La particolare Iglesia Santo Cristo del Buen Viaje (Chiesa del Santo Cristo del Buen Viaje) fu costruita nel XVIII secolo nella periferia di Camagüey a Cuba. Il disegno iniziale disponeva di due navate, alla quale ne fu aggiunta una terza e una torre alta nel 1840. Questa è la configurazione attuale della chiesa.
La facciata principale è molto semplice ed è costituita da una torre sormontata da una piccola cupola; la facciata laterale destra segue lo stesso schema compositivo. Tipologicamente contiene elementi d’influenza chiaramente barocca, ma in alcuni di essi si possono notare elementi herreriani ripresi dall'architettura coloniale che fanno sì che la visita a questa chiesa rappresenti un’interessante visita culturale.
Ma quello che rende questa chiesa un luogo così speciale è la presenza, unica nell’isola di Cuba, di una necropoli nel cortile, con volte e pantheon. Le altre chiese vietarono la costruzione di cimiteri nei luoghi dove si svolgevano le funzioni religiose, e con essa tutte le decorazioni legate alla pratica in questione.
Durante la Guerra de los Diez Años (Guerra dei Dieci Anni), svoltasi dal 1868 al 1878, fu utilizzato come base per le truppe spagnole. In precedenza era concepito come ospedale che accoglieva i malati di colera, epidemia che colpì duramente la città in quel periodo storico.
Maggiori Informazioni:
Ubicazione:
Tra Calle Cristo e Calle Desengaño, Camagüey, Cuba.
Telefono:
(+53) 32 295565.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.