Il piccolo e incantevole comune di Palmira è conosciuto a livello nazionale per le sue confraternite di santeria, uniche nella regione, e inoltre per la sua ricchezza culturale yoruba e contadina. Palmira si trova al sud della città di Cienfuegos, a Cuba.
La cultura della località di Palmira è molto particolare, perché conserva tradizioni consolidate provenienti dalla cultura yoruba africana. Questa antica società africana si stabilì in quest'area in epoca coloniale a causa della schiavitù, e ora ha un'importanza molto significativa.
Tra le principali festività yoruba che si distinguono a Palmira ci sono il Festival di Santa Barbara e la Processione di Santa Barbara, dedicata a una delle divinità di Orisha più amate della città, e le Festività di Bembé, in cui le strade si riempiono di allegri suoni di tamburi e balli divertenti.
Le confraternite di santeria sono un’altra importante attrazione della località di Palmira, tra le quali spiccano quelle di Santa Barbara, Il Cristo e San Roque. Per avere più informazioni si raccomanda di visitare il Museo di Palmira.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.