Cayo Saetia è senza dubbio uno degli scorc più belli di Cuba, un’isola situata nella baia di Nipe vicino la sierra de Cristal nella provincia di Holguin. Si tratta di un parco naturale straordinario di 42 km di estensione, collegati a terra da un ponte e che conta prati verdi, cave inesplorate e spiagge paradisiache. Oltre ai suoi impressionanti paesaggi, il cayo è interessante per la grande varietà di specie che albergano sia nell’ambiente marino che in quello terrestre.
Le sue spiagge sono il luogo attrattivo turistico principale, in cui le piccole insenature rocciose sopra le rocce carbonate presentano uno scenario magnifico dell'isola. Da segnalare anche le numerose lagune di acqua salata che, insieme alle foreste e alle mangrovie, formano un bellissimo quadro.
La piattaforma sottomarina in giro per il cayo è un luogo decisamente idoneo per la vita marina. Sulle sue scogliere di corallo abitano grandi comunità di pesci colorati, sebbene anche in superfice sia possibile incontrare numerose varietà di uccelli e mammiferi, come le antilopi, struzzi, zebre e are, specie esotiche che se hai la fortuna di incontrare renderanno il tuo percorso per Cayo Saetia un’esperienza unica.
Índice
Cayo Saetia è consierata come una delle maggiori riserve naturali dell’intera Cuba. La preservazione di questo bel posto si deve principalmente all’assenza dell’attività umana, poiché è una zona completamente depopolata e, per tanto, idonea per le biodiversità delle specie che la abitano.
Avrai l’occasione di conosere le sue spiagge paradisiache dalle sabbie bianche e le acque cristalline, le quali a loro volta ti permettono un’immersione in un mondo inesplorato e magico. Le immagini dei sogni con le specie marine più diverse verranno registrate sulla retina. Oppure, se preferite riposarvi, potrete rilassarvi sulle calde sabbie con la sola compagnia dei più piacevoli suoni che scaturiscono dalla natura.
Data l'ampiezza del territorio, molteplici sono le possibilità che offre a chiunque decida di esplorare questo ambiente idilliaco. Tra questi spiccano le escursioni safari in tutta l'isola, dove si possono ammirare in libertà infiniti animali esotici, e fotografarne il comportamento in un ambiente totalmente naturale. Cammelli, antilopi, struzzi, cervi, zebre... costituiscono questa straordinaria fauna.
Un'altra esperienza indimenticabile è navigare nelle incomparabili acque caraibiche a bordo di un catamaranoche ti regalerà una visione assolutamente indimenticabile della baia di Nipe.
Immergiti nelle profondità del Mar dei Caraibi attraverso l’escursione Isola Paradiso e contempla le meravigliose viste della baia di Nipe. L’attività comincia sulle rive della Playa Pesquero, Playa Guardalavaca y Playa Esmeralda, su una lussuosa barca, iniziando un piacevole tour cullati dal suono della brezza marina. Il viaggio include tempo per fare snorkeling nella barriera corallina vicino al promontorio e tempo libero per godersi le spiagge vergini di Cayo Saetía ed esplorare l'isola. Il servizio include il viaggio di andata e ritorno per gli hotel, oltre a tutti i tipi di servizi che renderanno la tua esperienza a bordo indimenticabile.
Approfitta della favolosa escursione nautica Cayo Saetia in Catamarano, un’avventura sulla barca per la baia di Nipe che ha come meta la scoperta della fauna e della flora del parco naturale di Cayo saetia. L’attività include il raccoglimento negli hotel al porto di Ramon delle Antille, da dove comincia la traversata a bordo del catamarano fino a raggiungere il capo, dove ci sarà tempo per fare snorkeling nella barriera corallina, realizzare una rotta di safari nelle parti interne dell’area sui mezzi di trasporti tipici e approfittare delle idilliache spiagge cubane.
Se vuoi entrare in contatto con la natura, il safari in jeep Nature Tour Cayo Saetía ti farà ricordare questa esperienza per sempre. È un'escursione di dieci ore in jeep che mira a raggiungere il parco naturale di Cayo Saetía, un gioiello che pochi conoscono e che ha una grande diversità ambientale. Avrai tempo libero per goderti le sue magnifiche spiagge di sabbia bianca e fine, e per goderti tranquillamente questo scenario naturale. Il servizio prevede il pranzo con bevanda inclusa, e facoltativamente si possono fare passeggiate a cavallo.
Lasciati trasportare dal tuo spirito avventuroso e goditi l'escursione Alla scoperta di Cayo Saetía in jeep safari. L'attività copre l'intera giornata e inizia a Santiago de Cuba, a 165 km dalla tua destinazione. Una volta alla fine, inizia il Real Safari in jeep o camion, da dove si possono contemplare animali esotici nel loro habitat naturale, così come le piantagioni di orchidee, felci e le specie vegetali più singolari. La sosta al belvedere di El Manantial offre viste panoramiche sulla baia e sulle bellissime spiagge della chiave.
Ci sono diversi modi per accedere a Cayo Saetía. L'aeroporto internazionale più vicino è nella città di Holguín, il cosiddetto aeroporto Frank País García, a 98 km da Mayarí, la città più vicina alla chiave.
Dalla città di Holguín ci sono diverse opzioni per arrivare a Cayo Saetía. Uno di questi consiste nel percorrere i 117 km tra le due località in taxi con una durata di 2 ore. Un'altra opzione consigliata è viaggiare in autobusfino a Guardalavaca e da lì prendere un taxi per Cayo Saetía, con una durata stimata di 4 ore. Molte auto a noleggio accedono anche alla chiave, nonostante lo stato precario della strada, che è sterrata e per percorrerla bisogna guidare con grande prudenza.
Ci sono invece resort nella zona turistica di Guardalavaca che organizzano gite in barca e l'incredibile esperienza di accedere alla chiave in elicottero.
Poiché Holguineros cerca la massima conservazione del parco naturale, non ci sono strutture alberghiereall'interno di Cayo Saetía. Vale comunque la pena menzionare alcune strutture ricettive che si trovano nelle sue vicinanze e che consentono il contatto con la natura di questa riserva.
Se vuoi goderti un piacevole soggiorno in un ambiente rurale, Villa Cayo Saetía è un'opzione altamente raccomandata. Questo confortevole resort si trova su un'isola all'ingresso di Nipe Bay, ed è caratterizzato dall'essere rustico, piccolo e molto accogliente. Si compone di 12 cabine, ad un prezzo molto vantaggioso, dedicate al riposo e all'osservazione del meraviglioso paesaggio in cui si trovano.
Un'altra alternativa per godersi il fantastico spazio naturale cubano è il Río Carbonónico Campismo, situato a Pueblo Nuevo, 9 km a est di Levisa. È un insieme di 23 cabine in armonia con la natura che dispone di un servizio di gastronomia, caffetteria e negozi, il cui obiettivo è garantire il comfort degli ospiti
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.