Bayamo, dichiarata Monumento Nazionale, è la seconda città fondata a Cuba e la capitale della provincia di Granma. Scopri la storia rivoluzionaria della città in cui iniziò l'indipendenza cubana e il suo importante passato, presente oggi nei cuori di tutta la gente di Bayamo.
All'inizio la città era un importante centro di allevamento di bovini e di canna da zucchero. Una buona parte del loro commercio era il contrabbando, quindi a Bayamo si trova trovare famiglie veramente benestanti che perseguivano la migliore istruzione straniera per i loro figli.
Il suo passato racconta come Carlos Manuel de Céspedes, eroe della prima guerra d'indipendenza, liberò i suoi schiavi come atto contro il governo coloniale spagnolo del 1868. Il popolo si unì e ottenne una prima vittoria, seguita da un atto di sacrificio ricordato da tutta Cuba. La popolazione aveva paura di una nuova colonizzazione da parte degli spagnoli e, prima che ciò accadesse, decisero di dare fuoco alla città, nel cosiddetto quema de Bayamo (Incendio di Bayamo), bruciando con esso la maggior parte degli edifici e dei monumenti dell'architettura coloniale.
Attualmente, Bayamo è una città felice in cui il patriottismo e le tradizioni sono profondamente radicate nella sua popolazione. Passeggia per le sue ampie strade e goditi l'atmosfera cubana che vi si vive.
I suoi edifici restaurati apriranno le porte a luoghi unici a Cuba, come il Museo de Cera (Museo delle Cere), in Paseo Bayamés; o ai ristoranti centrali dove gusterete il delizioso cibo tipico di Bayamo.
Indice:
Bayamo è una città che ha vissuto grandi eventi storici. Lì iniziò la Primera Guerra de la Independencia (Prima guerra d'indipendenza) e per la prima volta nelle sue piazze fu anche scritto e cantato “La Bayamesa”, l'inno nazionale. La gente di Bayamo è molto orgogliosa del sentimento patriottico che accompagna la loro gente, e un esempio di ciò è il nome di alcune delle loro piazze, come Plaza del Himno (Piazza dell’inno) o Plaza de la Patria (Piazza della Patria)
Divertiti a passeggiare nel Parque Céspedes (Parco Céspedes), ufficialmente noto come Plaza de la Revolución (Piazza della rivoluzione), dove si incontrano gli abitanti di Bayamo. Un bel posto ricco di alberi sotto cui rinfrescarsi all'ombra e che è diventata una delle migliori piazze in cui godersi i tanti concerti all'aperto che si svolgono in città. Lì vedrai, a guardia del parco, la maestosa statua in onore di Carlos Manuel de Céspedes, primo presidente della Repubblica di Cuba in armi, e il magnifico busto di Perucho Figueredo, autore dell'inno nazionale.
Nonostante Bayamo sia una città di origine coloniale, ci sono pochissimi edifici con questa architettura, ed è che praticamente l'intera città è stata devastata dal fuoco durante l'incendio di Bayamo. Troverai solo due case a due piani, così caratteristiche dello stile coloniale, che sono sopravvissute all'incendio. Uno di questi è la Casa Natal Manuel de Céspedes (Casa natale di Manuel de Céspedes), dichiarato Monumento Nazionale e la cui visita trasporterà i vostri sensi nel XIX secolo grazie alla meravigliosa collezione di mobili e oggetti personali che vi sono conservati e appartenenti a Céspedes e alla sua famiglia.
Un edificio che sopravvisse anche all'incendio del 1868 fu la maestosa Iglesia Parroquial Mayor de San Salvador (Chiesa Parrocchiale maggiore di San Salvador), costruito nel XVII secolo e una delle più antiche di Cuba. All'interno vedrai l'unico murale religioso con segni patriottici da tutto il mondo.
