La famosa Plaza de San Juan de Dios (Piazza di San Juan de Dios) è un Monumento Nazionale dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Risalente al 1728, era considerato il complesso architettonico coloniale più importante del villaggio di Puerto Príncipe, attualmente Camagüey, a Cuba.
Nella piazza si trovano anche la chiesa e l’antico ospedale San Juan de Dios. La chiesa sull’altare principale possiede l’immagine della Santissima Trinità, scolpita in legno nel 1792. In questa opera si vuole rappresentare lo Spirito Santo in forma umana (una delle due uniche opere di questo tipo esistenti in America Latina).
Oggi, l’ospedale è un importante museo e anche Centro Provinciale del Patrimonio Culturale. In questo luogo furono esposti i resti del celebre Generale Maggiore Ignacio Agramontes e Loynaz il giorno della sua caduta sul campo di battaglia e, un secolo dopo, gli dedicarono una canzone per omaggiarlo e venne costruito un monumento in suo onore.
Nella piazza si possono osservare elementi dell’epoca coloniale, come le facciate, le grandi porte, le finestre con balaustre di legno levigate, le case coloniali colorate e le sculture originali di schiavi che portavano a termine i loro lavori quotidiani nella piazza.
In definitiva, la Piazza di San Juan de Dios è un piacevole luogo culturale e storico che vale la pena visitare usufruendo anche dei suoi interessanti programmi progettati sia per i turisti nazionali che internazionali.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Tra Calle Hurtado, Calle Matías Varona e Calle Paco Recio, Camagüey, Cuba.
Orario:
Da Martedì a Sabato dalle 9:00 alle 16:30; Domenica dalle 9:00 alle 12:00.
Prezzo del biglietto:
3 CUP (Museo).
Telefono:
(+53) 32 291388 / (+53) 32 286943.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.