L'unica moneta ufficiale di Cuba è il Peso Cubano (CUP) da quando il 1/1/2021 è stato eliminato il Peso Cubano Convertibile (CUC).
Fino ad allora, il sistema monetario era uno degli aspetti più complessi al momento di pianificare il tuo viaggio, in quanto aveva due monete ufficiali, Pesos Cubanos (CUP), e Pesos Cubanos Convertibles (CUC).
Il Peso Convertibile equivaleva sempre a 1 dollaro USA. Dopo l'eliminazione del CUC è stato stabilito un valore di 24 CUP per CUC.
Va ricordato che sia il pagamento in dollari USA sia il cambio di valuta da dollaro a peso cubano non sono più soggetti al pagamento dell'imposta del 10%, essendo stata una misura abrogata nel luglio 2020.
Gli sportelli automatici di Cuba sono quelli di RED e ATM, in funzione 24 ore al giorno, nonostante a volte si possano trovare in manutenzione o fuori servizio. Cuba non è fornita di sportelli automatici in tutte le sue città, perciò prima di visitare una piccola città o un pasino dovrai assicurarti di avere soldi contanti.
L’economia a Cuba funziona principalmente attraverso l’uso del contante, nonostante si possano utilizzare le carte di credito/debito per realizzare pagamenti in luoghi come hotel, resort, ristoranti… Le carte di credito più utilizzate sono Visa e Mastercard. Bisogna tenere a mente che a Cuba non si accettano carte emesse negli Stati Uniti o da banche statunitensi.
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.