Un bel punto di interesse culturale è la Casa de Estrada y Palma. Lì è nato Tomás de Estrada y Palma, che è stato uno dei fondatori del Partido Revolucionario Cubano (Partito rivoluzionario cubano) e il Primer Presidente de la República de Cuba (Primo presidente della Repubblica di Cuba). Visita questa bellissima casa, oggi sede dell'UNEAC, Unión Nacional de Escritores y Artistas de Cuba (Unione Nazionale degli Scrittori e degli Artisti di Cuba), e trova nel suo patio fiorito il modo migliore per scoprire la musica tradizionale a Bayamo.
Passeggiando per le sue strade, scoprirai una città piena di gioia e colore, con ampie passeggiate dove riposarti e poter vedere come scorre la vita del Bayamese in ogni angolo.
Visita il Parque Chapuzón (Parco Chapuzón), un luogo bello e tranquillo dove il río Bayamo (fiume Bayamo) ha creato, negli anni, una piccola costa ai margini della città. Lì i più giovani si riuniscono per nuotare ed è qui che i bellissimi cavalli bevono dopo aver fatto i loro tipici giri in macchina. Senza dubbio, è un luogo perfetto per rinfrescarsi dal caldo tropicale cubano.
Il sentimento patriottico, simbolo della città e che tutta la popolazione prova, si riflette nei monumenti che troverete nelle sue varie piazze. Nel Retablo de los Héroes (Pala degli Eroi), una bella piazza alberata, si trovano i busti dei più eminenti patrioti cubani e una statua di Francisco Vicente Aguilera, Maggiore Generale dell'Esercito di Liberazione, dove riposano le loro spoglie. E nella Plaza de la Patria (Piazza della Patria), recentemente restaurata, luogo emblematico per lo svolgimento di eventi, si può ammirare il maestoso monumento in cui ciascuna delle sue parti rappresenta la storia di Bayamo, dalle sue origini all'epoca rivoluzionaria.
L'inno cubano ha le sue origini in questa bellissima città, quando Francisco de Castillo ha cantato per la sua amata, Luz Vázquez, "La Bayamesa", la prima canzone romantica del paese che sarebbe poi diventata il glorioso inno nazionale. La Ventana de Luz Vázquez (Finestra di Luz Vázquez) è stata conservata, ricordo di un atto così memorabile, come monumento storico della città che puoi visitare mentre attraversi Bayamo.
Ricorda il momento in cui "La Bayamesa" è stata cantata per la prima volta come inno ufficiale, nella Plaza del Himno Nacional (Piazza dell’inno Nazionale), dove tutte le persone si sono radunate per mettere i loro cuori nella canzone patriottica. Vicino alla Chiesa di San Salvador, innamorati dell'atmosfera di questa piazza soleggiata, molto importante nella città per il grande momento che ha accolto nel suo passato.
La storia e la cultura cubana segnano le faccende e le visite nella bellissima città di Bayamo. Ricco di musei che ricordano il suo passato e onorano i suoi eroi locali, scopri gli inizi della Rivoluzione lì. Inoltre, questo capoluogo di provincia è ben noto per la sua musica con organi e le sue feste di strada, che renderanno la tua visita un'esperienza unica.
Scopri il passato coloniale e rivoluzionario che ha cambiato il futuro di Cuba al Museo Provincial de Bayamo Manuel Muñoz Cedeño, antica casa di questo personaggio storico di Bayamo. Di pari passo con la memoria di questo musicista, il primo a orchestrare l'inno nazionale, scoprirai la storia della città, in particolare i suoi tempi coloniali e la prima guerra d'indipendenza. Guarda le reliquie che puoi vedere in mostra, tra cui preziosi tessuti ricamati, preziosi oggetti d'arte, scritti antichi e la partitura originale di “La Bayamesa”.
