La Biblioteca Provincial José Martí o antico Palacio Provincial è un colossale edificio di eclettica eleganza situato nel centro storico della città di Santa Clara, sul lato est del Parque Vidal. E’ stata dichiarata Monumento Nazionale di Cuba per la sua ricchezza architettonica, culturale e storica.
Dopo la proclamazione di Cuba come stato indipendente, ne fu ordinata la costruzione, iniziata nel 1904 e terminata nel 1912. Inizialmente fu sede dell'ex Governo Provinciale, al cui piano terra si formò una biblioteca che fu dichiarata pubblica nel 1925. Con il trionfo della Rivoluzione nel 1958, l'edificio è stato utilizzato completamente come biblioteca pubblica. È stato un punto importante in diverse tappe della Rivoluzione, come quando è stata attaccata nella Presa di Santa Clara dai ribelli, o quando Fidel Castro ha tenuto un incontro politico di fronte ad essa nel 1959.
Da un imponente taglio neoclassico dell'inizio del XX secolo, questa costruzione di simmetria quasi perfetta lascia stupito chi la osserva. Composta da due piani, attirano l'attenzione i due grandi portici che formano la sua facciata con quattro enormi colonne di ordine ionico. Il grande lavoro di conservazione si fa latente osservando il buono stato del bianco che lo ricopre, o dei diversi fregi e rilievi che lo adornano.
Non dimenticare di fotografare questo spettacolo da cartolina che offre questo Monumento Nazionale sia di giorno che di notte, illuminato dai fuochi di luce calda.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle Colón di fronte al Parque Leoncio Vidal, Santa Clara, Cuba.
Orario:
Da lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00; sabato dalle 8:00 alle 15:00.
Prezzo del biglietto:
1 CUC.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.