Il Parque Martí (Parco Martí) si trova al centro di Guantánamo e costituisce il cuore di questa città di Cuba dalla sua creazione, intorno al 1930, fino a quando è diventato una zona di passeggio e divertimento per residenti e turisti. Per questi ultimi è anche un punto di interesse per altre ragioni: prima di diventare un parco infatti questo era il luogo dove i militari spagnoli si stabilirono, così come il luogo scelto per piantare otto palme in omaggio ai veterani del 20 maggio 1902, il giorno in cui Tomás Estrada Palma entrò al potere.
Affascinante per le sue aree verdi e imponenti palme che rendono il luogo un ecosistema distinto dal centro urbano, in questo parco potrai incontrare vie pedonali, lunghe panchine per riposarsi, statue e una cattedrale.
All’interno del parco vi è la statua di colui che da il nome al parco, José Martí, opera realizzata da Logia Masónica nel 1953 che rappresenta il personaggio seduto mentre legge, in segno della saggezza che lo caratterizzava. Questa scultura non è la sola, si trova a lato di tre palme e di un giardino che rappresenta simbolicamente la bandiera di Cuba. La principale attrazione di questo parco è la Catedral de Santa Catalina de Ricci (Cattedrale di Santa Catalina di Ricci), una chiesa cattolica costruita nel 1843 e soggetta a varie riparazioni nel corso della sua vita. Nella parte anteriore potrai osservare inoltre un monumento in onore a Pedro Agustín Pérez, primo sindaco di Guantánamo e importante membro dell’esercito liberatore.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Parque Martí e/ Pedro A. Pérez y Calixto García, Guantánamo. Guantánamo, Cuba.
Prezzo d’entrata:
Gratuito
Orario:
H24
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.