Un altro museo dove puoi imparare di più sulla storia di questo capoluogo di provincia è il Museo Ñico López, dichiarato Monumento Nazionale. Situato nell'antica Cuartel Militar de Carlos Manuel de Céspedes (caserma militare Carlos Manuel de Céspedes), ospita documenti che dimostrano il passato bayamiano e oggetti appartenenti a vari personaggi storici della città.
Se c'è una strada nota in città, questa è Calle General Calixto García (Strada General Calixto García) , la principale via dello shopping sempre piena sia di gente del posto che di turisti. Meglio conosciuto come Paseo Bayamés, il viale è stato restaurato alcuni anni fa trasformandolo in una piacevole e colorata zona pedonale, ricca di meravigliosi murales che lo fanno sembrare un piccolo museo su strada.
La passeggiata ha un numero infinito di negozi in cui fare gli acquisti di cui hai bisogno. La cultura non è trascurata in nessun angolo della città, e nel Paseo Bayamés troverai l'unico Museo de Cera (Museo delle Cere) di tutta Cuba, dove potrai scattare foto con le figure di personaggi storici del paese o con la fauna più esotica. non l'ho mai visto. Inoltre, in questa vivace strada troverai anche il Maqueta de la Ciudad de Bayamo (Modello della Città di Bayamo), che ti aiuterà a orientare i numerosi monumenti distribuiti nelle sue strade e ti darà un'altra prospettiva del capoluogo di provincia.
Ma la corsa ha molto di più da offrire. A livello gastronomico, è un vero tempio dove poter assaporare il delizioso cibo tipico di origine creola. Spiccano piatti tradizionali come chicharrón di Bayamón, congrí, tradizionale ropa vieja, tamale in foglio e le famose ciambelle matahambre, che delizieranno i più golosi. Senza dimenticare il caffè, prodotto simbolo di Cuba, dal sapore deciso ma che puoi addolcire con il miglior zucchero di canna di Bayamo.
Andare in carrozza è un modo molto tipico che ti permetterà di conoscere la città in un modo unico. Goditi la bellissima esperienza mentre i più piccoli ti salutano emozionati dai docili animali.
Se sei appassionato di musica, avrai l'opportunità di goderti concerti e musica dal vivo presso la Casa de la Trova Bayamesa, un bellissimo edificio coloniale dove le note tradizionali cubane acquistano splendore. E a Guajiro Natural, un grande centro culturale dove vivrai un meraviglioso spettacolo di cabaret.
Visita l'UNEAC, Unión de Escritores y Artistas de Cuba (Unione degli scrittori e degli artisti di Cuba), e siediti e goditi un cocktail mentre romantici boleri fanno da cornice al bellissimo e fiorito patio esterno della Casa de Estrada e Palma.
Niente di meglio per scoprire l'arte di Bayamo che una visita alla bellissima Casa de la Cultura 20 de octubre (Casa della Cultura 20 ottobre), dove troverai opere plastiche di artisti dilettanti di grande talento del comune. Inoltre, è un centro di grande importanza per la popolazione, poiché vengono tenuti molti laboratori e corsi di formazione, dalla danza all'informatica.
La parte migliore di Bayamo è presa il sabato sera con la Fiesta de la Cubanía (Festival Cubanía), una festa di strada in cui musica e balli sono garantiti. Goditi il suono degli organi a canne così tipico di questa regione e lasciati trasportare dalla danza che prende il sopravvento la notte. Provate il delizioso maiale arrosto cucinato per l'occasione e le ostriche, bevanda a base di ostriche di Bayamo, che sono le prelibatezze della notte.
Osa anche giocare a scacchi e imparare le migliori strategie di mano da giocatori dilettanti che saranno lieti di lasciarti essere il loro allievo.
La posizione geografica di Bayamo, quasi centrale nella provincia di Granma, facilita le escursioni in altre parti della provincia come la bellissima città di Manzanillo o la rigogliosa Sierra Maestra. Grazie a questi piccoli viaggi potrai conoscere meglio la storia di questa regione e la sua grande importanza per Cuba.
