Il Museo de Agroindustria Azucarera Marcelo Salado (Museo di Agroindustria Zuccheriera Marcelo Salado) si trova nel centro di Caibarién, nella provincia di Villa Clara, Cuba. Visitate questo interessante museo situato nello stesso mulino di zucchero del villaggio, che è stato ristrutturato per poter ospitare questo ente.
Il comune di Caibarién vanta un'antica tradizione zuccheriera, già prima del XIX secolo. A metà di questo secolo, le autorità governative hanno commissionato l'elaborazione di una prima ferrovia per la località, con la quale si potesse trasportare lo zucchero in altri punti della provincia di Villa Clara.
Questo pittoresco museo racconta la storia dell'industria e la grande importanza che la ferrovia ha avuto per il suo sviluppo.
Il complesso mostra video ai visitatori che raccontano la tradizione zuccheriera cubana, modelli di lavoratori che lavorano con lo zucchero e la macchina originale del mulino.
Allo stesso tempo, Il museo dispone inoltre di una sezione dedicata esclusivamente a locomotive a vapore, nota come Museo del Vapore. Vi si riuniscono una collezione di locomotive a vapore del XIX secolo e la più grande locomotiva di tutta l'America Latina.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Caibarién, Villa Clara, Cuba.
Orario:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00.
Prezzo del biglietto:
3 CUC / 9 CUC con il treno a vapore.
Telefono:
(+53) 42363586.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.