La Jornada Cucalambeana è una grande competizione contadina in cui hanno luogo manifestazioni artistiche e culturali rappresentative della cultura popolare tradizionale di Tunera. Questo evento, il più importante di Las Tunas, si svolge ogni anno dalla fine di giugno all'inizio di luglio per rendere omaggio a Juan Cristóbal Napoles Fajardo, un famoso poeta cubano del XIX secolo conosciuto colloquialmente come El Cucalambé.
L'evento si svolge nella tenuta di "El Cornito", l'ex casa di Juan Cristóbal Napoles Fajardo, e ci sono molte mostre, concorsi, fiere, feste, e anche una regina di bellezza locale viene scelta in un concorso che è noto come La Flor de Birama.
In breve, è una conferenza che cerca di preservare i campioni, sia spirituali che materiali, della cultura tradizionale e contribuire a diffondere le forme letterarie, orali e musicali dei contadini di Las Tunas. Così, oltre a stimolare il movimento culturale all'interno delle comunità rurali, in questi giorni fanno conoscere le usanze locali oltre i confini cittadini e assolvono con successo una doppia funzione, il tutto in un'atmosfera sempre allegra e autentica.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.