Il Forte di La Loma, chiamato anche Castillo de Salcedo (Castello del Salcedo), è una fortezza unica a Cuba e in America Latina, che si trova nel comune di Puerto Padre ed è stata costruita nel XIX secolo per la difesa di questa strategica città portuale.
La costruzione di questo forte iniziò nel 1869 e il luogo prescelto era la sommità di un colle che dominava sia il mare che il paese, una posizione davvero strategica per la difesa del paese. Con le sue due torrette sullo sfondo e le sue due torrette davanti e le sue pareti laterali con più di 80 feritoie per sparare, il forte sulla collina era un baluardo di difesa.
Dichiarato Monumento Nazionale il 4 novembre 1981, oggi ospita un interessante museo che presenta oggetti come armi antiche o documenti dell'epoca.
Di fronte a questo imponente castello si trova la statua del comandante dell'esercito ribelle Paco Cabrera, simbolo della lotta per la libertà.
Ulteriori Informazioni :
Ubicazione :
Calle 25 de diciembre SN, Avenida Libertad, Puerto Padre, Las Tunas.
Teléfono:
+53 31 515224
E-mail:
relinter@tunet.cult.cu
Web oficial de cultura de Las Tunas:
www.tunet.cult.cu
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.