Manzanillo, la seconda cittá piú importante nella provincia di Granma, si situa vicino al Golfo de Guacanayabo nella parte orientale di Cuba. Questo municipio, che solitamente non é molto frequentato, è considerato da molti turisti come una seconda o una terza opzione. Nonostante ció, se deciderai di visitarlo, rimarrai impressionato dai numerosi luoghi storici in cui potrai camminare tranquillamente, senza essere travolto da una folla eccessiva di persone
La storia di Manzanillo è sconosciuta. Il suo nome proviene da una pianta molto presente nel XVIII secolo, anche se quando i conquistatori arrivarono con le loro imbarcazioni ad inizio del XVI secolo, si chiamava Cozcatl, con riferimento alle gioiellerie in cui fabbricavano i gruppi pre-ispanici ed oggigiorno conservati in differenti musei della zona.
Indipendentemente dal toponimo della cittá è chiaro che il suo porto fu uno dei principali punti di contrabbando della provincia e di Cuba intera, fino a metá del XX secolo. Da quel momento in poi Manzanillo si identificó per le sue zone montagnose in cui potersi rifugiare e nascondere i rivoluzionari durante la pianificazione delle loro strategie e fino al momento dell’attacco. Per tutto ció Manzanillo racchiude eventi storici che é necessario conoscere prima di visitarla.
Coniuga il valore storico, naturale e artistico offerti da questa cittá e non lasciarti influenzare dal rifiuto delle altre persone, rischia e ti possiamo assicurare che ti sará quasi impossibile ritornare a casa senza innamorarti di Manzanillo e dei suoi adorabili abitanti, i piú gentili e con ritmo di Cuba.
Scommetti su Manzanillo e sarai uno dei fortunati che potrá scoprire la città, uno dei luoghi in cui emerse la Rivoluzione Cubana.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.