La Galería de Arte Universal Alejo Carpentier (Galleria d’Arte Universale Alejo Carpentier) si trova nel famoso centro storico di Camagüey, a Cuba. Si tratta di un’antica casa familiare costruita a metà del XIX secolo.
Questa struttura riceve il nome dallo scrittore cubano Alejo Carpentier, uno dei più famosi romanzieri e saggisti cubani, e uno dei nomi più conosciuti quando parliamo di Letteratura Latinoamericana. Quando nel 1977 vinse il Premio Miguel de Cervantes decise di destinare l’importo della vincita per lo sviluppo di programmi culturali, per l’acquisto di riproduzioni d’arte universali, esibite oggi in questa galleria e in altre istituzioni culturali di Cuba.
Una delle sale offre un’esposizione permanente di straordinarie riproduzioni d’arte universale. Le altre sale espongono favolose opere d’arte contemporanee di vari artisti locali, nazionali e stranieri.
La finalità sociale di questa istituzione culturale è quella di esibire e diffondere queste opere d’arte universali in modo tale da essere contemplate da tutti coloro che abbiano interesse. Importante è anche la promozione dell’esposizione permanente di Agustín Bejarano, come quelle dei restanti artisti contemporanei, sia di Camagüey che di tutta Cuba.
Inoltre, non possiamo dimenticare le altre interessanti attività organizzate nelle varie stanze: le aste di opere figurative di artisti provinciali, la sala delle riproduzioni di dipinti universali, concerti e conferenze, e per finire, animate chiacchierate.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle Luaces nº 153 tra Calle Independencia e Calle San Pablo, Camagüey, Cuba.
Orario:
Da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 19:00; Sabato dalle 8:30 a 12:00.
Telefono:
(+53) 32 293260.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.