Il Parque Ignacio Agramonte (Parco Ignacio Agramonte), dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è dedicato al Generale Maggiore Ignacio Agramonte, uno dei leader della Prima Rivoluzione di Cuba. Si trova nel centro storico di Camagüe, dove si trova anche la Iglesia de Nuestra Señora de la Candelaria (Chiesa di Nostra Signora della Candelaria).
All’interno del parco è stato eretto un meraviglioso monumento che omaggia la figura del generale, scoperto nel 1912 dalla vedova Amalia Simoni. Quest’interessante complesso scultoreo è composto da una rappresentazione della Statua della Libertà, una scena della battaglia e la figura di Ignacio Agramonte sul suo cavallo con la spada alta. Il tutto è stato realizzato in bronzo e granito rosa dallo scultore italiano Salvatore Buemi.
Questo luogo è circondato da quattro maestose palme reali in memoria dei patrioti fucilati in battaglia. Sono state utilizzate le palme perché i cubani proibivano di omaggiare la memoria dei caduti con delle statue, essendo questi alberi un simbolo segreto per loro. Ciò da a questo posto un carattere solenne e di profondo rispetto, cosiccome ai suoi dintorni, dove è possibile trovare la Catedral de Camagüey (Cattedrale di Camagüey) e un’area relax con bellissimi giardini.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Tra Calle Martí e Calle Independencia, Camagüey, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.