisce un gioiello architettonico cubano del XX secolo. Con cornici che decorano gli ingressi delle diverse stanze, dipinti raffinati e mosaici colorati, l’aspetto principale è simile ad una preziosa kasbah marocchina, il castello murato dove si insediava il Sultano, anche se è molto più colorato per i suoi numerosi ornamenti di stili differenti. Il suo stile mudéjar è quello che caratterizzò maggiormente il XII e il XIII secolo in Spagna, anche se ci sono state anche influenze barocche, neo-rinascimentali e romaniche.
Nel suo progetto e costruzione intervennero specialisti di diverse nazionalità che vi apportarono le loro particolarità speciali, come Antonio Bárcenas, che costruì la splendida porta del giardino, e il cienfueguero Frank Palacios, che ideò gli ornamenti in bronzo e gli scudi della casa.
Attualmente, il Palazzo del Valle è operativo come centro ricreativo-culturale dove si realizzano vari eventi che ti avvicineranno alla cultura cienfueguera. Inoltre, potrai assaggiare la prelibata cucina cubana proprio nel suo ristorante, specializzato in frutti di mare.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle 37, tra i viali 0 e 2, Cienfuegos, Cuba.
Orario:
Dalle 9.30 alle 23:00.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.