Immergiti nella natura selvaggia con l'escursione alla Sierra Maestra. Esplora la sua grande bellezza attraverso i sentieri verdi, pieni di vegetazione endemica, che ti porteranno al Comandancia General de La Plata (Comando Generale di La Plata). Lì Fidel Castro ei suoi compagni si stabilirono e guidarono la Rivoluzione. Durante l'esperienza sarà possibile incontrare simpatici contadini e confortanti aree di sosta.
Scopri i migliori siti archeologici della regione con l'escursione al Parque Nacional Desembarco del Granma (Parco Nazionale Dello Sbarco del Granma), luogo dichiarato Patrimonio de la Humanidad (Patrimonio dell'Umanità) dall'UNESCO. Percorri i suoi sentieri verdi circondati da una vegetazione rigogliosa ed esuberante fino a raggiungere il Museo Las Coloradas. In questa esperienza, visita il sitio arqueológico El Guafe, pieno di grotte di origine naturale e in cui si trova l'idolo dell'acqua, di origine precolombiana.
Il paesaggio unico delle terrazze ti aspetta durante l'escursione El Samuel. Goditi il meraviglioso paesaggio ed esamina le diverse morfologie del terreno. Segui il sentiero ecologico fino a raggiungere la grotta di El Samuel, da dove avrai una splendida vista sul Mar dei Caraibi.
Visita l'Alto del Vigía con l'escursione Las Yeguas e goditi le splendide viste panoramiche sulla baia di Marea del Portillo da un'altezza considerevole. Prosegui lungo il bellissimo sentiero fino alle cascadas de Las Yeguas (cascate Las Yeguas), formate da cinque cascate, dove potrai fare una nuotata rinfrescante e rilassarti dopo il viaggio.
La città costiera di Marea del Portillo offre una moltitudine di attività acquatiche, vieni lo snorkeling vicino all'impressionante barriera corallina che costeggia la costa o la pesca d'altura.
Una delle migliori opzioni di alloggio è prenotare il tuo soggiorno in una casa particular (casa privata). Che sia per una sola notte o per rimanere durante la tua visita, questa esperienza arricchirà il tuo viaggio. Scopri la vita quotidiana degli abitanti di Bayamo, il loro modo di vivere e porta con te storie autentiche e innumerevoli consigli con cui sfruttare al meglio il tuo soggiorno a Bayamo.
Se preferisci soggiornare in un hotel, troverai diverse opzioni di hotel che soddisferanno tutte le tue esigenze.
Coloniale in architettura e situato in posizione centrale, il Hotel Royalton in stile boutique, è un'opzione di alloggio elegante. Una delle sue più grandi attrattive è la terrazza all'aperto al piano terra, che t’immergerà nel bellissimo Parque Céspedes.
L'Hotel Islazul Sierra Maestra è un complesso perfetto per famiglie che dispone di un'ampia piscina all'aperto. In esso troverai tutti i comfort necessari per goderti la visita della città.
Per i budget più ristretti, l'Hotel Escuela Telégrafo è il luogo ideale in cui soggiornare. Con un grande contrasto tra il suo esterno coloniale e il suo interno moderno, recentemente rinnovato, la sua terrazza delizierà le notti di Bayamo. Il suo staff composto da studenti del settore dell'ospitalità farà in modo che non ti manchi nulla durante il tuo soggiorno.
Fuori dal nucleo urbano della città si trova Villa Islazul Bayamo, un hotel dal vero fascino rurale e una grande piscina da cui vedere i campi che circondano la città. Lontano dal capoluogo di provincia, goditi la tranquillità che offre questo piccolo complesso.
Bayamo è la capitale della provincia di Granma, nel sud-est di Cuba. Ben collegata con il resto del Paese, è possibile accedervi con diversi mezzi di trasporto, a seconda delle vostre esigenze.
