Il Giardino Botanico di Cupaynicú, il cui nome rappresenta il ruscello che lo attraversa, è un gioiello di Cuba che si trova a Guisa. Anche se potrebbe non essere così conosciuto come il Parco Nazionale del Turquino o il Parco Nazionale Pico La Bayamesa, si trova anche ai piedi del sistema montuoso della Sierra Maestra, in questo caso nel comune di Guisa, e più precisamente a Los Mameyes.
Nonostante sia stato inaugurato nel 1981, la sua scarsa popolarità evita la folla, in modo che il tuo soggiorno sarà piacevole e potrai passeggiare tranquillamente per le sue strade apprezzando la bellezza dei suoi dintorni.
Quando meno te lo aspetti, avrai coperto i suoi 104 ettari, distribuiti in 15 aree protette e 2 foreste naturali, il cupaynicú e le gallerie; e farai uno spuntino al ristorante con la sensazione di essere entrato nella giungla.
Naturalmente la flora e la fauna che compongono i suddetti hanno caratteristiche particolari alle quali Cuba è abituata. Spicca la vegetazione esotica, nella quale si lavora continuamente per impedire l'abbattimento indiscriminato di queste specie. È anche notevole come, strategicamente al termine della visita, si trova la ciliegina sulla torta, un fossile vivente che è l'unica specie dichiarata Monumento Naturale Nazionale a Cuba.
Come puoi vedere, è il luogo ideale per trascorrere una giornata da soli o accompagnati e godere delle tante attività che vengono organizzate, soprattutto nel periodo estivo, dove i lavoratori fanno un ottimo lavoro per attirare più persone possibili.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
C/ abihail González Nº 11, entre Victor Ramos y Maceo Osorio, Guisa. Granma, Cuba.
Prezzo d’entrata:
senza guida 1 CUC / con guida 2 CUC.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.