Il Museo Abel Santamaria, a Santa Clara, si trova nelle baracche dove le forze governative si arresero alle truppe ribelli della provincia di Villa Clara, a Cuba. Potrai osservare una gran quantità di oggetti legati alla liberazione della città dalle forze del Che Guevara, oltre che un'importante collezione di storia naturale e sociale di tutta la regione, e una mostra dedicata alle donne cubane durante la storia del paese.
All'inizio era una caserma militare spagnola. Dopo la Guerra d'Indipendenza nel 1898, fu abbandonato fino a cinque anni dopo, quando divenne l'ufficio della Questura di Las Villas e della Guardia Rural. Durante la Battaglia di Santa Clara nel 1958, fu rifugio delle forze rivoluzionarie comandate dal "Che". Nel 1970 aprì le sue porte come Museo Provinciale di Villa Clara.
Le esposizioni si dividono in quattro sale diverse, dedicate alla storia dell'isola dalle popolazioni indigene, alla vita dello scrittore cubano Samuel Feijóo, alle scienze naturali e alle arti con ceramiche del neolitico.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Complejo Cultural Abel Santamaría, Santa Clara, Villa Clara, Cuba.
Orario:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Prezzo del biglietto:
1 CUC.
Telefono:
(+53) 42203041.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.