La lingua ufficiale della Repubblica di Cuba è lo spagnolo, tuttavia, essendo una meta molto turistica non avrai alcun tipo di problema a comunicare in altre lingue, soprattutto in inglese o francese.
Potrai utilizzare l’inglese praticamente in tutti i luoghi del Paese, come negli hotel, ristoranti, e nelle escursioni turistiche, fino ad arrivare al punto di trovare, nelle zone più turistiche, opuscoli di escursioni o menù dei ristoranti in inglese piuttosto che in spagnolo.
Il francese, l’italiano, il tedesco e il russo sono anch’esse lingue abbastanza diffuse.
Esistono alcune parole che dovresti conoscere poichè il loro significato a Cuba è diverso dal significato originale della parola in spagnolo. Per esempio l’uso della parola “vale”, che in Spagna si utilizza come una parola affermativa, o un “ok”, in cubano si riferisce a un’espressione molto acuta, qualcosa come “dacci un taglio”.
Un’altra differenza è la parola “coche”, riferendosi ad un’automobile in Spagna, a Cuba viene chiamata carro, mentre un carro in Spagna è una carrozza di cavalli, il quale è precisamente conosciuta a Cuba come “coche”.
Un’altra differenza sostanziale è la frase “hacer botella” che a Cuba significa fare l’autostop.
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.