A Cuba la tradizione di lasciare la mancia è molto radicata tra la sua gente, poiché tutti si aspettano una buona ricompensa dopo aver realizzato un ottimo servizio. I camerieri, le guide turistiche, le bande di musica da strada o le persone che si trovano all’entrata dei bagni, ognuno di loro si aspetta una mancia.
Gli artisti di strada o coloro che accompagneranno musicalmente la tua cena, solitamente, si aspettano una mancia, però dovrai lasciarla solo a chi se la merita.
Le signore delle pulizie solitamente si aspettano una piccola mancia tra i 0,05 e 0,25 CUC. I parcheggiatori di auto esigono una mancia che si aggira intorno ai 0,25 CUC, e per le guide turistiche la mancia appropriata dipenderà dal servizio realizzato e dalla durata dello stesso.
La mancia per i tassisti rientra intorno al 10% dell’importo del viaggio.
L’uso delle mance è un fattore chiave in grado di risolvere molti problemi che potrai avere durante il tuo soggiorno a Cuba, per esempio se desideri prolungare il tempo per il check-out in un hotel potrai risolverla fornendo una mancia in reception con la quale ti permetteranno di prolungare la tua permanenza senza nessun inconveniente.
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.