La Plaza del Carmen (Piazza del Carmen) di Camagüey, classica piazza coloniale con una disposizione irregolare, rappresenta uno dei luoghi indispensabili di questa provincia di Cuba. La si può raggiungere percorrendo una via pedonale piena di facciate colorate con toni a pastello.
Se c’è qualcosa da evidenziare in questo luogo è il suo bell’aspetto. I suoi lampioni, grandi giare per conservare l’acqua e la spettacolare opera della ceramista Martha Jiménez, affascinanti sculture a grandezza reale che rappresentano scene quotidiane di lavoro e della vita degli abitanti di camagüey.
Alla fine di questa piazza si trovano due monumenti unici. Da una parte, la Iglesia de Nuestra Señora del Carmen (chiesa della Nostra Signora del Carmen), di stile barocco, costruita nel 1825 e restaurata recentemente, è l’unica chiesa di tutta la parte orientale di Cuba che possiede due torri.
D’altra parte, il gran Monasterio de las Ursulinas (Monastero delle Orsoline), edificato nel 1829, rappresenta oggi un’incredibile opera architettonica caratterizzata da maestosi archi che circondano il cortile. Al principio il convento era utilizzato come rifugio per le vittime degli uragani e un collegio per i più svantaggiati. Al giorno d’oggi però, il convento rappresenta un’opera d’arte, in cui si notano le sue forti colonne, anfore e vetrate semicircolari sopra a porte di legno.
Maggiori Informazioni:
Ubicazione:
Calle Marín Varona, Camagüey, Cuba.
Orario della Chiesa:
Da Martedì a Sabato dalle 8:00 a 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Orario del Monastero:
Si può visitare il cortile se la porta è aperta.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.