Il Palacio Salcines (Palazzo Salcines), situato nel cuore di Guantánamo, a Cuba, dal 1919, porta il nome dell’architetto locale José Leticio Salcines, figura molto importante che ha lasciato al municipio molte costruzioni, anche se questa rimane la più rilevante.
Di stile classico con particolari catalani, questo palazzo-museo possiede tre piani. Al primo troverai una Galleria d’Arte dove scoprirai le opere degli artisti dell’epoca e che ti permetterà di conoscere in prima persona la sensibilità di quel periodo. Il secondo piano è dedicato alla storia di José Leticio Salcines e di altre famiglie benestanti e scoprirai qui la memoria storica di Guantánamo. Al terzo piano si trova il Centro Provincial de Patrimonio. Uscendo troverete una cupola coronata da una statua: La fuente de La Fama (La Fonte della Fama), il quale rappresenta un essere mitologico cornuto e con un corno in bocca realizzata da Américo Chini. Si tratta del simbolo di Guantánamo più rappresentativo per i suoi abitanti dal 1995.
Questo palazzo, insieme ai suoi affreschi, fu soggetto nel 1999 a lavori di restauro e dal 2008 a lavori di conservazione per quanto riguarda le pareti e il tetto.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle Pedro Agustín Pérez ang. Silverio Prado, Guantánamo. Guantánamo, Cuba.
Prezzo d’entrata:
1 Peso Cubano Convertibile (0,89 cent.)
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 a 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Telefono:
(+53)213225
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.