Il Río Toa (Fiume Toa) si trova nella parte nord-ovest di Baracoa, a Cuba. Il suo nome secondo gli aborigeni deriva da “Toar” che tradotto significherebbe rana o Dio delle Acque.
La sua estensione di 130 km rende obbligatoria la visita se quello che cerchi è vivere esperienze diverse. Si realizzano frequenti escursioni dove si percorre il fiume assaggiando piatti tipici e ascoltando musica tradizionale. Se alla sensazione di percorrere il fiume più in piena di tutta Cuba aggiungi, inoltre, il familiarizzare con la fauna, la flora e le risorse sfruttate, come il cacao e i cocchi, la tua visita sarà completa e indimenticabile.
Sfortunatamente nel 2016 per via delle pessime condizioni climatiche si ebbe il crollo del ponte che dal 1990 univa i municipi di Moa e Baracoa, perdendo così una parte importante del luogo. Essendo una infrastruttura prodotta dalla Rivoluzione e sfruttata quotidianamente da Fidel Castro in persona e da altri comandanti, così come per la necessità di spostarsi da un luogo a un altro, si è intrapreso un lavoro di restauro che permette di raggiungere la vicina città non solo ai residenti ma anche ai turisti.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Baracoa. Guantánamo, Cuba
Prezzo d’entrata:
Un’escursione in barca costa tra i 3 e i 10 Pesos Cubani (2,67 - 8,90 €)
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.