Se vieni da un altro paese, la tua migliore opzione sarà quella di viaggiare in aereo all'Aeropuerto Internacional José Martí de La Habana (Aeroporto internazionale José Martí dell'Avana) e successivamente trasferirti a Bayamo. Il modo più veloce per farlo è in aereo, arrivando all'Aeropuerto Carlos Manuel de Céspedes de Bayamo (Aeroporto Carlos Manuel de Céspedes di Bayamo), che riceve voli dall'Avana due volte a settimana.
La seconda opzione più praticabile è volare dall'Avana all'Aeropuerto Internacional Frank País (Aeroporto internazionale Frank País), a Holguín, e poi prendere un autobus o un'auto privata per Bayamo.
Un'altra opzione sarebbe quella di viaggiare dall'Avana a Bayamo in autobus, con orari molto più flessibili rispetto al trasporto aereo, e il cui viaggio dura circa 14 ore; oppure in un'auto privata, che vi permetterà di fare delle soste nelle bellissime cittadine lungo il percorso, e poter così ammirare i loro splendidi paesaggi.
D'altra parte, se sei già a Cuba, gli unici mezzi di trasporto disponibili sono l'autobus, il camion passeggeri e l'auto privata.
Puoi viaggiare in autobus dalle parti più remote del paese come Varadero, il paradiso delle spiagge caraibiche e del riposo; Trinidad, città coloniale dichiarata Patrimonio de la Humanidad (Patrimonio dell'Umanità) dall'UNESCO; Santiago de Cuba, una città maestosa dal vero fascino cubano; e Holguín, la bellissima città dalle infinite spiagge e panorami.
Un'ottima opzione è il trasporto con camion passeggeri da altre parti della provincia di Granma, come Manzanillo, la Perla del Guacanayabo o Pilón, un piccolo comune marittimo con una vegetazione impressionante; e che sono raggiungibili a piedi.
Bayamo ha un clima tropicale umido con temperature calde, il che rende la città, come il resto di Cuba, un luogo che puoi visitare tutto l'anno e dove avrai l'opportunità di goderti le attività all'aria aperta previste nel tuo viaggio.
La regione della provincia di Granma ha stagioni climatiche nettamente divise. Mentre la stagione piovosa, umida e afosa, accompagnata dal caldo tipico del clima, va dal mese di maggio al mese di ottobre; la stagione più secca, calda ma non così umida, e con cieli sereni va da novembre ad aprile.
La città ospita una moltitudine di eventi e celebrazioni durante tutto l'anno. La sua festa locale più importante è il Heroica Quema de Bayamo (Rogo eroico di Bayamo) il 10 gennaio, dove la città ricorda l'incendio del 1868. Questo atto viene commemorato in una celebrazione con eventi sportivi e artistici che riempiono la città di emozione.
Bayamo ospita, a metà aprile, il Festival de Música Popular Sindo Garay (Festival di musica popolare Sindo Garay), in cui si svolge un concorso di trova e musica tradizionale cubana. L'occasione perfetta per ammirare quest'arte e scoprire nuovi talenti provinciali.
Alla fine di luglio, colori e musica invadono le strade di Bayamo con i carnevali. Godetevi in loro gli imponenti e bellissimi carri che percorreranno la città accompagnati da comparse che daranno ritmo ai giorni di festa. La gioia inonda le piazze e i parchi, dai quali si può vedere il cielo risplendere con il meraviglioso spettacolo pirotecnico che si svolge ogni anno per sciogliere i festeggiamenti.
E a metà ottobre, tutta Granma si riunisce per celebrare la Festa della Cubanía, dove vengono ricordati i valori e le tradizioni della provincia per la quale i suoi eroi hanno combattuto così duramente. Lì troverete fiere dell'artigianato, libri e prodotti tradizionali tipici della regione. Passeggia per le strade di Bayamo e ammira i concerti rumorosi e le sorprendenti mostre d'arte all'aperto..
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.